Una campagna di
Musica BaseContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao! Siamo Musica Base, una giovane associazione nata nel 2023 a Scorzè, in provincia di Venezia. Il nostro intento è chiaro: sviluppare e sostenere una nuova cultura musicale ed eventistica nel nostro territorio.
Viviamo in un contesto che spesso manca di opportunità culturali per i giovani: occasioni che mettano al centro la musica e che siano pienamente destinate alla fruizione di una comunità. Per questo motivo abbiamo deciso di metterci in gioco in modo concreto.
L’anno scorso abbiamo dato vita a Base Festival, un evento di quattro giorni, con la partecipazione di più di 30 volontari e volontarie. Quest'anno lo riproporremo dal 29 Agosto al 1 Settembre, coinvolgendo ancora più persone in tutte le fasi di questo progetto.
Ma andiamo con ordine.
La location di Base Festival è il parco di una ex base missilistica a Peseggia, nel nostro comune, che dopo l'abbandono da parte dei militari è da qualche anno diventato uno spazio aperto al pubblico. Un'area verde vasta oltre 18 ettari che avvolge quel che resta delle strutture militari originali, ora impreziosite da molti murales creati da diversi street artist. Quella che sembra una “figata” in realtà nasconde delle insidie logistiche non indifferenti: manca l’allacciamento alla rete elettrica e a quella idrica, non vi è illuminazione né alcun tipo di servizio essenziale.
Ci piacerebbe dirvi che con qualche soldo in più potremmo rendere Base Festival un evento ad “impatto zero” e far esibire i migliori artisti in circolazione, ma dobbiamo fare i conti con la realtà. Trasformare l'ex base militare in uno spazio accogliente ed allo stesso tempo sicuro, facendo attenzione a ridurre più possibile l'impatto sull'ambiente che ci ospita, è una sfida allettante ma particolarmente impegnativa. Il nostro sogno infatti, è costruire un dialogo con l'ambiente che ci circonda per poter restituire alla comunità locale uno spazio migliore di anno in anno.
Per farlo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!
Abbiamo pensato a Base Festival come ad un appuntamento che cresce negli anni e diventa punto di riferimento per tutto il territorio, includendo sempre più persone e offrendo spazio a sempre più forme espressive di creatività. Anche quest'anno ci stiamo impegnando per riuscire a garantire l'entrata al festival gratuita per tutti e tutte.
Contribuendo alla nostra campagna di crowdfunding, diventerai una parte integrante del nostro percorso per creare qualcosa di veramente speciale che potrà crescere nel tempo.
Il primo obiettivo è raccogliere 2.500 €: saranno investiti a rendere il parco ancor più vivo e il più possibile fruibile anche dopo l’evento Base Festival. Vorremmo presentare lo spazio più accessibile e sicuro, installando un sistema di illuminazione ancor più ampio pur rimanendo adatto al tipo di contesto di un festival musicale.
Dopo aver raccolto numerose osservazioni del pubblico presente alla scorsa edizione, quest’anno ci proponiamo di migliorare sensibilmente l’esperienza grazie ad un’attenzione verso le esigenze dell’area parcheggi, fornendo migliori indicazioni al pubblico con una cartellonistica più presente.
I successivi 1.500 € serviranno invece ad ampliare ed abbellire la zona festival della base: una zona chill per rilassarsi ed ascoltare musica in tranquillità, una varietà food and beverage ancor più fornita ed un generale miglioramento dell’esperienza del live musicale!
Vuoi fare la differenza? Aiutaci a far crescere Base!
Musica Base è un'associazione culturale SENZA SCOPO DI LUCRO, crede nell’importanza delle manifestazioni musicali, quali i festival, come momento di aggregazione sociale per diverse generazioni e come opportunità per riappropriarsi attivamente dello spazio pubblico.
Musica Base ha organizzato nel 2023 la prima edizione di BASE FESTIVAL. Dopo un anno di attività, attualmente conta 23 associati e associate, con una fascia di età dai 20 ai 40 anni.
Commenti (7)