Una campagna di
ACLI LOMBARDIA APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La campagna delle ACLI lombarde per sostenere l'occupazione delle persone ai margini. Promuoviamo l'attivazione di Borse Lavoro per sostenere economicamente e formare persone in difficoltà a livello di ricerca occupazionale.
Le borse lavoro delle ACLI formano e aprono le porte delle aziende a persone che non hanno questa opportunità. Con i primi 150 mila euro raccolti a partire dal 2021 abbiamo dato una chance concreta a 60 persone, con un tasso di successo lavorativo che supera il 70%. Non vogliamo fermarci qui: ci diamo l'obiettivo minimo di 30mila euro per finanziare altri 12 percorsi di inserimento lavorativo, almeno uno per ogni provincia della Lombardia.
Interventi formativi, solitamente tirocinidai 3 ai 6 mesi, ospitati presso aziende e cooperativedel territorio che condividono i valori di integrazione e inclusione sociale da cui il progetto è animato. Oltre ad un sostegno economico, i protagonisti sono formati on the job e accompagnati con un’attività di tutoraggio costante, con l’obiettivo di incrementare la loro occupabilità.
Attivando un tirocinio extracurriculare tramite ENAIP Lombardia, di durata compresa fra i 3 e i 6 mesi, in cui ai destinatari viene riconosciuta un’indennità mensile a partire da un minimo di 350 euro netti. Il tirocinio prevede un impiego settimanale, a seconda della mansione e dell'ente ospitante, che può oscillare tra le 20 e le 30 ore.
Soggetti ai margini del mercato del lavoro, caratterizzati da un livello di occupabilità molto basso. Le segnalazioni arrivano principalmente dagli sportelli ACLI Rete Lavoro; in alternativa dai territori (circoli Acli) e/o dagli enti ospitanti o finanziatori delle borse lavoro.
Il costo medio di una borsa lavoro si aggira attorno ai 2.500 euro, tenuto conto dell'indennità riconosciuta al lavoratore e inclusiva dei costi di gestione del tirocinio.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (2)