Una campagna di
BIG! film festivalContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Promotrice del progetto è la Cooperativa Sociale Al.i.c.e., da anni impegnata a favorire la riabilitazione sociale e culturale e l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disagio, attraverso servizi di supporto psicologico e socio-pedagogico, educativi e formativi orientati a fornire una risposta ai bisogni individuali. In questa cornice, non può mancare l’impegno della Cooperativa nella difesa di chi subisce ogni forma di discriminazione ed emarginazione legata alla propria identità sessuale, attraverso non solo un sostegno psicologico, ma anche grazie all’attivazione di percorsi di ricerca, studio e denuncia che hanno l’obiettivo di sensibilizzare e preparare la comunità su questi temi.
Questo festival è un'opportunità di confrontarsi con le tematiche sull'orientamento sessuale e di misurarne la risposta sociale, la solidarietà, l'integrazione, il rispetto, e la convivenza civile con tutte le manifestazioni della libertà d'espressione personale. E' anche un'occasione unica per visionare opere cinematografiche importanti, che non passano nei circuiti di mercato ma che ogni anno vincono premi speciali in grandi festival internazionali del cinema, rivelando nuovi talenti, tendenze artistiche, progressi o denunce sociali, in territori e geografie di cui abitualmente non abbiamo cognizione.
GRANDE all'altezza di una città GRANDE come BARI! Vogliamo articolare le edizioni future del BIG!ff in modo più sfacettato e costante attraverso diverse azioni d'intervento spalmate su tutto l'anno:
1) i DIALOGHI sul BIG realizzati in collaborazione con l'Università Aldo Moro di Bari e il dipartimento ForPsiCom - Scienza della Formazione, Psicologia, Comunicazione - una due giorni di dibattiti teorici, proiezioni, scambio dialettico con personalità del mondo accademico, artisti, studenti, che precedono il festival del cinema e che diventano un momento di confronto sui temi dell'identità e delle sue trasformazioni nel tempo e di educazione critica alla visione dei film;
2) il Film Festival, 4 giorni di proiezioni di cortometraggi, documentari, lungometraggi dei film più recenti partecipanti e/o vincitori nei maggiori festival del cinema del mondo, con registi ospiti internazionali e nazionali che presentano i propri film e ne parlano con il pubblico. In più saranno coinvolte le arti performative con incursioni teatrali e/o coreografiche e musicali durante le pause fra un film e l'altro;
3) una rassegna BIG VINTAGE, extra festival, che ripropone i grandi film del passato e registi della storia del cinema che hanno già tempo addietro affrontato con un proprio taglio autoriale le tematiche sul genere e l'affettività;
4) una rassegna BIG FOCUS dedicata alla monografia di un particolare regista o di una particolare area geografica;
5) una giornata BIG DOCdi documentari biografie su personaggi della cultura che hanno lasciato un segno indelebile nella concezione, percezione e rappresentazione dell'identità e del corpo;
6) un progetto didattico BIG SCHOOL con ragazzi e adolescenti delle scuole medie/superiori svolto da un team di esperti operatori sociali per educare al rispetto delle diversità e adottare azioni volte a combattere le discriminazioni, le violenze, l'omofobia, il bullismo.
Commenti (10)