Una campagna di
ViaggieMiraggiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Camminare. Il Festival del Social Walking” è un evento giunto all'ottava edizione e organizzato dalla cooperativa sociale ViaggieMiraggi. Il festival si svolge dal 27 aprile al 2 maggio nella città di Milano e il 4-5 maggio alla Cascina Centro Parco – Parco Nord Milano.
Si tratta del primo festival dedicato ai cammini della città di Milano. L’obiettivo dell'evento è contribuire a creare la cultura del cammino e del viaggio a piedi come strumento di scoperta, di approfondimento del territorio e di riflessione su alcune tematiche ambientali. Un’occasione per parlare di turismo responsabile in Italia e all’estero e conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita.
Camminare. Il Festival del Social Walking è dedicato all’esplorazione, alla celebrazione e all’esperienza dei cammini. Il focus è il concetto di “Social Walking”, che promuove il viaggio lento e la connessione tra le persone attraverso il camminare.
Il Festival mira a creare una comunità inclusiva e attiva, incoraggiando le persone a camminare insieme, scoprire luoghi nuovi e connettersi tra loro, a rallentare il ritmo, immergersi nella bellezza della natura e connettersi con la storia e l’anima dei luoghi.
Inoltre, l’evento si rivolge ad un pubblico di appassionati di camminata, amanti della natura, viaggiatori curiosi e coloro che desiderano scoprire nuovi percorsi o connettersi con le proprie radici. Si tratta di un’opportunità per i partecipanti di tutte le età e background.
L’evento prevede incontri con autori, camminatori, creators, scrittori e associazioni. Tra gli ospiti di quest'anno: il professor Stefano Mancuso, Ilaria Canali responsabile della Rete Nazionale Donne in Cammino, il progetto The Walking Robin e tanti altri!
Accompagnano gli incontri una serie di eventi collaterali: didattica ambientale per bambini e ragazzi, spazio benessere e trekking. Tra le novità imperdibili di quest'anno: lo spettacolo teatrale itinerante“Just Walking” a cura di Campsirago Residenza, il laboratorio Haiku in cammino e la mostra fotografica “Va’ Sentiero: 7850 km a piedi per le montagne italiane”.
Scopri il programma sul sito: festivalsocialwalking.it
Il festival si svolge nella sede del Parco Nord Milano il 4-5 maggio, ma prevederà diversi appuntamenti dal 27 aprile al 2 maggio in città, in diversi quartieri di Milano, parchi urbani, vie storiche e luoghi culturali.
È dunque un festival “urbano” che offre un'opportunità unica per esplorare gli spazi del Parco e la città di Milano a piedi, scoprendone i luoghi di ricreazione, cultura, storia e rigenerazione urbana.
Il Parco Nord Milano, parco periurbano metropolitano situato nella periferia nord di Milano. La maggior parte degli appuntamenti si svolgerà presso la Cascina Centro Parco, sede dell’ente parco, facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici da Milano e dai comuni limitrofi della Città Metropolitana (M5 Bignami).
Durante i due giorni al Parco sarà possibile cenare e pranzare presso il punto ristoro presente nella Cascina Centro Parco – Parco Nord Milano.
Il festival si è sempre svolto a ingresso gratuito per permettere a chiunque di fruire dei contenuti del festival e contribuire quindi alla diffusione della cultura del cammino nella maniera il più possibile diffusa.
Quest'anno alcuni appuntamenti prevedono la partecipazione tramite un contributo, che è possibile donare tramite questa piattaforma scegliendo la relativa ricompensa. Per l’ottava edizione abbiamo voluto offrire una combinazione di attività, workshop, intrattenimento e opportunità per condividere esperienze e storie legate ai cammini.
Realizzare il festival è per noi un impegno davvero grande, anche perché di mestiere organizziamo e accompagniamo viaggi. Ma il festival per noi rappresenta un grande evento che negli anni ci ha permesso di incontrare e far conoscere numerosi scrittori, attivisti, giornalisti, guide, fotografi e registi, content creators e appassionati ricercatori del tema.
Da sempre inoltre al festival sono presenti associazioni e piccole realtà locali che si occupano di benessere, accessibilità ed educazione ambientale.
Il nostro obiettivo è realizzare un festival interessante e coinvolgente. Il tuo sostegno servirà a coprire le spese organizzative, di trasporto e partecipazione degli ospiti, di utilizzo della location, di relizzazione di una comunicazione efficace.
Scopri il programma completo sul sito: festivalsocialwalking.it
Stiamo cercando sponsor che condividano gli obiettivi di sostenibilità, inclusione e responsabilità di cui ci facciamo portatori con questo festival.
I media partner con cui condividiamo questo viaggio da qualche anno sono invece Altreconomia e Radio Popolare!
Siamo una cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo che si occupa di turismo responsabile. La nostra storia è iniziata alla fine degli anni ’90, quando un manipolo di persone ha iniziato ad interrogarsi sul senso del turismo di massa. Viaggiando e conoscendo progetti legati al commercio equo solidale è nata l’idea di far nascere un’impresa sociale che si occupasse di stravolgere i paradigmi del turismo e lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati, con persone ed associazioni direttamente coinvolte in progetti di sviluppo.
Un sogno visionario allora, realtà consolidata oggi. Lavoriamo in 4 continenti collaborando con più di 100 comunità locali in 50 Paesi del nord e del sud del mondo, sostenendo più di 200 progetti sociali e per indotto migliaia di persone. Abbiamo dato vita ad una rete italiana di turismo responsabile con tantissimi referenti, sostenitori e progetti.
Siamo una rete di più di 100 soci tra soggetti fisici e giuridici, di fatto un consorzio che aggrega clienti, referenti, lavoratori, progetti, volontari.
Crediamo in un modo gentile di viaggiare, profondo e responsabile, attento alla cultura locale e alla sostenibilità, passo dopo passo.
Se vuoi, scopri di più sul nostro sito www.viaggiemiraggi.org
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (7)