oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Bitartgallery - l'unica galleria d'arte digitale NFT

Una campagna di
Bitartgallery

Contatti

Una campagna di
Bitartgallery

Bitartgallery - l'unica galleria d'arte digitale NFT

Bitartgallery - l'unica galleria d'arte digitale NFT

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Startup & business
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    9. Imprese, innovazione e infrastrutture

Una campagna di 
Bitartgallery

Contatti

Il Progetto

Il progetto Bitartgallery si basa sulla creazione di un portale web, una galleria d’arte virtuale, che faccia conoscere questa nuova forma d’arte e dia maggiore visibilità a nuovi artisti emergenti (e non) in questo nuovo mondo digitale rivolto all’arte e alla sua espressione a 360°.

Ogni artista infatti può creare opere d’arte digitali oppure digitalizzare le sue opere (per una seconda vita e un secondo metodo remunerativo) ed elaborare l’unicità dell’opera tramite gli NFT e mettere così le proprie opere all’asta. La compravendita avverrà tramite l’uso di cryptovalute in marketplace esterni.

La criptoarte è un genere sviluppatosi da diversi anni, basato appunto sulla correlazione tra arte e tecnologia blockchain, si sta affermando sempre di più in questi ultimi due anni.

Per semplificare potremmo dire che gli NFT, acronimo inglese per Non-Fungible Token, sono certificati di autenticità digitale. In pratica, l’opera viene associata univocamente a un “gettone”, un token appunto, che contiene una serie di informazioni digitali: l’ora della creazione dell’opera, per esempio, le dimensioni, la tiratura e lo storico di eventuali vendite; nonché la firma dell’artista e il legittimo proprietario. Grazie alla registrazione su blockchain – la tecnologia famosa per le cryptovalute – questo token diventa “non fungibile”, cioè non replicabile e non sostituibile, e dimostra inequivocabilmente come il possessore del gettone sia anche la persona che possiede l’opera digitale a esso collegata.

In altre parole, all’apparenza la cosiddetta crypto arteè fatta di contenuti digitali intangibili (come illustrazioni o realizzazioni tridimensionali o brani musicali o video), infinitamente replicabili come qualsiasi file e uguali a tanti altri. Ma è la blockchain a garantirne l’autenticità. E quindi a renderli unici.

Tutto può diventare un NFT? Di fatto, sì, esattamente come chiunque può dipingere un quadro e provare a venderlo; o realizzare un brano musicale o un videogioco e metterlo in vendita: sarà il "mercato" - inteso come la disponibilità di qualcuno ad acquistare qualcosa che qualcun altro ha voluto mettere in vendita - a decidere se tale opera avrà un valore o no. Allo stesso modo, chiunque può generare un NFT e provare a venderlo. Il limite è che l'autore del NFT deve poter dimostrare la proprietà del contenuto: non si può creare un NFT di qualsiasi cosa che non può essere posseduta, per esempio.

Gli NFT non sono un fenomeno nuovo - i "criptogattini" che hanno dato origine al fenomeno degli NFT risalgono al 2017, per esempio - ma negli ultimi mesi si sono ampiamente diffusi. Gli esempi recenti sono variegati:

  • la popolare GIF del "nyan cat" è stata venduta lo scorso febbraio per 587 mila dollari;
  • un NBA top shot, una sorta di figurina digitale che propone una giocata spettacolare di un cestista della lega nordamericana con le statistiche della partita in cui è avvenuta, può valere fino a 208 mila dollari;
  • un'opera digitale di Mike "Beeple" Winkelmann (una raccolta di 5.000 contenuti caricati in altrettanto giorni) è stata recentemente battuta da Christie's, la più grande casa d'aste al mondo, per 69 milioni di dollari;
  • Il gruppo musicale Kings of Leon ha venduto molte copie dell'album "NFT Yourself", che include un vinile in edizione limitata, un artwork  e l'edizione digitale, per un totale di 2 milioni di dollari;
  • il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey sta vendendo il suo primo tweet e la migliore offerta è di 2,5 milioni di dollari. L'asta verrà chiusa il 21 marzo e la cifra raggiunta verrà convertita in Bitcoin e donata in beneficienza.

A oggi, secondo le stime di Crypto slam, sono stati venduti NBA Top Shot per 371 milioni di dollari e "criptopunk" per 155 milioni di dollari.

L'intero mercato degli NFT sta correndo molto velocemente.

A questo link - https://nonfungible.com/ - si possono trovare diversi andamenti economici di questo ultimo periodo riguardante l’utilizzo e l’espansione di questi nuovi token. Ed è proprio li che gettiamo le basi per questo progetto.

Bit art gallery perciò cavalcherà l’onda del momento cercando di implementare una fidelizzazione tra artisti e mondo digitale, creando una seconda vita economica per artisti e imprenditori di questo nuovo mondo crypto.

DESCRIZIONE NEL DETTAGLIO TECNICO DEL PROGETTO

BITARTGALLERY sarà un portale web gratuito dove sarà possibile visitare una galleria d’arte digitale. Sarà suddiviso in sezioni:

  • IL PROGETTO: dove sarà spiegato il progetto e inserito il team di lavoro
  • ARTISTI: la lista di artisti che in quel momento hanno aderito al progetto. Ogni artista inoltre avrà una pagina dedicata con descrizione e preview di alcune opere
  • MOSTRE ED EVENTI: la sezione sarà dedicata alle mostre digitali in programma. Il visitatore avrà la possibilità di acquistare il biglietto. Successivamente (quando il progetto prenderà piede e la pandemia lo permetterà) anche gli eventi, ovvero delle mostre in concomitanza con mostre offline. Ogni mostra avrà un periodo di tempo limitato dove i visitatori potranno entrare con un login, in una parte riservata del sito, previa acquisto del ticket. A questo punto il visitatore potrà vedere tutte le opere in mostra di tutti gli artisti che hanno preso parte a quella determinata mostra e ogni singola opera sarà possibile acquistarla tramite NFT appoggiandosi ai marketplace più famosi al mondo. L’artista per far parte di questa mostra dovrà comprare un pacchetto Bit art gallery di cui parleremo successivamente.
  • PACCHETTI: in questa sezione verranno inseriti i 5 pacchetti con i servizi e i prezzi che gli artisti avranno a disposizione per essere presenti nella galleria e avere visibilità nelle mostre e consulenza nella creazione di NFT. Ci sarà anche una sezione per i visitatori che avranno la possibilità di comprare degli abbonamenti alle mostre, così da risparmiare sul prezzo del singolo biglietto.
  • CONTATTI: nella sezione contatti gli utenti potranno scriverci per qualsiasi domanda e gli artisti potranno anche effettuare delle richieste per poter far parte della galleria d’arte senza impegno. In questo caso avranno solo la descrizione e la preview delle opere nella sezione artisti, ma non potranno avere spazio a mostre o vendite di NFT finché non acquistano un pacchetto Bitartgallery

Ogni mostra avrà una linea artistica ben definita, per questo dobbiamo cercare di avere il massimo numero di artisti nella sezione artisti per far conoscere il progetto e incrementare le vendite dei pacchetti Bitartgallery. 

Ora andiamo a vedere nel dettaglio i pacchetti per gli artisti:

  • FREE BIT: l’artista previa analisi, dopo la richiesta di partecipazione al gruppo, avrà la possibilità di avere la vetrina nella sezione artisti per 1 anno. Sarà presente una presentazione dell’artista con i contatti e alcune opere in preview con presentazione, senza però la possibilità di acquisto e nessun accesso a mostre o consulenze.
  • PRO BIT: ’artista oltre ad avere la vetrina come il piano FREE BIT avrà la possibilità di essere presente a 2 mostre live e nessuna consulenza dedicata per la cerazione di NFT che dovrà già possedere o conoscere come crearlo.
  • STARTER BIT: l’artista oltre ad avere la vetrina come il piano FREE BIT avrà la possibilità di essere presente a 2 mostre live e una consulenza dedicata per la creazione di massimo 2 NFT.
  • BUSINESS BIT: l’artista oltre ad avere la vetrina come il piano FREE BIT avrà la possibilità di essere presente a 4 mostre live e una consulenza dedicata per la creazione di massimo 4 NFT.
  • ENTERPRISE BIT: l’artista oltre ad avere la vetrina come il piano FREE BIT avrà la possibilità di essere presente a 8 mostre live e una consulenza dedicata per la creazione di massimo 8 NFT.

*Considerando che nella creazione dell’NFT spese di GAS e creazione Wallet non saranno comprese e si rimanda alle faq del marketplace utilizzato.

*Le mostre saranno sempre attive almeno per un mese. In questo periodo solo chi ha in biglietto potrà entrarvi e acquistare le opere in esposizione. Il visitatore in quel mese potrà entrare quante volte vorrà e in corso d’opera potranno esserci nuovi espositori. In questo caso il visitatore sarà avvertito tramite email marketing.

STEP FUTURI DI BITARTGALLERY

  • Creazione di una coin (criptovaluta) BAG per finanziare il progetto 
  • Fondere insieme mostre offline e online 
  • Dare all'acquirente un qualcosa di unico come ad esempio una stampa digitale premium dell'opera acquistata oppure un supporto premium per esporre in qualsiasi luogo e momento il suo NFT 
  • Sviluppare mostre all'interno del metaverso in 3D con l'accesso tramite visori

VISITA IL SITO

www.bitartgallery.com

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    9. Imprese, innovazione e infrastrutture

    Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.