Una campagna di
Ottavia StaraceContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cosa hanno in comune un aspic e un rider?
Dramma grottesco dalle tinte anni '80.
La storia di un rider costretto a percorrere il pavé del Naviglio Grande di Milano per consegnare una portata particolarmente delicata.
Lo spaventoso epilogo è la conseguenza di un eccesso di ospitalità.
ASPIC è nato più o meno così.
Milano. Sabato pomeriggio. La noia del secondo lockdown italiano.
Parte la solita tempesta di immagini accompagnate da commenti esilaranti e ricordi di infanzia.
Poi di colpo: ma quanto erano kitsch gli anni 80? E i cibi anni 80? Ma tu te lo ricordi l’aspic?
Pensa se stasera ordinassimo per cena un aspic. Povero rider!
ASPIC è colore, è sperimentazione, è il desiderio di fare un piccolo film di finzione, di farlo bene. Con ASPIC vogliamo raccontare in pochi minuti la tensione di un dramma dai risvolti grotteschi. Il nostro obiettivo è girare ASPIC e girarlo così come lo abbiamo immaginato. Per realizzarlo abbiamo bisogno di attrezzature e soprattutto di professionisti — molti dei quali sono già saltati a bordo — che ci accompagnino nell’impresa, e dove la loro professionalità venga riconosciuta, valorizzata e soprattutto ricompensata.
Crediamo che il buon cinema sia fatto di storie ben scritte e ben raccontate.
Vogliamo costruire il primo di tanti mondi surreali ma allo stesso tempo credibili.
Vogliamo raccontare la nostra realtà soggettiva e universale.
Sostenerci vuol dire partecipare attivamente alla realizzazione della prima tessera di un mosaico fatto di piccoli mondi.
Abbiamo lavorato per mesi partendo dall’idea fino ad arrivare alla costruzione di una piccola squadra che ci ha supportato nella realizzazione del teaser e ci sta supportando attivamente per la realizzazione di questo cortometraggio.
Abbiamo lavorato alla sceneggiatura e alla costruzione del teaser in totale autofinanziamento, ora abbiamo bisogno del vostro aiuto per produrre e girare finalmente ASPIC!
Questa è la fantastica squadra che grazie a questa campagna si arricchirà di altri incredibili eroi di ASPIC!
Un ringraziamento speciale a Tiziano Crottiper la costruzione e realizzazione del mondo sonoro del teaser e aSebastiano Pirisi per la realizzazione della locandina del film.
Ottavia Starace | Sceneggiatrice e regista
Laureata in Architettura e Pianificazione Urbana, appassionata di cinema e creatrice compulsiva di storie. Ossessionata dai colori forti, dai contrasti drammatici, dalle geometrie bizzarre, dalle connessioni inaspettate e dalle situazioni al limite. Creatrice di storie distopiche e grottesche, immagina ASPIC come il primo di una lunga serie di altri mondi paralleli e surreali, e come un’opportunità per creare il suo linguaggio visivo.
Ha trovato una squadra incredibile per girarlo e ha scelto di realizzarlo in co-regia con Giorgia Moraca (DOP) per creare un universo in cui storia e immagini sono indissolubilmente legate e in cui ASPIC è il primo tassello di una serie di altri mondi fantastici.
Giorgia Moraca | DOP
Diplomata in direzione della fotografia alla scuola di cinema “Gian Maria Volonté” dopo essersi laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa. L'esperienza sui set tra Roma e Milano come Digital Imaging Technician le ha permesso di padroneggiare al meglio i mezzi tecnici per dare sostanza alla sua fantasia creativa. Esplorare i campi della fotografia, della luce e dell'immagine da un punto di vista tecnico, la porta ad approfondire gli aspetti del digitale e le infinite possibilità che questa tecnologia mette a disposizione dell'arte del cinema. Ciò che la affascina di più è l'idea di creare un linguaggio fatto di suggestioni, emozioni, in cui ogni elemento è parte di un nuovo vocabolario.
Riccardo Eggshell | Attore (rider)
Attore romano di origini inglesi, Riccardo ha frequentato diverse scuole di recitazione, laboratori e speech academy. Si considera un attore autodidatta che ha imparato il mestiere sul campo. Tra le esperienze più significative c'è quella con Flavio Bucci, che considera un compagno di viaggio speciale. Ha lavorato a vari cortometraggi e film indipendenti (tra cui il progetto seriale “Penny Blood”), oltre a scrivere due commedie teatrali, traducendo due libri e diversi adattamenti teatrali e cinematografici. Riccardo pensa che recitare sia il suo mestiere, ma giocare (come fanno i bambini) è un'arte luccicante.
Fabiana Lavezzi | Produzione e aiuto regia
Laureata in TV, Cinema e Produzione Teatrale, Fabiana muove i primi passi nel mondo dei lungometraggi e dei cortometraggi indipendenti come Production Manager e AD. Successivamente, ha maturato molta esperienza in pubblicità e moda, realizzando nel frattempo alcuni videoclip, senza mai abbandonare il suo primo amore: il cinema. Collabora con scuole (NABA, ICMA) e agenzie (Imsomewhere, Trees Home, Atlantis), ed è Vicepresidente dell'Associazione teatrale e culturale Metró Ecate.
Loredana De Marco | Produzione
Dopo essersi diplomata nel 2017 alla scuola di cinema “Sentieri Selvaggi”, Loredana è tornata a Milano per iniziare la sua carriera come Filmmaker. Ha collaborato con molteplici case di produzione e società impegnate con noti marchi (Louis Vuitton, Generali, Allianz, Focus, Bausch & Lomb, Civas, ecc.) ricoprendo principalmente i ruoli di assistente di produzione, assistente alla regia, revisione sceneggiatura e montaggio video . A giugno 2021 diventa libera professionista e ad ottobre inizierà il suo Master per diventare tecnico di reti informatiche. Ama l'arte in tutte le sue forme ed è una ricercatrice della Bellezza! Il suo motto "Entusiasmo!"
Sole Fantini | Scenografia
Diplomata in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera, Sole decide di specializzarsi in scenografia per il cinema e la TV. Ha lavorato come scenografa per il teatro, realizzando scenografie per opere in scena al Teatro alla Scala di Milano, al Maggio Fiorentino di Firenze, al Teatro Coccia di Novara e molti altri. Ha realizzato progetti per Rai e Sky, e ha anche partecipato alla produzione di alcuni cortometraggi e spot pubblicitari. Desidera continuare a lavorare nei molteplici mondi dello spettacolo, arrivando un giorno a produrre le proprie idee.
Andrea Aronica | Scenografia
Da sempre legato al mondo delle arti, ha basato la prima parte dei suoi studi sulla comunicazione e la grafica per trovare un modo per esprimersi e comunicare. Durante questo percorso di studi si interessa alla progettazione degli spazi, motivo per cui inizia un nuovo percorso nel campo scenografico per il cinema e la televisione con l'obiettivo di diventare, un giorno, direttore creativo di uno spettacolo televisivo.
Alessia Quaresima | Montaggio
Alessia è montatrice e assistente al montaggio. Lavora dal 2013 dopo essersi diplomata in Montaggio presso la Scuola di Cinema "Gian Maria Volonté'' di Roma. È amante del cinema e della fotografia. Come hobby le piace girare da sola piccoli documentari sulla sua famiglia e i suoi amici. Ama anche lanciarsi in nuovi progetti in ogni occasione. Grazie ai suoi studi e alla sua professione ha imparato a lavorare con persone appassionate aiutandole a sviluppare idee creative e stimolanti attraverso l'arte del montaggio.
Giovanni Isgrò | Suoni
Ingegnere del suono, sound designer e produttore musicale di Milano. Come tecnico del suono ha spesso collaborato ai documentari di Silvio Soldini, mentre come sound designer lavora soprattutto nel campo della moda (sound staging) e teatrale, con numerose collaborazioni con varie realtà milanesi.
Silvia Pierattini | Colorist
Diplomata all'ISFCI di Roma, mentre completava il corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Qualche anno dopo Silvia scopre il mondo della post produzione video e si innamora del color grading: studia così l'arte di manipolare i colori e le emozioni. Ha lavorato in alcuni laboratori di post produzione a Roma come redattrice online, colorista per testate giornalistiche, conformer e assistente colorista. Come digital colorist ha lavorato per TV e pubblicità, ma film indipendenti, artisti, creatori, sono la parte migliore del mondo della produzione video. La parte con cui ama davvero lavorare.
Il nostro obiettivo è raccogliere 27.369 € che ci permetteranno di:
What do an aspic and a rider have in common?
Grotesque drama with '80s tinges.
The story of a rider forced to travel the cobblestones of the Naviglio Grande in Milan to deliver a particularly delicate course.
The frightening epilogue is the consequence of an excess of hospitality.
ASPIC was born more or less like this.
Milan. Saturday afternoon. The boredom of the second Italian lockdown.
The usual storm of images starts, accompanied by hilarious comments and childhood memories.
Then suddenly: how kitsch were the 80’s? And 80's food? Do you remember the aspic?
Imagine if we ordered an aspic for dinner tonight. Poor rider!
ASPIC is color, is experimentation. ASPIC is the desire to make a small fiction film, do it well. Through ASPIC we want to tell in a few minutes the tension of a drama with grotesque implications. Our goal is to shoot ASPIC and shoot it as we imagined it. To make it happen, we need equipment and above all professionals - many of whom have already jumped on board - to accompany us in the feat, and where their professionalism is recognized, valued and above all rewarded.
We believe that good cinema is made up of well-written and well-told stories.
We want to build the first of many surreal but at the same time credible worlds.
We want to tell our subjective and universal reality.
Supporting us means actively participating in the creation of the first piece of a mosaic made up of small worlds.
We worked for months starting from the idea up to the construction of a small team that has supported us in the realization of the teaser and that is actively supporting us in the making of this short film.
We worked on the script and the construction of the teaser in total self-financing, now we need your help to finally produce and shoot ASPIC!
This is the fantastic starting team that thanks to this campaign, will enrich other incredible heroes of ASPIC!
Special thanks to Tiziano Crotti for the construction and realization of the sound world of the teaser and toSebastiano Pirisi for the realization of the movie poster.
Ottavia Starace | Screenwriter and director
Graduated in Architecture and Urban Planning, passionate about cinema and compulsive creator of stories. Obsessed with strong colors, dramatic contrasts, bizarre geometries, unexpected connections and extreme situations. Creator of dystopian and grotesque stories, she imagines ASPIC as the first of a long series of other parallel and surreal worlds, and as an opportunity to create her own visual language.
He found an incredible team to shoot it and chose to make it co-directed with Giorgia Moraca (DP) to create a universe in which history and images are inextricably linked and in which ASPIC is the first piece of a series of other fantastic worlds.
Giorgia Moraca | DP
Graduated in direction of photography from “Gian Maria Volonté” film school after graduating in law from the University of Pisa. The experience on the sets between Rome and Milan as a Digital Imaging Technician has allowed her to better master the technical means to give substance to her creative imagination. Exploring the fields of photography, light and image from a technical point of view, leads her to deepen the aspects of digital and the infinite possibilities that this technology makes available to the art of cinema. What fascinates her most is the idea to create a language made up of suggestions, emotions, in which each element is part of a new vocabulary.
Riccardo Eggshell | Actor (The rider)
Roman actor of English origins, Riccardo attended several acting schools, workshops and speech academies. He considers himself a self-taught actor who learned his trade on the field. Among the most significant experiences was working with Flavio Bucci, whom he considers a special travel companion. He has worked on various short films and independent films (including the serial project “Penny Blood”), as well as writing two theatrical comedies, translating two books and several theatrical and film adaptations. Riccardo thinks that acting is his job, but playing (as children do) is a glimmering art.
Fabiana Lavezzi | Production and first AD
Graduated in TV, Movie and Theatrical Production, Fabiana moved her first steps in the world of independent feature movies and short films as Production Manager and AD. Later, she gained a lot of experience in commercials and fashion, making some videoclip in the meantime, never leaving her first love. She collaborates with schools (NABA, ICMA) and agencies (Imsomewhere, Trees Home, Atlantis), and she’s Vice president of the theatrical and cultural association Metró Ecate.
Loredana De Marco | Production
After graduating in 2017 at the “Sentieri Selvaggi” film school, Loredana returned to Milan to begin her career as a Filmmaker. He has collaborated with multiple production houses and companies engaged with well-known brands (Louis Vuitton, Generali, Allianz, Focus, Bausch & Lomb, Civas, etc.) mainly covering the roles of production assistant, assistant director, script review and video editing. In June 2021 she became a freelancer and in October she will start her Computer Network Technical Master. She loves art in all its forms and is a researcher of Beauty! Her motto "Enthusiasm!"
Sole Fantini | Set designer
Graduated in scenography from the Brera Academy of Fine Arts, Sole decided to specialize in scenography for cinema and TV. She has worked as a set maker, and sometimes as a set designer for theatre, creating sets for works staged at the Teatro alla Scala in Milan, at the Maggio Fiorentino in Florence, at the Coccia Theater in Novara and many others. She has created projects for Rai and Sky, and she has also participated in the production of some short films and commercials. She wishes to continue working in the multiple worlds of entertainment, one day coming to produce her own ideas.
Andrea Aronica | Set designer
Always linked to the world of the arts, he based the first phase of his studies on communication and graphics to find a way to express and communicate himself. During this course of study he became interested in the design of spaces, which is why he began a new journey in the scenographic field for cinema and television with the aim of becoming, one day, creative director for a TV show.
Alessia Quaresima | Film editor
Alessia is a film editor and assistant editor based in Rome. After graduating in Film Editing at "Gian Maria Volonté'' Cinema school in Rome, she has worked since 2013. She is a movie and photography lover. As a hobby she likes shooting small documentaries on her own, about her family and friends. She also likes jumping into new projects on every occasion given. Through her studies she learned how to work with passionate people and help them developing creative and challenging ideas by the art of editing.
Giovanni Isgrò | Sound
Sound engineer, sound designer and music producer from Milan. As a sound engineer he has often collaborated on Silvio Soldini's documentaries, while as a sound designer he works above all in the fashion (sound staging) and theatrical fields, with numerous collaborations with various realities in Milan.
Silvia Pierattini | Colorist
Graduated from ISFCI in Rome, while completing her degree course in Communication Sciences. A few years later Silvia discovers the world of video post production and falls in love with color grading: thus she studies the art of manipulating colors and emotions. She worked in some post production farms in Rome as an online editor, newspaper colorist, conformer and assistant colorist. As a digital colorist she has worked for TV and commercials, but independent films, artists, creators, are the best part of the world of video production. The part she really loves to work with.
Our goal is to raise € 27.369 which will allow us to:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Commenti (8)