Una campagna di
On The Move, Bolognina Basement, Bebèrt EdizioniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
BAUM è tempo: un fine settimana costruito come un mosaico di eventi culturali: presentazioni di libri, mostre e performance artistiche, concerti e reading teatrali.
Ma BAUM è soprattutto spazio: ogni tessera contribuisce a dare forma a un’immagine complessa, disegnando una nuova mappa della Bolognina,percorribile in modi diversi in base all’interesse dei partecipanti.
BAUM è quindi un festival di quartiere con l’obiettivo esplicito di tessere reti culturali e comunicative tra gli abitanti, ma anche di portare i non bologninesi di là dal Ponte. Il quartiere è anche la sua mappa: il festival non è solo il fine, ma soprattutto il mezzo utile per unire i punti e cancellare le linee immaginarie che dividono lo spazio in zone per bene e zone per male.
Ma Chi è BAUM? Vi chiederete…
Baum è un albero, e come ogni albero che si rispetti, ha rami e radici.
Per darvi una risposta completa, però, dovete porci la giusta domanda, ovvero Chi sono BAUM?
L’idea è maturata nella cantina di Bolognina Basement (di casa a Corte 3 e sorella di On the Move) e si è rafforzata grazie al contributo della casa editrice Bébert, anch’essa nata e cresciuta in quartiere.
Ma non solo, BAUMsono tutti gli artisti – che sveleremo nei prossimi giorni – che prenderanno parte al festival. Molti di loro hanno casa in Bolognina, altri vivono a Bologna, ma conoscono e attraversano il quartiere da anni; altri ancora vengono da fuori ma hanno lavorato su temi che sentiamo particolarmente vicini e – pur raccontando di altri spazi e tempi – hanno scelto i nostri stessi codici comunicativi.
BAUM è quindi il risultato di trame collettive così come di rapporti individuali coltivati in anni di lavoro sul territorio e di attenzione per le dinamiche che caratterizzano il tessuto urbano nella sua declinazione politica, sociale e culturale.
BAUM è un festival interamente autofinanziato.
Le vostre donazioni ci serviranno per coprire le spese di organizzazione: SIAE, rimborso artisti, autorizzazioni, service ecc.. Gli organizzatori non ricevono alcun compenso, inoltre tutti gli eventi saranno gratuiti - al massimo si chiederà un'offerta libera per rientrare con le spese - in modo da intercettare un pubblico più ampio possibile.
PROGRAMMA
Venerdì 8 Maggio
Ore 19.00: Corte Tre, via Bolognese 22/3/a.
Presentazione del festival e aperitivo.
Reading teatrale sulla città su testi di Wu Ming a cura di Francesca Ballico con Proiezioni fotografiche sulla Bolognina di Michele Lapini
Presentazione e esposizione di tavole del fumetto Emilia di Fabio Bonetti (MalEdizioni).
Mostra fotografica Quasi niente di Anna Messere (al piano inferiore).
Blended DJ set a cura di Rebecca Wilson.
Sabato 9 Maggio
Ore 15.00: Via Albani
Il Mercato Albani si trasforma in galleria con esposizioni di Andrea Bruno, Elena Mistrello, Guido Volpi e fotografie di Christian Di Giandomenico, Marilia Faraone, Anna Messere e Rita Maralla.
Fruit Yourself di MALAGRANAkitchen.
Reading Appunti per un discorso sull'odiodi Andrea Di Carlo (Bébert Edizioni) - Voce: Andrea Di Carlo, Corde: J.H. Guraj
Concertino Induo Band – libera improvvisazione di blues psichedelico.
Reading Contro di Lydie Salvayre (Bébert Edizioni) - Voce: Eva Geatti, Chitarra: Marcella Riccardi
Ore 20.00: Via Zampieri.
Concerti:
Domenica 10 Maggio
Ore 16.00: Via Serra/Via Albani.
Live painting a cura di Elena Mistrello, Paolo Castaldi, Luca Bruno e Anabel Cayuela Carrasco.
Live calligraphy a cura di Claver Gold e Delli.
Dj set a cura di Suz.
Ore 20.00: Piazza dell'Unità.
Anteprima bolognese di Masters of Kintsugi prod. Kintsugi
Con Delli, Fulo,Claver Gold, Zoro, Dies, Sphera, Brain, Jack Makkia
Opening On the Move – OTM
DJ set DJ Trix
Saranno presenti banchetti di:
- SIM XM24 – Scuola di Italiano con Migranti
- Terra di Nettuno (Guerrilla Gardening Bologna)
Commenti (7)