Una campagna di
Ecomuseo EUMMContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Immagina di trovare sotto casa una panchina dove darsi appuntamento per leggere, prendere in prestito, comprare, discutere di libri;
una panchina che ti racconta la storia del territorio e l’incontro tra natura e città; che ti consiglia cosa fare nel weekend;
una panchina dove puoi trovare storie: incontri con l’autore, laboratori, eventi culturali per tutte le età!
Sono le panchine letterarie di BookStop: le abbiamo sognate, progettate e immaginate per portare lungo i confini di Parco Nord Milano storie per tutti.
Hai mai viaggiato nel tempo a bordo di una panchina?
Hai poche settimane per aiutarci a rendere reali le panchine letterarie! Il tuo contributo sarà davvero speciale, perché il Comune di Milano lo renderà ancora più grande!
Siamo Alessandra, Lidia e Michela, da anni ci occupiamo di valorizzazione del territorio del Nord Milano, dove natura e storia si incontrano, inaspettatamente: un luogo di industrie e di riforestazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare BookStop, il nuovo progetto che noi di Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord abbiamo ideato insieme a Bookforest, piccola libreria della natura itinerante.
BookStop parla di lentezza perché per ascoltare una bella storia non serve affrettarsi ad andare lontano, è sufficiente sedersi.
BookStop rende la cultura veloce e leggera perché la porta in giro tra la città e il parco, lasciando dietro di sé storie, racconti, incontri.
BookStop è un servizio di animazione di stazioni culturali sotto casa in forma di panchine letterarie. È un servizio innovativo di produzione e diffusione culturale che vuole narrare la città e i suoi quartieri, le venature dello spazio urbano e la natura che vi si fa strada. Abbiamo pensato che le storie e i libri siano uno strumento molto utile per raccontare tutto questo.
Potremmo dire, come in tutte le storie, che… c’erano una volta… anzi no! ci saranno una volta 3 panchine: #pancadellastoria, #pancadellacura e #pancadelleculture.
3 panchine per interagire, incontrarsi, ricostruire e avvicinare la cultura ai quartieri del Nord Milano;
3 luoghi in cui potrai trovare eventi e laboratori all’aperto attorno al tema dei libri, della natura, delle storie, di persone e quartieri!
A bordo della quale potrai trovare una biblioteca itinerante di libri per grandi e piccini legati alla natura e alla sostenibilità e un piccolo bookshop naturalistico.
Come funziona la biblioteca? È molto semplice: basta fare la tessera gratuita e lasciare in donazione a Bookforest il valore di copertina del libro. Il prestito dura tre settimane: quando scade potrai decidere se riportarci il libro (ti restituiremo la donazione che ci hai lasciato) oppure tenerlo: grazie alla tua donazione potremo tornare in libreria a ricomprarlo!
Un calendario di eventi culturali all’aperto e per tutte le età in prossimità di ognuna delle tre panchine!
Hai mai partecipato a un laboratorio creativo al parco? O a una presentazione di un libro davanti a un lago? BookStop animerà le tre panchine letterarie con proposte culturali per adulti e bambini legate al mondo della natura, dell’arte, del libro e della storia… praticamente un festival diffuso!
Per scoprire la storia del territorio, gli appuntamenti, i consigli di lettura.. e molto altro!
Un infopoint virtuale permanente, accessibile inquadrando il QR code che troverai presso le panchine. Un sito dove potrai trovare: informazioni pratiche, naturalistiche e storiche; un microarchivio di storie e foto del quartiere; un calendario degli eventi organizzati dalle realtà del territorio; delle mappe e degli itinerari culturali; una bibliografia con consigli di lettura curata dalle libraie di Bookforest.
Quando si dice Nord Milano si parla di un territorio molto vasto, e molto eterogeneo.
Per questo abbiamo scelto 3 punti diversi, che in qualche modo possono aiutare a raccontare le diverse nature della città e dei suoi quartieri.
Se ogni viaggio inizia con la prima pedalata… ogni contributo ci consentirà di portarci più vicino a te!
Ogni pedalata ci consentirà di portarti nuovi servizi, nuove attività e nuove possibilità di incontro, proprio vicino a casa tua!
La cargobike nei mesi scorsi ci ha già permesso di fare qualche viaggio tra Parco Nord Milano e Niguarda. Vogliamo renderla più leggera, maneggevole, e arricchire questa piccola biblioteca e bookshop itinerante con un catalogo di libri di storia del territorio, antropologia, natura e sostenibilità. La prima parte dei fondi raccolti servirà ad un efficientamento strutturale. Infatti la cargobike c’è già, il viaggio può veramente cominciare: ma abbiamo bisogno di te per farci viaggiare più veloci e farci andare più lontano!
Con la seconda pedalata vorremmo rendere parlanti le tre panchine: Il tuo contributo permetterà la progettazione e messa in rete del palinsesto, e l’allestimento permanente delle panchine, come della loro segnaletica.
Infine, l’ultima pedalata è quella che ci consentirà di ritrovarci tutti insieme con un programma di eventi culturali organizzati in rete con realtà del territorio: incontri, eventi, reading e call per avviare nuove raccolte di memorie. Sarai quindi una voce fondamentale per la creazione del programma!
Tutto questo non vogliamo farlo da sole:
Se è vero che ogni lungo viaggio inizia con una pedalata: aiutaci a salire in sella!
Il tuo aiuto è fondamentale per raccogliere primi 8.501 euro (il 40%) che ci serviranno ad allestire la Bookbike.
Solo se ci riusciremo il Comune di Milano moltiplicherà il valore delle donazioni e attiverà il contributo di 12.751 euro (il restante 60%) necessari ad allestire le panchine e realizzare gli eventi di BookStop.
Quindi, riassumendo, a cosa servirà la tua donazione?
I fondi raccolti serviranno a
Il progetto sarà sviluppato da Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, un’associazione di ricercatrici delle discipline umane e sociali, un progetto composto da un reticolo di azioni tese a valorizzare i beni culturali materiali e immateriali del Nord Milano.
EUMM presidia la memoria del Nord Milano promuovendo percorsi di ricerca e azioni specifiche con il coinvolgimento e la partecipazione della comunità e delle istituzioni locali; favorisce la conoscenza e la tutela attiva del patrimonio urbano diffuso, per dar voce al senso di comune appartenenza, documentare i caratteri del territorio.
Associazione culturale Bookforestè il fornitore che allestirà la biblioteca e il bookshop itinerante presso le panchine letterarie: l’associazione, nata nel 2021 grazie alla Scuola dei Quartieri del Comune di Milano per promuovere la cultura della natura urbana, ha allestito una piccola biblioteca naturalistica presso la Cascina di Parco Nord Milano e portato nel quartiere di Niguarda attività laboratoriali creative e naturalistiche in sella alla sua Bookbike.
Insieme intrecciamo parole, scritte e orali, per tenere vivo ciò che c’era e che scompare, con ciò che ci circonda o che magari fa capolino e ci accompagnerà verso il domani.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (64)