oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Biblioteca Transfemminista @ C.S.A. Spartaco Ravenna

Una campagna di
Non Una Di Meno Ravenna

Contatti

Una campagna di
Non Una Di Meno Ravenna

Biblioteca Transfemminista @ C.S.A. Spartaco Ravenna

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.415,00
  • Sostenitori 56
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    5. Uguaglianza di genere

Una campagna di 
Non Una Di Meno Ravenna

Contatti

Il Progetto

CHI SIAMO: Siamo il nodo di Ravenna di Non Una Di Meno, una collettiva che si batte sul territorio per sensibilizzare sulle tematiche transfemministe* e di violenza di genere. La nostra lotta è quella di tutte le soggettività oppresse dal sistema patriarcale. Quello che facevamo prima del Covid erano assemblee e dibattiti aperti, eventi di autofinanziamento, presidi. Dal marzo scorso ci siamo mosse per la mappatura dei consultori, abbiamo fatto dirette streaming e supportiamo le lotte a livello nazionale.

COS'È NON UNA DI MENO: Non Una Di Meno è il movimento transfemminista italiano ispirato allo storico NiUnaMenos argentino. Il suo grido di battaglia è la lotta contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere in tutte le sue forme: a casa, sul lavoro, in politica ed in ogni altro contesto.

CHE COSA VOGLIAMO FARE: Siamo molto contentə perché di recente abbiamo trovato una sede! Si trova all'interno del centro sociale autogestito Spartaco. É una sala che stiamo pulendo, ridipingendo e sistemando con l'idea di creare una biblioteca transfemminista! Vorremmo che gli scaffali si riempissero di opuscoli, libri e fumetti sulle tematiche a noi più care. Vorremmo fosse un luogo di incontro, aperto a tutte le individualità. Un luogo accogliente e un punto fermo per chiunque in città volesse avvicinarsi alla nostra lotta. Certo, ora ci troviamo in una condizione dove tutto è impossibilitato, ma ci piace pensare che passerà e intanto continuare a tessere progetti.

Saremmo felici se con la vostra generosità ci aiutaste per l'acquisto dei primi libri che andranno a scaffale!

*Il transfemminismo è un movimento di resistenza e una teoria che considera il genere, arbitrariamente assegnato alla nascita, una costruzione sociale, strumento proprio di un sistema di potere che controlla e limita i corpi per adattarli all'ordine sociale etersessuale e patriarcale. Il transfemminismo muove dalla materialità delle vite e delle esperienze trans, femministe e queer, dalla complessità e dalla molteplicità delle collocazioni di genere e sessuali e riconosce l'intreccio tra la matrice patriarcale e quella capitalista delle oppressioni che colpiscono tutte le soggettività che non sono maschi bianchi eterosessuali.

RINGRAZIAMENTI: Ringraziamo per il video Liviana Davì e Gianni Ramacciotti, per la musica i credits vanno a Chocolate Remix, per le shopper Istinto Screenprinting.

Commenti (11)

Per commentare devi fare
  • AS
    Andrea Evviva tuttə
    • avatar
      Luca La creazione di una biblioteca transfemminista nella città di Ravenna potrà portare tra ragazze e ragazzi della città ad avere una maggiore consapevolezza sulle tematiche della discriminazione di genere, su misoginia, misandria, omofobia e transfobia, sull'educazione sentimentale e al rispetto delle individualità. Un bel progetto, ambizioso, utile e sicuramente da sostenere! Luca
      • avatar
        ErosAntEros APS Forza forza! ErosAntEros è con voi!
        • RT
          Rita Progetto importante e da supportare!
          • avatar
            Francesca Daje! 🔥
            • avatar
              Stefania Bellissima iniziativa, non vedo l'ora di entrare nella stanza della biblioteca, sfogliare libri transfemminist*, conoscervi e conoscere nuove persone!! Finalmente Ravenna avrà un luogo Transfemminista.
              • MG
                Mariacolomba Brav* ragazz*!!
                • bd
                  barbara Ho sostenuto la Biblioteca Transfemminista perchè per contribuire alla nascita di uno spazio di libertà e autodeterminazione.
                  • avatar
                    Debora Forza ragazze 🌈🏳️‍🌈💪
                    • ST
                      Silvestro Buona vita

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      4. Istruzione di qualità

                      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

                      5. Uguaglianza di genere

                      Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.