Una campagna di
Associazione CAFContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’Associazione CAF nasce nel 1979 come un luogo innovativo nel quale accogliere e curare in modo specifico e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di abusi e gravi maltrattamenti.
Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato anche servizi di supporto psico-pedagogico rivolti alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie.
Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi con l’obiettivo di spezzare la catena di dolore che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti.
All’interno delle nostre 5 Comunità Residenziali, grazie ad una equipe di professionisti specializzata, offriamo ad ogni minore accolto e alla sua famiglia in crisi un piano di aiuto psicopedagogico personalizzato.
Grazie all'esperienza maturata in oltre 40 anni di attività, siamo consapevoli che per realizzare un progetto di cura efficace per questi minori gravemente traumatizzati, sia necessario innescare un circolo virtuoso di interventi che, a partire da un’attenta organizzazione quotidiana, mettano in relazione il comportamento del minore, le relazioni interpersonali che instaura nella vita di Comunità e al di fuori di essa, la sua storia famigliare.
Accanto al delicato lavoro psicologico di rielaborazione delle gravi esperienze traumatiche che hanno determinato l’allontanamento dalla famiglia di origine, il processo di cura di ogni bambino accolto passa anche attraverso un’attenta progettazione e gestione della vita quotidiana in Comunità
Purtroppo, di recente, una delle due lavatrici industriali a servizio delle Comunità si è guastata irreparabilmente e va sostituita al più presto per riprendere il pieno funzionamento della lavanderia, che, in tempi di emergenza sanitaria, è diventata uno dei dispositivi chiave per aumentare gli standard di igiene sanificazione necessari a proteggere la salute dei minori accolti.
Il costo per la sostituzione di uno strumento professionale di questo tipo è molto elevato. Per questo motivo abbiamo aperto questa raccolta fondi e ora chiediamo il tuo prezioso aiuto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
Commenti (20)