Una campagna di
Hobbit s.c.s.ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Il comune di San Benedetto del Tronto e i luoghi limitrofi del Piceno, hanno contato negli ultimi due anni un notevole incremento del disagio giovanile e della dispersione scolastica.
I giovani e le loro problematiche negli ultimi mesi sono al centro degli interventi della Regione Marche. Con le restrizioni imposte a causa della pandemia, che hanno comportato un taglio alla socialità e allo stravolgimento delle abitudini di vita, fra gli adolescenti e i ragazzi si è sviluppato un disagio profondo che sta crescendo in maniera sempre più evidente, secondo quanto affermato alla Conferenza regionale delle Autorità di Pubblica sicurezza che si è svolta in Prefettura ad Ancona nel novembre 2021.
La pandemia e l’isolamento hanno acuito la tendenza dei giovani a rimanere chiusi nelle loro stanze e a convogliare le loro energie in passatempi “distruttivi”. Questo anche perché l’area in cui ci troviamo necessita di più luoghi di aggregazione e di formazione per giovani e adolescenti. Ci è sembrato quindi estremamente necessario creare un contesto aggregativo positivo in cui i ragazzi possano incontrarsi, trovare dei punti di riferimento e degli stimoli per scoprire i loro talenti.
Il nostro progetto nasce dalla volontà di allestire un luogo di ritrovo per giovani e adolescenti, per far fronte alla loro esigenza di vivere esperienze comunitarie costruttive. Nella sede di realizzazione, ovvero il Centro Educativo "La Contea", luogo situato sulle colline di San Benedetto del Tronto, verrà allestita una sala polifunzionale dedicata ad attività ludico-ricreative (laboratori, momenti aggregativi, attività di inclusione sociale) a disposizione della comunità locale.
Il progetto “Building Home” è realizzato grazie alla Fondazione CARISAP e a Bottega del Terzo Settore.
Perchè una sala polifunzionale?
Abbiamo a disposizione una sala all'interno del Centro Educativo "La Contea" che non ha gli strumenti necessari per lo svolgimento delle attività. Il nostro obiettivo è quello di fornire questi strumenti affinchè i giovani e gli adolescenti possano incontrarsi e passare del tempo insieme.
I nostri obiettivi sono:
Con il progetto, contiamo di aiutare i giovani che frequentano le attività dei tre enti promotori nell’area territoriale di San Benedetto del Tronto e dintorni. Il numero di questi è quantificabile in circa 100 ragazzi dai 12 ai 18 anni.
La tua donazione e il tuo supporto alla campagna saranno essenziali! Con il tuo aiuto riusciremo a reperire tutto il materiale necessario per avviare la costruzione della sala polifunzionale! Vogliamo portare avanti questo progetto secondo il concetto di community building, coinvolgendo i giovani che incontriamo e invitando i nostri sostenitori a venire a vedere in loco i vari progressi di questa campagna.
L’attività didattica sarà organizzata per zone: ci sarà spazio per il gioco, il disegno, la lettura e anche attività manuali che favoriscano la condivisione.
Nello specifico i fondi serviranno per l’acquisto di:
Svolgeremo le nostre attività secondo i seguenti step:
Il progetto si svolgerà secondo la seguente tempistica:
Come andrà avanti il progetto? Come ci sosteniamo?
Quello che riusciremo a costruire in questi mesi, sarà solo l'inizio di un percorso che si sosterrà con la scrittura di bandi, il sostegno di benefattori e delle entrate conseguenti ai pagamenti di laboratori proposti dai ragazzi del centro.
I soggetti promotori di questa campagna sono tre: la Cooperativa Capitani Coraggiosi, la Cooperativa Hobbit e la Polisportiva Gagliarda. La Hobbit è una cooperativa sociale che si occupa di educazione e di inclusione socio-lavorativa. La Capitani Coraggiosi è una cooperativa sociale che si occupa di educazione e di supporto ai giovani, sia da un punto di vista scolastico, che in altri ambiti della vita dei giovani. La Polisportiva Gagliarda, ha come obiettivo principale quello di educare tramite lo sport. I tre enti hanno deciso di collaborare insieme grazie all’ amicizia fra i tre ragazzi universitari promotori di questo progetto.
L’amicizia che ci lega, ha fatto nascere l’esigenza di cercare di collaborare insieme per dare un aiuto concreto ed effettivo ai giovani del nostro territorio. Il mettersi in gioco in questa campagna, è frutto del nostro desiderio di aiutare i ragazzi incontrati, dandogli la possibilità di diventare protagonisti della loro vita.
La Cooperativa Capitani Coraggiosi si occuperà di svolgere attività ludico/ricreative e laboratoriali. La Polisportiva Gagliarda proporrà momenti formativi incentrati sullo sport, mentre la Cooperativa Hobbit sarà responsabile dell’allestimento della sala polifunzionale.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (7)