Una campagna di
Estella Guerrera * RigheRosseContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Mi chiamoEstella Guerrera, sono una psicologa psicoterapeuta e arte terapeuta, libera professionista. Nel 2016 ho aperto RigheRosse, il mio spazio creativo + studio professionale a Bologna. Le parole chiave, nel mio lavoro, sono: inclusione, accoglienza, crescita, creatività.
Sono qui per presentarti Arte Portatile, il progetto con cui realizzerò un atelier mobile di ecopsicologia e arte terapia, speroanche con il tuo contributoe grazie al tuo passaparola!
Arte Portatile nasce dal desiderio di rendere la creatività una dimensione di vita accessibile, libera, diffusa ed ecologica.
Il progetto ha l'obiettivo concreto di allestire unatelier mobile in una caravan, per realizzare percorsi di ecopsicologia, arte terapia, laboratori, iniziative inclusive per il benessere psicologico, educativo e sociale, rivolte ad adulti, anziani, adolescenti, bambini e famiglie, all'interno di spazi naturali e aree verdi.
Tutti noi abbiamo diritto a spazi nei quali crescere e vivere creativamente, recuperando il contatto con la nostra natura più profonda di esseri umani, emotivi e sociali. Ed è dimostrato, da tante esperienze e ricerche, che avere questa possibilità ci offre un supporto nei momenti difficili e migliora la qualità della vita e delle relazioni.
Arte Portatile, con le sue proposte e nel suo piccolo, contribuirà a creare e offrire tale spazio a tutti coloro che ne sentono il bisogno. Da questo progetto mi aspetto risultati positivi in termini di pari opportunità e benessere condiviso, per tutti coloro che potranno accedere e fruire dello spazio di atelier, partecipando alle attività: gli individui, le famiglie, i gruppi, l'intera comunità.
Dando il tuo supporto al progetto con una donazione, piccola o grande, e aiutandomi a diffondere questa iniziativa con il passaparola, contribuirai anche tu a rendere concreti questi benefici!
Collocherò la caravan in uno spazio verde, preso in affitto o presso associazioni partner, nella città di Bologna (o nei dintorni). Vorrei creare un vero e propriogiardino creativoe farne il centro di percorsi e iniziative outdoor, all'aria aperta.
In particolare, proporrò:
• percorsi di supporto psicologico e psicoterapia individuale o in piccolo gruppo, indoor e outdoor, basati sui principi dell'ecopsicologia;
• percorsi di arte terapia, arte ecologica e libera ricerca creativa, alla ricerca di un dialogo profondo e di riconnessione con la natura e tutte le creature che abitano lo spazio verde;
• formazione, per operatori e persone interessate ai temi del progetto, per diffondere il più possibile la consapevolezza di quanto sia importante mantenere il benessere personale e collettivo in tutti i contesti di vita e lavoro;
• attività ed eventi aggregativi all'aria aperta, in linea con i miei principi e valori, aperti a chiunque voglia partecipare, per creare una rete sensibile e solidale nella comunità.
• percorsi co-progettati in rete con realtà di Bologna, e non solo, che si occupano di benessere psicologico, educativo, sociale, ecologico: associazioni, gruppi, liberi professionisti e creativi; anzi, se ti riconosci in questa descrizione, hai un'idea geniale in mente e vuoi collaborare con me a questo progetto, contattami subito!
Viaggiando con la caravan sul territorio (italiano e non), porterò le iniziative descritte sopra in luoghi e contesti diversi.
Voglio fare del mio lavoro un canale di comunicazione e relazione, in modo che le proposte siano accessibili al maggior numero di persone possibile.
L'Atelier di Arte Portatile ha i seguenti obiettivi: promuovere il benessere globale della persona (fisico, psicologico, emotivo, relazionale, sociale) attraverso i linguaggi espressivi e le arti; facilitare l'inclusione, la partecipazione e accoglienza delle differenze; valorizzare relazione tra creatività, sostenibilità e responsabilità ecologica verso il sistema naturale.
Se lo vorrai, potrò arrivare con il mio caravan anche nel parco vicino a casa tua!
Una parte dei fondi sarà usata a copertura dell'acquisto di una caravan di seconda mano. Sto cercando una roulotte vintage, in buone condizioni, abbastanza leggera per essere spostata con facilità, ma anche confortevole e abbastanza ampia per lavorare al suo interno, individualmente o in piccoli gruppi, avendo tutto ciò che occorre a portata di mano. (budget stimato: 3500 euro).
Questa voce di spesa include la manutenzione iniziale e la sistemazione della caravan, l'arredo degli interni e degli esterni, eventuali modifiche per creare un atelier pratico e funzionale, che possa essere utilizzato il più possibile durante l'anno e nelle diverse stagioni. Nel creare lo spazio di lavoro, dentro e fuori, cercherò di allestire un ambiente accogliente, ecologico e che abbia una struttura il più possibile a basso impatto ambientale (budget stimato: 1000 euro).
Acquisteròtutto l'occorrente per avviare i percorsi e laboratori nel primo periodo: materiali artistici, strumenti, supporti, attrezzature. In linea con il mio approccio etico, i materiali che utilizzo e che andrò ad acquistare sono: ecologici, prodotti con basso impatto ambientale, cruelty free. Utilizzerò anche materiali di recupero, per ridurre gli sprechi , e materiali naturali, raccolti nel rispetto dell'ambiente (budget stimato: 500 euro).
Le spese che non riuscirò a coprire con le donazioni, oppure le spese che non sono state incluse nel crowdfunding (ad esempio l'affitto del giardino o dello spazio verde, oppure le spese di promozione dell'iniziativa), saranno sostenute direttamente da me, attraverso l'autofinanziamento, cioè finanziando il progetto con il mio lavoro.
Avrò anche bisogno di sponsor del progetto!Quindi, se il progetto ti piace e vuoi sponsorizzarlo, scrivimi e vedremo come fare.
1. Innanzitutto fai una donazione al progetto!Nellasezione RICOMPENSE puoi scegliere la modalità di donazione che preferisci, tra quelle proposte. Aiutami a diffondere l'iniziativa!
2.Hai una azienda o associazione e vuoi essere partner del progetto?Scrivimi inviando la tua proposta di partnership.
3. Hai uno spazio verde - un orto, un giardino, un prato, un bosco - e pensi che potrebbe ospitare l'atelier? Parliamone!
4. Ti interessa collaborare e co-progettare? Se pensi che, insieme, possiamo fare grandi cose e che Arte Portatile sia il luogo giusto per te, o per la tua associazione, gruppo, organizzazione,contattami!
5.Infine, se ti piace il progetto di Arte Portatile e vuoi continuare a sostenerlo anche al termine della raccolta fondi, puoi aiutarminella realizzazione di alcune attività, una volta avviato il tutto. In questo caso, vieni a trovarmi in studioe vedremo insieme le possibilità.
Perché sogno uno studio mobile fin da quando studiavo psicologia all'Universitá (ai tempi il progetto era un po' diverso e si chiamava 'psicotaxi')!
E, soprattutto, perché credo nella libertà di:
• crescere, sentendo accolte le nostre capacità e imparando ad accogliere gli altri;
• vivere in connessione con lo spazio naturale;
• contribuire a creare una società più equa e inclusiva, per tutte e tutti, nessuno escluso.
Spero di poterla realizzare anche grazie al tuo contributo. Dona ora per Arte Portatile!
Sono felice che tu abbia dato attenzione a questo progetto. Ti chiedo, anche, di fare passaparola e aiutarmi a diffonderlo il più possibile!
Commenti (4)