Una campagna di
ESSERCI società cooperativa socialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sono tassisti africani, con patente del loro paese e senza licenza che circolano per le strade delle nostre città. Portano in giro le persone, vanno a prendere chi arriva alla stazione dei treni, aiutano chi si trasferisce da una città all’altra, accompagnano le donne dal mercato a casa.
Talvolta accompagnano anche delinquenti per qualche euro extra.
Il loro servizio è esclusivo per gli africani.
Esserci scs è un’impresa sociale che nasce nel 1986 da persone che scelgono i valori e le logiche della cooperazione sociale per rispondere ai bisogni della comunità locale.
Le finalità in cui crediamo e che intendiamo promuovere prioritariamente sono: sostenere la cultura della solidarietà, dell’integrazione e della partecipazione sociale, costruire strategie di prevenzione e di recupero del disagio, aumentare la qualità della vita delle persone in difficoltà.
Le finalità in cui crediamo e che intendiamo promuovere prioritariamente sono: sostenere la cultura della solidarietà, dell’integrazione e della partecipazione sociale, costruire strategie di prevenzione e di recupero del disagio, aumentare la qualità della vita delle persone in difficoltà.
Esserci scs è un’organizzazione no profit che opera professionalmente mettendo al centro del proprio agire la persona, la sua storia, il proprio contesto di vita, le relazioni.
Dal 2017 Esserci scs è diventata una cooperativa sociale di tipo misto (A e B) con l’obiettivo di orientare la propria attività anche verso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nei settori commercio, servizi e agricoltura.
ESSERCI StoryLab è il neonato settore della Esserci scs che si occupa di produzione cinematografica.
Mamadou è un giovane simpatico e brillante di origine senegalese, che vive a Torino dove esercita l’attività di cabu-cabu, una sorta di taxista abusivo utilizzato esclusivamente dalla comunità africana. Talvolta Mamadou è costretto ad accettare dei lavoretti extra per dei soggetti poco raccomandabili. Un giorno, mentre deve consegnare una borsa sospetta dall’altra parte della città, è distratto dalla vista di Aaida, una bellissima ragazza di origini nigeriane. L’incontro degli sguardi dei due giovani darà il via ad una serie di incontri e scontri con altre persone che saliranno sul taxi di Mamadou facendogli ritardare la consegna della borsa.
Quando la giornata terminerà, Mamadou rimarrà senza il suo adorato taxi e tornerà a casa a piedi con Ernesto, un nuovo amico e forse con un futuro appuntamento con Aaida.
Cabu Cabu è un cortometraggio di fiction che affronta, con il linguaggio della commedia, un classico ostacolo nel percorso interculturale: la resistenza ad incontrare l’altro, motivata dalla diffidenza, dalla paura, dall’apparente mancanza di punti in comune. Spesso, quando si riesce ad andare oltre, a superare le barriere - i maledetti muri come direbbe Fossati - ci si dimentica delle razze e della geografia e si incontra finalmente l’individuo nella sua interezza, complessità e soggettività. In questa storia, degli elementi fortuiti costringono i protagonisti ad interagire tra di loro, nonostante le distanze culturali e anagrafiche. Nonostante le disavventure, il ritorno a casa sarà umanamente gratificante per i protagonisti.
Cabu Cabu è la prima produzione di Esserci StoryLab; alcuni personaggi, lo stile narrativo e gli ambienti sono parte di una più ampia storia il cui soggetto e sceneggiatura sono in fase di completamento e che ci auguriamo di realizzare nel prossimo futuro.
La scena avviene per le strade di Torino, a bordo dell’automobile di Mamadou.
Nella produzione esecutiva del cortometraggio, Esserci StoryLab sarà affiancata dalla società cooperativa Filmika.
Filmika è una casa di produzione indipendente con sede a Torino. Costituita da un gruppo di autori della comunicazione video, del linguaggio multimediale e della fotografia, cura la produzione e post-produzione di cortometraggi, documentari, video-clip, web-serie e filmati aziendali. Tra le sue realizzazioni documentari premiati in diversi Festival italiani e spot per Rai, Ferrari, Martini, Alenia, Maserati, Chivas Regal.
Il cortometraggio CabuCabu verrà realizzato considerando il seguente prospetto di fasi operative:
10 giorni di Pre-Produzione (organizzazione generale, selezione cast tecnico e artistico, location scouting, permessi, preparazione set, prove);
3 giorni di riprese;
7 giorni di montaggio, Post-Produzione e Pubblicità/Promozione.
Lo stile di produzione che intendiamo promuovere con ESSERCI StoryLab è di raccontare storie che osserviamo quotidianamente nel nostro lavoro di operatori sociali, cercando di proporre un punto di vista che raramente troviamo rappresentato nelle varie opere cinematografiche. Spesso il mondo del cinema nazionale affronta queste tematiche con un colpevole approccio macchiettistico e superficiale oppure scivolando in magniloquenze, pesanti ed esclusive.
La nostra linea editoriale è cercare di stimolare una riflessione, di ispirare il confronto, di indurre l’approfondimento, attraverso uno stile narrativo semplice, leggero e coinvolgente.
La nostra mission è di favorire l’accesso al lavoro a soggetti svantaggiati (giovani inoccupati, persone con disabilità, rifugiati…). Con il progetto Esserci StoryLab intendiamo proporre delle opportunità di sperimentazione, acquisizione di competenze ed esperienze nel campo della produzione cinematografica.
Il progetto CabuCabu, per quanto di piccola entità, offrirà delle esperienze lavorative ad alcuni soggetti e la promozione di diverse esperienze nate all’interno della ESSERCI scs.
Nello specifico:
A QUATTRO giovani tra 20 ed i 26 anni (rete ESSERCI scs) sarà offerta la possibilità di partecipare attivamente nella produzione del cortometraggio con un contratto di borsa lavoro. I requisiti che permetteranno la selezione sono la condizione attuale di inoccupazione e l’interesse a sviluppare competenze ed esperienze nel campo della produzione cinematografica:
nell’ufficio stampa, con l’obiettivo di collaborare alla diffusione di notizie e alla promozione del cortometraggio. Competenze preferenziali una buona capacità di utilizzo dei media digitali, social network e web,
nell’ufficio produzione, con l’obiettivo di collaborare nell’organizzazione generale della realizzazione del progetto;
come assistenti sul set, con l’obiettivo di collaborare nella realizzazione delle riprese.
La colonna sonora sarà in parte realizzata dal gruppo denominato BANDALARGA, un gruppo musicale nato all’interno dei servizi dell’area disabilità della ESSERCI scs:
Alcuni oggetti di scena (vestiti, gioielli, pendagli…) nonché alcune Ricompense per gli investitori saranno realizzate dal laboratorio DUI TOC, un progetto dell’area disabilità della ESSERCI scs che propone la realizzazione di oggettistica di arredo sostenibile.
Gli Attori non protagonisti, le comparse verranno selezionate dai vari servizi e progetti dell’Area Migranti della ESSERCI scs.
A tutti gli attori, a seconda del ruolo, sarà garantita una retribuzione per l’opera svolta.
Commenti (42)