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BOGRE. In lingua occitana significa bulgaro.
BOGRE. È uno dei nomi che vennero dati ai Catari.
BOGRE. Oggi sopravvive nei paesi occitani come un insulto.
BOGRE. Èil viaggio di Bogomili e Catari nell’Europa del medioevo.
BOGRE. È il titolo del film che intendiamo realizzare.
Chi parla la lingua d’oc sa che BOGRE non indica semplicemente un abitante della Bulgaria. Così era in antico, poi le parole evolvono, e bogre, da secoli, ha assunto in occitano il significato di inetto, di babbeo, di persona infida che maschera la verità. Attorno al XII secolo bogre divenne un insulto diretto ai Catari d'Occitania, colpevoli di una religione non ortodossa, simile per dottrina a un altro grande movimento eretico europeo, quello dei Bogomili bulgari.
Entrambe furono eresie dualiste. Il catarismo e il bogomilismo sono la testimonianza storica di un medioevo tutt’altro che buio e immobile come spesso viene rappresentato. Le idee viaggiavano da un capo all'altro dell'Europa, dai Balcani ai Pirenei, dall'Italia centro-settentrionale alla Bosnia.
Siamo appena tornati dalla Bulgaria dove abbiamo filmato i luoghi dell’eresia bogomila e raccolto le testimonianze dei più grandi esperti. Abbiamo incontrato storici, filologi, archeologi. È stata la prima tappa, la seconda sarà in Occitania francese e poi seguiranno l’Italia centro-settentrionale, la Bosnia e Istanbul.
La seconda tappa in Occitania è il cuore del documentario. Qui la vittoria della Chiesa di Roma, delle armi dei Crociati e dell’Inquisizione sui Catari, pose fine a un’idea di Dio che si voleva fedele alle origini, che predicava la pace, sosteneva l’eguaglianza sociale e – cosa inaudita a quei tempi - la parità uomo-donna.
Fu lo sterminio di un mondo.
Vi faremo entrare nella quotidianità dell’essere catari e bogomili in quegli anni. Catari non erano solo i servi e i contadini che si opponevano all’alto clero e ai feudatari – così com’è accaduto per il bogomilismo – ma anche le classi mercantili e colte della città. Sono tante le famiglie di alto lignaggio che hanno abbracciato la novità della dottrina catara. A Firenze erano catari personaggi che tutti conosciamo, come Farinata degli Uberti, il poeta Guido Cavalcanti e, secondo studi recenti, lo stesso Dante Alighieri.
Eppure, nonostante il suo evidente ruolo storico, il catarismo spesso viene considerato un fenomeno marginale.
Ma esistono prove delle relazioni tra questi movimenti eretici ai due estremi dell’Europa?
Sono tanti i documenti e le tradizioni che ci raccontano dei loro rapporti dottrinali e umani.
L’episodio che rappresenta al meglio il mondo di Bogre è il concilio che si tenne nel 1167 a Saint Felix de Caraman, presso Tolosa: un concilio a cui parteciparono rappresentanti delle varie comunità catare occitane e italiane (le comunità di Tolosa, Carcassonne, Albi, Aran, e Marco di Lombardia per l’Italia) e che vide tra gli invitati il bogomilo Nicetas, che trasmise lo Spirito Santo attraverso l’unico sacramento riconosciuto dai Catari, il consolamentum.
È innegabile che tra i due movimenti religiosi ci fosse non solo un'affinità, ma rapporti tutt'altro che sporadici.
Il progetto BOGRE nasce dalla passione che si è creata nel nostro gruppo di lavoro, composto da professionisti del cinema ( Fredo Valla , Andrea Fantinoe Elia Lombardo ) , da studiosi del catarismo e del bogomilismo ( Maria Soresina) e da organizzatori culturali dello spazio occitano (Ines Cavalcantie Chambra D’oc ).
Tutti siamo animati dalla passione per il mondo occitano – la cui storia, fin dalle origini, è stata aperta ai contatti e alle contaminazioni.
Al nostro gruppo si sono presto uniti il Centro Ivan Dujčev di Sofia, una delle più importanti istituzioni accademiche bulgare, quindi il Cirdoc-Mediateca Occitana di Béziers (Francia) e l'Istituto Internazionale Lorenzo de' Medici di Firenze.
Grazie al sostegno di questi amici e collaboratori siamo riusciti a partire e a concludere la prima tappa, la Bulgaria bogomila.
Abbiamo deciso di lanciare questa campagna di crowdfunding per continuare il nostro lavoro di ricerca in Occitania, dove nasce la parola BOGRE, e dove in fondo nasce il nostro film documentario. Sarà la tappa più importante del nostro viaggio.
Abbiamo intenzione di mantenere un metodo di lavoro attento alla storiografia e ai documenti più attendibili; vogliamo che la storia di BOGRE contribuisca alla Storia dei Bogre , di chi quel nome se l'è trovato appiccicato come un insulto dal momento in cui ha scelto una fede diversa da quella dominante. BOGRE è una storia di idee, di religioni, di viaggi, di persone, di poteri. Una storia che oggi merita di essere raccontata. E condivisa.
COME UTILIZZEREMO IL BUDGET
Retribuzioni: 12 giorni x 200 € x 2 persone = 4800 €
Noleggio telecamera e accessori: 12 giorni x 200 € x 2 telecamere= 4800 €
Attrezzatura audio: 12 giorni x 150 €= 1800 €
Noleggio luci: 12 giorni x 150 € = 1800 €
Noleggio automezzo: 12 giorni x 100 € = 1200 €
Carburante: 450 €
Vitto: 12 giorni x 40€ x 3 persone = 1440 €
Soggiorno: 12 giorni x 3 persone = 1400 €
Extra: 500 €
TOTALE 18.190 €
ULTERIORI DETTAGLI
Genere: Film documentari
Regia: Fredo Valla
Paese di produzione principale: Italia
Anno di inizio e previsto di chiusura: 2017 – 2019
Durata prevista: 75 minuti
Colore: colore e b/n
Lingue versione originale: italiano, bulgaro, francese, occitano, catalano
Lingue dei sottotitoli: italiano, francese, occitano, bulgaro
GRUPPO DI LAVORO
Produttore esecutivo: Ass. Chambra d’Oc
Organizzazione generale: Ines Cavalcanti
Regista: Fredo Valla
Soggetto e trattamento: Fredo Valla
Consulenti scientifici: Centro Ivan Dujčev (Bulgaria) – CIRDOC (Beziers – Francia) – Maria Soresina(Italia) – Istituto Lorenzo de’ Medici (Firenze)
Fotografia: Andrea Fantino – Elia Lombardo
Suono: Andrea Fantino – Elia Lombardo
Montaggio: Andrea Fantino – Elia Lombardo
B OGRE. En lenga occitana signífica bulgar.
B O GRE. Es un di noms donats ai catars.
BO G RE. Encuei sobreviu enti país occitans coma insult.
BOG R E. Es lo viatge de bogomils e catars dins l’Euròpa de l’Atge Mesan.
BOGR E. Es lo títol dal film que volem realizar.
LO PROJÈCT
Qui parla la lenga d’òc sa que BOGRE índica pas simplament un abitant de la Bulgaria. Era parelh antan, puei las paraulas evòlvon e bogre, despuei de sècles, a prés en occitan lo significat d’inapte, de nhòc, de persona malfidenta que masca la veritat. A l’entorn dal sècle XII aquel tèrme devenet un insult adreçat ai catars d’Occitània, colpables d’una religion ren ortodòxa semblabla per doctrina a un autre grand moviment erétic europèu, aquel di bogomils bulgars.
Ambedoas fogueron d’eresias dualistas. Lo catarisme e lo bogomilisme son la testimoniança istòrica d’un atge Mesan pas dal tot escur e immòbil coma sovent ven representat. Las ideas viatjavon da un cap a l’autre de l’Euròpa, dai Balcans ai Pirenèus, da l’Itàlia centre-septentrionala a la Bosnia.
Venem just de tornar da la Bulgaria ente avem filmat lhi luecs de l’eresia bogomila e reculhit de testimonianças di pus gròs expèrts. Avem rescontrat d’istòrics, de filòlogs, d’arqueòlogs. Es estaa la premiera tapa, la seconda serè en Occitània francesa e puei seguirèn l’itàlia centre-septentrionala, la Bosnia e Istanbul.
La seconda tapa es en Occitània, lo còr dal documentari. Aicí la victòria de la Gleisa de Roma, des armas di crosats e de l’inquisicion sus lhi catars butet fin a un’idea de Diu que se volia fidèla a las originas, que predicava la patz, sostenia l’egalitat sociala e – causa inauvia an aquilhi temps - la paritat en òme e frema.
Foguet l’extermini d’un mond.
Vos farèm intrar dins la quotidianitat de l’èsser catars e bogomils en aquilhi ans. Catars eron pas masque lhi sèrvs e lhi païsans que s’opausavon a l’aut clerjat e ai feudataris – coma s’es passat per lo bogomilisme - mas decò las classas marchandieras e sabentas de la vila. Son tantas las familhas d’aut linhatge qu’an embraçat la novitat de la doctrina catara. A Firenze eron catars de personatges que tuchi conoissem, coma Farinata degli Uberti, lo poèta Guido Cavalcanti e, second d’estudis recents, lo mesme Dante Alighieri.
Totun, malgrat son evident ròtle istòric, lo catarisme ven sovent considerat un fenomen marginal.
Mas existon de pròvas des relacions entre aquesti moviments erétics ai dui extrèms de l’Euròpa ?
Son tanti lhi documents e las tradicions que nos còntion di lors raports doctrinals e umans. L’episòdi que representa al mielh lo mond de Bogre es lo concili que se tenet ental 1167 a Saint Felix de Caraman, da pè de Tolosa: un concili al qual parteciperon de representants da las diferentas comunitats cataras occitanas e italianas (las comunitats de Tolosa, Carcassona, Aran, e Marco di Lombardia per l’Itàlia) e que veiet entre lhi convidats lo bogomil Nicetas, que transmetet l’Esperit Sant a travèrs lo solet sacrament reconoissut dai catars, lo consolamentum. Es innegable qu’entre lhi dui moviments religiós lhi auguesse ren masque un’afinitat, mas de rapòrts tot autre qu’esporàdics.
Lo projèct BOGRE nais da la passion que s’es ceaa dins nòstre grop de trabalh, compausat da de professionistas dal cínema (Fredo Valla, Andrea FantinoeElia Lombardo), da d’estudiós dal catarisme e dal bogomilisme (Maria Soresina) e da d’organizators culturals de l’airal occitan (Ines Cavalcantie Chambra D’oc ).
Tuchi sem animats da la passion per lo mond occitan – dont l’istòria, da las originas, es estaa dubèrta ai contacts e las contaminacions.
A nòstre grop se son lèu units lo Centre Ivan Dujčev di Sofia, una des mai importantas institucions acadèmicas bulgaras, puei lo Cirdoc-Mediatèca Occitana de Besièrs(França) e l'Istituto Internazionale Lorenzo de' Medici de Firenze.
Gràcias al sosten d’aquesti amís e collaborators sem arribats a partir e a sarrar la prima tapa, la Bulgaria bogomila.
Avem decidut de lançar aquesta campanha de crowdfunding per contuniar nòstre trabalh de rechèrcha en Occitània, ente nais la paraula BOGRE e ente en fons nais nostre film documentari. Serè la tapa mai importanta de nòstre viatge.
Volem mantenéner un metòde de trabalh atent a l’istoriografia e ai documents pus atendibles; volem que l’istòria de BOGRE contribuïsse a l’Istòria di Bogres, de qui aquel nom se l’es trobat pegat coma un insult dal moment qu’a chausit una fè diferenta d’aquela dominanta. BOGRE es un’istòria d’ideas, de religions, de viatges, de personas, de poders. Un’istòria qu’encuei mérita d’èsser contiaa. E partatjaa.
COMA ADOBRARÈM LO BUDGET
Retribucions: 12 jorns x 200 € x 2 personas = 4800 €
Location telecàmera e accessoris: 12 jorns x 200 € x 2 telecàmeras= 4800 €
Equipament audio: 12 jorns x 150 €= 1800 €
Locacion lutz: 12 jorns x 150 € = 1800 €
Locacion veïcul: 12 jorns x 100 € = 1200 €
Carburant: 450€
Norritura: 12 jorns x 40€ x 3 personas = 1440 €
Sejorn: 12 jorns x 3 personas = 1400 €
Extra: 500 €
TOTALE 18.190 €
ULTERIOR DETALHS
Genre: Film documentari
Regia: Fredo Valla
País de produccion principal: Itàlia
An de començament e previst de clausura : 2017 – 2019
Duraa prevista: 75 minutas
Color: color e b/n
Lengas version originala: italian, bulgar, francés, occitan, catalan
Lengas di sostítols: italian, francés, occitan, bulgar
GROP DE TRABALH
Productor executiu: Ass. Chambra d’Oc
Organizacion generala: Ines Cavalcanti
Regista: Fredo Valla
Subjèct e tractament: Fredo Valla
Consulents scientífics: Centre Ivan Dujčev (Bulgaria) – CIRDOC (Besièrs – França) – Maria Soresina (Itàlia) – Istituto Lorenzo de’ Medici (Firenze)
Fotografia: Andrea Fantino– Elia Lombardo
Sòn: Andrea Fantino – Elia Lombardo
Montatge: Andrea Fantino – Elia Lombardo
B OGRE. En occitan cela signifie Bogre.
B O GRE. C’est l’un des noms donnés aux Cathares.
BO G RE. Aujourd’hui on l’utilise comme insulte dans les pays occitans.
BOG R E. C’est le voyage des Bogomiles et des Cathares dans l’Europe au Moyen-âge.
BOGR E. C’est le titre du film que nous voulons réaliser.
LE PROJET
Ceux qui parlent en occitan savent que BOGRE n’indique pas seulement un habitant de la Bulgarie. C’était ainsi autrefois, puis les mots ont évolué et bogre depuis des siècles a pris le sens d’incapable, stupide, une personne sournoise qui cache la vérité. Autour du XIIe siècle bogre est utilisé comme une insulte directe aux Cathares d’Occitanie coupables à cause de leur religion non orthodoxe, avec une doctrine semblable à un autre grand mouvement hérétique européen, celui des Bogomiles bulgares.
Tous deux constituent une hérésie dualiste. Le catharisme et le bogomilisme sont le témoignage historique d’un moyen-âge qui n’était ni sombre ni figé comme on veut nous le faire croire. Les idées voyageaient d’un bout à l’autre de l’Europe, des Balkans aux Pyrénées, de l’Italie du centre-nord à la Bosnie.
Nous venons de rentrer de Bulgarie où nous avons filmés les lieux de l’hérésie bogomile et où nous avons recueilli les témoignages des plus grands experts. Nous avons rencontré des historiens, philologues, des archéologues. C’était notre première étape, la deuxième sera l’Occitanie française et puis nous irons dans le centre-nord de l’Italie, en Bosnie et à Istanbul.
La deuxième étape en Occitanie représente le cœur de notre documentaire. La victoire de l’église de Rome, des armes des croisés et de l’Inquisition sur les Cathares qui imposent la fin d’une idée d’un Dieu qui voulait rester fidèle aux origines, qui prédiquait la paix, soutenait l’égalité sociale et – chose impossible à l’époque – l’égalité homme-femme.
Ce fut l’extermination d’un monde.
Nous vous ferons pénétrer la quotidienneté d’un cathare et d’un bogomile de cette époque. Les Cathares n’étaient pas seulement des esclaves et des paysans qui s’opposaient au clergé et aux feudataires – comme cela c’est passé pour le bogomilisme _ mais aussi les classes de négociants et les classes cultivées de la ville. De nombreuses familles de haute lignée ont embrassé la nouvelle doctrine cathare. À Florence beaucoup de personnalités que nous connaissons bien comme Farinata degli Uberti ou bien le poète Guido Cavalcanti et même selon certaines recherches Dante Alighieri étaient cathares.
Malgré son rôle historique évident, le catharisme est souvent considéré comme un phénomène marginal. Mais existe-t-il des preuves de relations entre ces mouvements hérétiques aux deux extrémités de l’Europe ?
Il y a de nombreux documents et de nombreuses traditions qui nous rapportent leurs activités doctrinales et humaines.
L’épisode le plus marquant relatif au monde des Bogre est le concile qui s’est tenu en 1167 à Saint Felix de Caraman près de Toulouse ; un concile où ont participé de nombreux représentants des différentes communautés cathares occitanes et italiennes (les communautés de Toulouse, Carcassonne, Albi, Aran et Marco di Lombardia pour l’Italie) et où parmi les invités il y avait le bogomile Nicetas qui a transmis l’esprit saint à travers l’unique sacrement reconnu par les Cathares, le consolamentum.
Une certaine affinité entre ces deux mouvements religieux est indéniable mais en plus il y a des rapports non seulement sporadiques.
Le projet BOGRE est né de la passion qui s’est créée dans notre groupe de travail composé de professionnels du cinéma (Fredo Valla, Andrea Fantino et Elia Lombardo), d’historiens du catharisme et du bogomilisme (Maria Soresina) et d’organisateurs culturels du monde occitan (Ines Cavalcanti et la Chambra D’oc ).
Nous sommes tous animés par la passion pour le monde occitan – dont l’histoire a toujours été ouverte à la communication et à une certaine forme de contamination.
Rapidement d’autres groupes comme le Centre Ivan Dujčev de Sofia, l’une des plus importantes institutions académiques bulgares, puis le Cirdoc-Mediateca Occitana de Béziers (France) et enfin l'Institut International Lorenzo de' Medici di Florence nous ont rejoint.
Grace au soutien de ces amis et collaborateurs nous avons réussi à démarrer et à conclure la première étape, la Bulgarie Bogomile.
Nous avons aujourd’hui décidé de lancer cette campagne de crowdfunding pour continuer notre travail de recherche en Occitanie, où est née la parole BOGRE et où en réalité est né notre film documentaire. Ce sera l’étape la plus importante de notre voyage.
Nous avons l’intention de conserver une méthode de travail attentive à l’histoire et aux documents plus sérieux ; nous voulons que l’histoire de BOGRE contribue à l’Histoire des Bogres, de ceux qui ont reçu ce nom comme une insulte au moment où ils ont choisi une religion différente de celle dominante. BOGRE est une histoire d’idées, de religions, de voyages, de personnes et de pouvoirs. Une histoire qui mérite aujourd’hui d’être racontée et partagée.
VOICI COMMENT LE BUDGET SERA UTILISÉ
Rétributions : 12 jours x 200 € x 2 personnes = 4800 €
Location de caméras et d’accessoires : 12 jours x 200 € x 2 personnes = 4800 €
Matériel audio : 12 jours x 150 € = 1800 €
Location des projecteurs : 12 jours x 150 € = 1800 €
Location de véhicule : 12 jours x 100 € = 1200 €
Carburant : 450 €
Frais de repas : 12 jours x 40 € x 3 personnes = 1440 €
Frais de séjour : 12 jours x 3 personnes = 1400 €
Extras : 500 €
TOTAL : 18.190 €
AUTRES DÉTAILS
Genre : Film documentaire
Régie : Fredo Valla
Pays de production principal : Italie
Année de début et fin de tournage : 2017 – 2019
Durée prévue : 75 minutes
Couleur : couleur - noir et blanc
Langues en version originale : italien, bulgare, français, occitan, catalan
Langues sous-titrages : italien, français, occitan, bulgare
GROUPE DE TRAVAIL
Producteur exécutif : Association Chambra d’Oc
Organisation générale : Ines Cavalcanti
Réalisateur : Fredo Valla
Textes et scénario : Fredo Valla
Conseiller technique : Centro Ivan Dujčev (Bulgaria) – CIRDOC (Beziers – France) – Maria Soresina (Italie) – Istituto Lorenzo de’ Medici (Florence)
Photographie : Andrea Fantino – Elia Lombardo
Son : Andrea Fantino – Elia Lombardo
Montage : Andrea Fantino – Elia Lombardo
BOGRE means “Bulgarian” in the Occitan language.
BOGRE is one of the names given to Cathars.
BOGRE still exists in Occitan countries as an insult.
BOGRE is the journey of Bogomils and Cathars into Middle Age Europe.
BOGRE is the title of the feature film we want to make.
THE PROJECT
Those who speak the Occitan language know that BOGREdoesn't only refer to an inhabitant of Bulgaria. In ancient times it was like that, but then the word evolved, and bogre, for centuries now, has become an Occitan word meaning inept, fool, or a treacherous person who masks the truth. Around the 12th century bogre became an insult to the Cathars of Occitania, meaning they were guilty of being faithful to a non-Orthodox religion, too similar to the doctrine of another great European heretic movement: The Bulgarian Bogomils.
Both were dualistic heresies. Catharism and Bogomilism are a historical testimony of a Middle Ages far from being as dark and immobile as it is often represented. Ideas travelled from one end of Europe to the other, from the Balkans to the Pyrenees, from northern and central Italy to Bosnia.
We have just returned from Bulgaria where we filmed the places of the Bogomil heresy, collecting the testimonies of the greatest experts. We met historians, philologists, archaeologists. This was the first stage of our journey. The second will take place in the French part of Occitania, followed by central-northern Italy, Bosnia and Istanbul.
The second part of the journey, in Occitania, will form the core of the documentary. Here, the Church of Rome, the arms of the Crusaders, and the Inquisition, were victorious over the Cathars and put an end to their idea of a God closer to the origins, a God who preached peace, social equality and - something pretty unheard for those times - equality between men and women.
That world was exterminated.
We will bring to you, in cinematic form, the daily life of Cathars and Bogomils in those years. Cathars were not just servants and peasants opposing the clergy and the feudal lords - as happened with Bogomilism - among them were also merchants and intellectuals from the cities. There were many high-born families that embraced the novelty of Catharism. In Florence, a number of prominent characters were Cathars: Farinata degli Uberti, the poet Guido Cavalcanti, and, based on recent studies, Dante Alighieri too.
Despite its relevance in history, Catharism has often been seen as a marginal phenomenon.
But is there any evidence of the relationship between these two heretic movements born on the opposite sides of Europe?
There are many documents and traditions telling us about their doctrinal and human relationships.
The episode best representing the world of Bogres, is the council held in 1167 at Saint Felix de Caraman, near Toulouse, attended by representatives of the various Cathar communities in Italy and Occitania (the communities of Toulouse, Carcassonne, Albi, Aran, and Marco di Lombardia in Italy). Among the attendees were the Bogomil Nicetas, who imparted the Holy Spirit through the only sacrament approved by the Cathars: the ‘consolamentum’.
The affinity between the two movements is undeniable, and the relationships between them were far from sporadic.
The BOGRE project has been born out of the passion created within our working group, which consists of film professionals, (Fredo Valla, Andrea Fantino and Elia Lombardo), scholars of Catharism and Bogomilism, (Maria Soresina), and cultural event planners in the Occitan area, (Ines Cavalcanti and Chambra D'oc).
We are all animated by our passion for the Occitan world - whose history, since its origin, has been opened to dialogue and contamination.
Our group was soon joined by the Ivan Dujčev Centerin Sofia, one of the most important Bulgarian academic institutions. Then came the Cirdoc-Mediateca Occitana in Béziers (France), and, finally, the Lorenzo de'Medici International Institute in Florence.
Thanks to the support of these friends and co-operators, we managed to start and finish the first part of our project: ‘The Bulgaria of Bogomils’.
We decided to launch this crowdfunding campaign to continue our research in Occitania, where the word bogre was born, and where our documentary was also born. It will be the most important stage of our trip.
We want our working approach to be faithful to historiography and trusted documents; we want this film BOGREto contribute to the History of Bogres and of this word, bogre, which is thrown, as an insult, at those who choose a faith other than the dominant one. BOGRE is a story of ideas, religions, travels, people, powers. A story that today deserves to be told. And shared.
HOW WE ARE GOING TO USE OUR BUDGET?
Wages: 12 days x 200 € x 2 people = 4800 €
Cameras and accessories rental: 12 days x 200 € x 2 cameras = 4800 €
Sound equipment: 12 days x 150 € = 1800 €
Lighting rental: 12 days x 150 € = 1800 €
Vehicle rental: 12 days x 100 € = 1200 €
Fuel: 450 €
Food: 12 days x 40 € x 3 people = 1440 €
Accommodation: 12 days x 3 people = 1400 €
Extras: 500 €
TOTAL 18190 €
FURTHER DETAILS
Genre: Documentary
Director: Fredo Valla
Main country for the production: Italy
Year of beginning and forecast conclusion: 2017 – 2019
Duration: 75 minutes
Color: Color and B/W
Languages: Italian, Bulgarian, French, Occitan, Catalan
Subtitles: Italian, French, Occitan and Bulgarian
TEAMWORKS
Executive producer: Ass. Chambra d'Oc
Overall organization: Ines Cavalcanti
Director: Fredo Valla
Subject: Fredo Valla
Scientific advisors: Ivan Dujčev Center (Bulgaria) – CIRDOC (Beziers – France) – Maria Soresina (Italy) – Lorenzo de’ Medici Institute (Firenze – Italy)
Photography: Andrea Fantino – Elia Lombardo
Sound: Andrea Fantino – Elia Lombardo
Editing: Andrea Fantino – Elia Lombardo
Commenti (52)