oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"ATHENA - SULLE TRACCE DELLA PICCOLA DEA" Libro fotografico

Una campagna di
Quercuslibris Edizioni

Contatti

Una campagna di
Quercuslibris Edizioni

"ATHENA - SULLE TRACCE DELLA PICCOLA DEA" Libro fotografico

"ATHENA - SULLE TRACCE DELLA PICCOLA DEA" Libro fotografico

Sostieni questo progetto
70%
  • Raccolti € 2.818,00
  • Obiettivo € 4.000,00
  • Sostenitori 70
  • Scadenza 10 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Ambiente & animali
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Quercuslibris Edizioni

Contatti

Il Progetto

"ATHENA - SULLE TRACCE DELLA PICCOLA DEA"

Il progetto ha lo scopo di realizzare un libro fotografico ad alto impatto estetico/divulgativo sulla civetta. Una monografia su un rapace notturno tanto comune quanto elusivo, importante biondicatore all’interno di ecosistemi anche antropizzati.

Le particolarità di questo lavoro sono molteplici, non solo in ambito di tutela della biodiversità; nell’ultimo periodo, le civette, come gli altri rapaci notturni, godono di una certa popolarità da parte degli appassionati di tutto il mondo. Inoltre, aspetto da non trascurare, non ci sono molti libri fotografici che trattano un argomento come questo, soprattutto in Italia.

Tutte le immagini sono state scattate dal fotografo ed ideatore del progetto Andrea Daina Palermo.
Il lavoro copre un intervallo di tempo di circa dieci anni, ed è nato dalla selezione di più di diecimila fotografie, dove si è provato a riprendere la maggior parte degli aspetti biologici del soggetto.
Il testo è della biologa e giornalista scientifica Francesca Buoninconti.

Il volume fotografico, edito da Quercuslibris Edizioni, verrà realizzato con la massima cura e qualità di stampa. Queste le sue caratteristiche principali:

  • Dimensioni 22x22 cm  
  • 160 pagine
  • 90 immagini a colori 
  • carta patina opaca da 170g 
  • Copertina rigida 
  • Testi inediti in italiano 
  • Tiratura limitata

Qualche pagina del libro:

DATA DI PUBBLICAZIONE

Se raggiungeremo le 100 copie di prevendita il libro verrà stampato a novembre 2024 e spedito a dicembre. Faremo di tutto per farlo arrivare a chi ha sostenuto il progetto prima di natale 2024.

AUTORI E LA CASA EDITRICE

ANDREA DAINA PALERMO, IDEATORE DEL PROGETTO E AUTORE DELLE FOTO
Andrea Daina Palermo, fotografo naturalista toscano, residente nel Comune di Rosignano Marittimo. Molto legato al territorio, indirizza, quasi totalmente le sue osservazioni in Natura, vicino al luogo dove vive, documentando, attraverso la fotografia, la fauna e le interazioni con l’uomo.
Alcune sue immagini, sono state usate per progetti legati alla divulgazione, in modo particolare, alla realizzazione di articoli e guide di naturalistiche.


FRANCESCA BUONINCONTI, AUTRICE DEI TESTI
Francesca Buoninconti è naturalista e giornalista scientifica. Oggi è in redazione e al microfono di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Radio3 Rai; racconta la zoologia ai ragazzi su Rai Gulp per La Banda dei FuoriClasse e scrive di scienza, natura e clima per varie testate, tra cui “Il Bo Live” e “Il Tascabile”. In passato ha lavorato con Città della Scienza, Radio Kiss Kiss, Milanoedit, “Rivista Micron” e “Vanity Fair”. Il suo primo libro, Senza confini, ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2019 ed è arrivato sul podio al Premio Galileo 2020. 

LA CASA EDITRICE                                                                                                                         Quercuslibris Edizioni è stata fondata nel 2020 da Libero Middei, fotografo naturalista, ecologo e direttore scientifico del Museo civico Naturalistico dei Monti Prenestini. La Quercuslibris Edizioni si occupa esclusivamente di libri che riguardano tematiche quali la conoscenza e la tutela della biodiversità.
Tra i libri pubblicati vanno citati sicuramente “ORIZZONTI SIMBRUINI” dei fotografi naturalisti Daniele Frigida e Francesco Ferreri, che ha ricevuto il patrocinio del Parco Naturale dei Monti Simbruini e dell’Associazione Salviamo L’orso, pubblicato nel 2020.
Nel 2023 invece la Quercuslibris Edizioni ha pubblicato due libri fotografici, il primo a maggio, dal titolo “Di malerbe, tritoni, lucciole e altre storie” del naturalista e fotografo Giacomo Radi, il quale è stato patrocinato dal Museo di Storia Naturale della Maremma, dal Parco Nazionale delle Colline Metallifere, dal Comune di Follonica e dal Comune di Scarlino.
Il secondo e ultimo libro fotografico pubblicato è “Out of the Blue, la foca monaca nel Mediterraneo” di Ugo Mellone, Bruno D’Amicis e Marco Colombo, tre naturalisti/biologi e fotografi, autori di importanti lavori di divulgazione di livello internazionale e vincitori di molti concorsi tra cui World Press Photo e il Wildlife Photographer of the Year. Il libro è stato patrocinato dal Monk Seal Alliance, dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, dalla Fondazione Segré e dalla Blue Marine Foundation.

COME VERRÀ UTILIZZATO IL RICAVATO

RICOMPENSE

Potete sostenere questo progetto acquistando il libro in prevendita, la spedizione è gratuita e la offriamo noi! Per essere più chiari, per esempio  nella ricompensa "Volume fotografico "ATHENA - SULLE TRACCE DELLA PICCOLA DEA"" • Spedizione in Italia con raccomandata" nei 35,00 Euro è compreso sia il volume che la spedizione! Per eventuali consegne a mano, il prezzo rimane di 35,00 Euro e vi dovrete accordare direttamente con l'autore scrivendo a  info@andreadainapalermo.com

Commenti (18)

Per commentare devi fare
  • SC
    Simone Complimenti per il progetto, in attesa del libro
    • avatar
      Lorenzo Andrea è un amico e un bravissimo fotografo! Non vedo l'ora di sfogliare il libro!
      • AI
        Antonio Non potevo perdere l'occasione per avere il tuo libro. So già che sarà straordinario. Conosco il tuo talento e la tua passione. Ho avuto il privilegio di aver visto tanti tuoi scatti per me incredibilmente belli. Voglio una dedica amico mio ...
        • lp
          luca Imbocca al gufo e che il tuo libro spicchi il volo verso un grande successo! Non c’è 'gufata' che tenga quando c'è passione e il talento!
          • avatar
            Associazione culturale Lecce77 Ho un progetto di mostra fotografica su produzionidalbasso anche io, e mi fa piacere cominciare per primo a sostenere altri progetti su questa piattaforma
            • MC
              Mathia Grande Andrea, complimenti per il progetto e non vedo l'ora di sfogliare il volume!
              • VM
                Vitaliana Non vedo l’ora di ricevere il Iibro dello straordinario fotografo Andrea
                • avatar
                  Max Sono felice di aver contribuito a questo splendido progetto
                  • DP
                    Dario Grazie a questo libro farò sicuramente un bel regalo di Natale a mia figlia. Sono contento!
                    • GR
                      Giorgia sono felice,nel mio piccolo, di supportare questo lavoro

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      4. Istruzione di qualità

                      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

                      13. Agire per il clima

                      Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

                      15. Vita sulla terra

                      Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

                      Vuoi sostenere questo progetto?