Una campagna di
Battaglione BatàContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Finalmente ci siamo! Per mesi vi abbiamo tenuto in sospeso, abbiamo segnalato lavori in corso, postato transenne e caschetti gialli. Ma oggi siamo molto felici di fare l’annuncio: il nostro terzo album è pronto, con un titolo immancabilmente impegnato, Una stentata democrazia.
Insomma, il nostro vizio ormai lo conoscete: a starcene zitti proprio non ce la facciamo. Dal 2014, all’insegna del folk, abbiamo messo in musica storie di Resistenza. Il nostro primo album, Resistenza e liberazione nel Fermano per l’appunto, si concentrava sugli eventi storici che fecero tremare i nostri paesi natali e i nostri monti alla fine della seconda guerra mondiale. Con Favole sopra il confine, nel 2017, abbiamo raccontato storie contemporanee di Resistenza: quella di chi è costretto a lavorare senza diritti, quella di chi affida il futuro dei propri figli al Mediterraneo e prega che non li ingoi.
A questo terzo giro siamo polemici e la musica è la nostra contestazione: come si trascina avanti una democrazia dove i cittadini non votano? Il consenso della maggioranza dei – pochi – votanti autorizza un governo ad alzarsi al di sopra delle leggi? Siamo davvero tutti liberi in Italia se le scelte di molti italiani sono condizionate dalla mancanza di mezzi? In questo 2024 ci sembra sempre più evidente che la democrazia non può essere data per scontata come il sistema in cui siamo nati e che non cambierà mai. La democrazia si nutre ogni giorno del buon senso dei cittadini: se questa linfa vitale le viene a mancare, può sfaldarsi.
Negli otto brani di Una stentata democrazia troverete un po’ di tutto: satira, ministri della Cultura che non hanno voglia di leggere, rabbia, storie disperate come quella di Paola Clemente, ma anche speranza e voglia di cambiare un bellissimo Paese che non va. Quando si può iniziare? Di solito i grandi lavori di rinnovo si fanno a primavera, quando tutto è più facile. A noi questa volta non importa: questa volta iniziamo d’inverno.
Chissà se con la musica si può fare la differenza. Se credete anche voi in questo piccolo progetto, aiutateci a pubblicarlo e staremo a vedere!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (26)