Una campagna di
Pop EconomixContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
BLUE REVOLUTION TOUR
C'è chi produce vestiti con gli scarti del latte, c’è chi ha costruito un parco giochi con vecchie pale eoliche, c’è chi trasforma gli avanzi della tosatura in isolante termico per case e c’è chi coltiva funghi con gli scarti di caffè. Il mondo che trasforma lo scarto in risorsa, il mondo di chi progetta fin dall’inizio prodotti e servizi che abbiano il minimo impatto sull’ambiente (e sulla società) è tutto da scoprire. È il mondo dell’economia circolare, detto anche della blue economy.
Blue Revolution Tour è un progetto dell’Associazione Pop Economix, pensato in partnership con i Git (Gruppi di iniziativa territoriale) di Banca popolare Etica di Cuneo, Rimini, Lazio Nord e Lazio Sud per far conoscere a tutti, in modo chiaro, un modello di economia che può salvaguardare il futuro del Pianeta.
L'economia circolare, infatti, è una rivoluzione a portata di mano. Diffondendosi, è in grado di interrompere la corsa al disastro ambientale che l'attuale sistema economico sta determinando, perché eliminando, o almeno riducendo al minimo, i rifiuti, riduce l'impatto sulla Terra dei processi di sviluppo. Ma deve essere conosciuta e attuata, senza aspettare che sia troppo tardi.
Per realizzare questo obiettivo abbiamo scelto due strumenti.
Uno antichissimo ma sempre attuale: il teatro.
L’altro, moderno e a portata di mano, nel senso letterale: una app.
La nuova produzione teatrale di Pop Economix, Blue Revolution. L'economia ai tempi dell'usa e getta, è una conferenza-spettacolo, pensata e costruita per tutti, che si muove con leggerezza a cavallo degli ultimi tre secoli per mostrare come il nostro mondo sia ormai vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo. Una speranza che passa attraverso l’economia circolare.
La app Mercato circolare - attualmente in fase beta, gratuita, disponibile sugli store Android e Apple - permette a ognuno, cittadino o azienda, di scoprire ma anche di segnalare agli altri utenti le realtà che in Italia (e non solo) stanno dando concretezza all’economia circolare grazie a scelte di produzione, distribuzione, vendita e condivisione di beni e servizi che eliminano gli scarti e recuperano e trasformano prodotti a fine ciclo.
Si tratta della prima app italiana e una delle sole due o tre al mondo a consentire questa esplorazione dell’economia circolare in concreto, così da dare a tutti l’opportunità di cambiare il proprio modo di fare acquisti e di contribuire al benessere per sé e al bene comune per tutti.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere il tour di Blue Revolution che con la rappresentazione dello spettacolo e la presentazione della app, innescherà un meccanismo positivo in grado di far crescere dal basso l'economia circolare.
Abbiamo fissato un obiettivo di 16mila euro, ma sarà sufficiente raccogliere con il tuo aiuto il 75% della cifra (12mila euro) per ottenere un ulteriore sostegno di 4000 euro come progetto vincitore del bando IMPATTO+ di Banca popolare Etica e di Etica SGR.
Il raggiungimento della cifra finale ci consentirà di autofinanziare lo sviluppo della app e le prime tre tappe del tour: saremo a Roma, a Rimini e a Cuneo. In queste tre città infatti, vengono organizzati tre importanti manifestazioni dedicate al tema dell'economia circolare: Think Green Eco Festival (Roma, settembre 2017), Ecomondo (Rimini, novembre 2017), Circonomia (Cuneo, maggio 2018).
Per ogni tappa, innanzitutto, coinvolgeremo le persone nell’individuare e segnalare sulla app realtà di economia circolare del proprio territorio. Il risultato sarà condiviso nel giorno della replica dello spettacolo, in un momento di confronto con alcuni imprenditori di economia circolare della zona.
Perchè il budget richiesto?
Chiediamo il tuo sostegno e quello di tutta la community.
Per riuscire a realizzare le prime tre tappe di questo tour di lancio.
Per aiutare lo sviluppo della app Mercato circolare.
Per realizzare un video del tour e delle realtà censite nella app.
Ricompense
Per ringraziarti del sostegno abbiamo pensato a qualche piccolo segno del nostro GRAZIE.
Donazioni da 20 euro: ringraziamenti e citazione nei titoli coda del video.
Donazioni da 50 euro: un omaggio di prodotti di Le erbe di Brillor + ringraziamenti e citazione nei titoli coda del video.
Donazioni da 100 euro: dvd dello spettacolo Pop Economix Live show + ringraziamenti e citazione nei titoli coda del video.
Se vuoi contribuire ma hai difficoltà contattaci e lo faremo insieme.
Grazie!
Commenti (7)