Una campagna di
VIK SCHOOLContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’Italia ha il più basso tasso di alfabetizzazione finanziaria tra i paesi più sviluppati
Solo il 37% degli italiani, secondo quanto emerso dal sondaggio di Standard and Poor's e Banca Mondiale, ha delle conoscenze almeno minime di finanza. Tale cifra è perfino più bassa che in diversi Paesi del terzo mondo, come lo Zambia che registra un 40%.
Nel 21° secolo la scuola insegna agli studenti la letteratura, la matematica, le lingue, la storia... discipline fondamentali per la formazione di ogni individuo. Ma oggi è altrettanto importante imparare la differenza tra una carta di credito e una carta di debito o comprendere come funziona effettivamente il sistema bancario, per districarsi nella vita di tutti i giorni.
A partire da settembre 2020, in tutte le scuole di ogni ordine e grado è stata introdotta per legge, nel programma di educazione civica, l'educazionefinanziaria e imprenditoriale.
Il compito di insegnarla, per il momento, è affidato ai “docenti dotati di sapere imprenditoriale e finanziario”. L’incaricato potrebbe essere un docente di qualsiasi materia: matematica, tecnologia, diritto, musica…
Di fatto, al momento non ci sono (o sono pochissimi) gli insegnanti dotati di competenze specifiche. La legge è dunque destinata a rimanere inapplicata.
Per evitare che ciò accada abbiamo costruito e sperimentato un’app e un percorso didattico fantastico che studenti e docenti adorano.
Per raggiungere e formare 10.000 studenti abbiamo bisogno di 20.000 euro. È opportuno specificare che nei 20.000 euro non sono inclusi né i costi per la realizzazione della piattaforma di e-learning, né i costi del personale interno a VIK SCHOOL SRL.
La voce più importante riguarderà il personale esterno necessario per l'organizzazione e la realizzazione dei corsi e, soprattutto, per il proseguimento del rapporto con i docenti, affinché l'educazione economica e finanziaria diventi stabilmente un argomento di studio nell'ambito dell'Educazione civica, come previsto dalla legge.
Abbiamo calcolato un costo di 2 euro per la formazione di un singolo studente.
Questo importo include i costi relativi alle seguenti voci:
Ai docenti proponiamo un corso che non necessita di alcun prerequisito e permette loro di insegnare le basi dell’economia e della finanza.
Il programma, della durata di 6 ore, è il seguente:
Al termine del corso l’insegnante riceve un tutorial con i contenuti del corso e stabilisce un contatto con l’esperto al quale potrà rivolgersi in seguito per qualsiasi esigenza didattica e organizzativa al fine di realizzare corsi permanenti con i propri studenti.
Per gli studenti abbiamo realizzato un e-book e un gioco a quiz distribuito attraverso un’app di e-learning 100% game-based.L’app funziona come un videogame, con punteggi, monete virtuali da conquistare e livelli da sbloccare. Al gioco a quiz è abbinato un concorso che premia gli studenti più bravi e le rispettive scuole di appartenenza.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per spargere la voce. Be Money smart!è un movimento di base guidato da genitori, insegnanti e studenti che vogliono introdurre l'educazione finanziaria nelle scuole.
Ecco come puoi aiutarci:
Chiedi alla tua scuola di aderire al progetto Be Money smart! È gratis. Parla con i docenti dei tuoi figli o direttamente con il dirigente scolastico e condividi con loro il video, la brochure o semplicemente una semplice email.
Parla di Be Money smart! sulla chat di gruppo della tua classe o su Facebook o su Linkedin.
Stay tuned. Segui Be money smart! su Facebook e Linkedin per essere sempre aggiornato.
Puoi scegliere una o più ricompense che abbiamo pensato su misura per questa iniziativa. Il tuo supporto è prezioso!
Venti anni fa abbiamo iniziato con un piccolo team a creare e vendere libri cartacei e corsi di informatica 🖥️ in presenza per studenti dai 9 anni in poi.
Oggi produciamo ancora e-book, APP di e-learning E CORSI online per insegnare alle nuove generazioni l’informatica, la matematica, la tecnologia, l’educazione finanziaria, la cittadinanza digitale, l’educazione ambientale… 🤖
Abbiamo creato VIK SCHOOL per dare a tutti una possibilità. Un'educazione gratuita, personalizzata e divertente.
Aiutiamo le aziende a comunicare i propri valori attraverso progetti con un forte impatto 💪🏽 sulla società, sull’ambiente e sulla cultura dei singoli.
Commenti (26)