Una campagna di
Rete di Economia civile Sale della TerraContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Aiutaci a dare forma al nostro sogno: il bar sociale Alimenta!
Siamo pronti a rendere Alimenta un bar/caffetteria unico, dove persone con fragilità diventeranno protagoniste della loro autonomia e del loro futuro lavorativo. Il progetto, nato dalle fondamenta di Palazzina Basaglia, a Lecce, il luogo dove la salute mentale passa per la coesione sociale, ha l’obiettivo di creare un luogo inclusivo e accogliente, gestito direttamente da 10 persone con disabilità che si formeranno e si metteranno in gioco come baristi e bariste!
Attraverso un percorso di formazione e empowerment, i partecipanti acquisiranno competenze operative nella gestione di un bar, sviluppando abilità che andranno oltre le mura della caffetteria, rendendo Lecce una città innovativa dal punto di vista dell'inclusione e della partecipazione.
Affiancati da operatori esperti, ma con pieno spazio per esprimersi, saranno loro gli attori principali di questo progetto innovativo.
Il nostro partner Incas Caffè, torrefazione di Benevento, ha fornito le attrezzature professionali e le miscele di caffè, oltre a garantire la formazione necessaria per l'avviamento del bar. Il sogno di un ambiente dove inclusione e professionalità si fondono può diventare realtà con il tuo aiuto!
Perché abbiamo bisogno di te?
Per realizzare il bar sociale Alimenta, dobbiamo coprire le spese di avviamento, di formazione e supporto continuo ai nostri baristi speciali da parte di figure professionali esperte.
Come puoi aiutarci?
Con una donazione, grande o piccola, puoi contribuire a dare vita a un progetto che crea inclusione reale, offrendo a queste persone la possibilità di esprimersi e di crescere in un ambiente lavorativo protetto e stimolante.
Un piccolo gesto, un grande impatto! ☕️
Il bar Alimenta sarà molto più di una caffetteria: sarà uno spazio di incontro, un luogo dove la comunità può riunirsi e dove l’inclusione diventa tangibile. Ogni contributo ci avvicina di un passo alla realizzazione di questo sogno, e insieme possiamo fare la differenza.
Sostienici oggi e aiuta Alimenta a prendere vita!
Chi siamo
Alimenta è parte della Rete di Economia civile “Sale della Terra”.
Nasce a Benevento da un Consorzio prevalentemente di Cooperative Sociali con l’intento di promuovere la coesione sociale nei territori attraverso nuove forme di rigenerazione del lavoro, sia in ambito welfare (stando accanto a persone con disabilità, migranti, anziani, minori fragili, sofferenti psichici e persone sottoposte a misure alternative alla detenzione), sia attraverso l’avvio di imprese locali capaci di includere le stesse persone fragili nei processi produttivi. I nodi della Rete di Economia Civile sono costituiti da una rete di strutture ricettive e ristorative in tutta Italia. È presente poi una rete di Fattorie e Orti sociali, destinate ad accogliere persone sottoposte a percorsi riabilitativi: tra questi spicca il Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale Orto di Casa Betania di Benevento, luogo di produzione agricola, bar, area verde e luogo di aggregazione giovanile, nel quale avviene la formazione e l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, di detenuti ed affidati a misure alternative, nonché di giovani in condizioni di dipendenza patologica.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (7)