Una campagna di
Ciclofficina SocialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Baiskeli è un progetto che mette al centro il potere e forza della bicicletta come strumento per favorire lo sviluppo di comunità nelle aree rurali di paesi in via di sviluppo a sud del mondo.
In che modo?
Nei luoghi dove le condizioni socio-economiche e ambientali rendono particolarmente difficile la vita degli abitanti, la bicicletta può rappresentare uno strumento di sostegno alla crescita.
Oggi Baiskeli è in Tanzania a Pomerini, sull'altopiano di Iringa dove è attivo in collaborazione con il nostro partner locale, Tulime Onlus. Durante l'estate 2019 è stata organizzata e messa in opera una ciclofficina per la formazione di apprendisti ciclo-meccanici e rigenerazione di biciclette offerte poi alla popolazione (soprattutto giovani studenti). In collaborazione con le maestranze locali e in stretta sinergia con le autorità del distretto e con la popolazione, sono stati realizzati inoltre dei prototipi di:
Bici ambulanza: offre servizio di trasporto a malati e persone con ridotte capacità motorie, per raggiungere i dispensari medici.
Bici scuola bus: garantisce l'accesso a scuola a bambini molto piccoli che non possono raggiungerla in autonomia e per i quali viene organizzato un servizio di bike pooling.
Cargo bike: utilizzate dalla popolazione, soprattutto agricoltori, per facilitarli negli spostamenti e nel trasporto delle merci.
Il progetto sta pedalando forte, riscuotendo grande interesse e consensi; per questo siamo al lavoro nel replicarlo durante il 2020 anche in altri paesi dell'Africa e Sud America.
C'è ancora molto da fare!
Questo è il nostro impegno, questo è il nostro lavoro.
Coltiva biciclette insieme a noi, sostieni Baiskeli.
In Africa una bicicletta fa la differenza.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (3)