Una campagna di
Fondazione La ComuneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Fondazione La Comune - impresa sociale impegnata da anni nella promozione di percorsi di vita indipendente per giovani con disabilità - a dicembre 2021 ha lanciato il progetto “Fiori all’Occhiello”, il primo negozio dedicato al verde curato da giovani con disabilità.
"Fiori all’Occhiello" nasce come ulteriore tassello di un progetto dedicato ad accompagnare giovani con disabilità intellettiva verso la conquista dell’autonomia, fatto di due tasselli indissolubili: l'abitare indipendente e il lavoro.
Il personale del negozio è composto da professionisti con esperienza nel settore che lavorano fianco a fianco dei giovani con disabilità, a tutti gli effetti parte importante dello staff.
Il negozio, oltre alla vendita di piante e fiori, offre diversi servizi, rivolti sia ai privati che alle aziende, dalla creazione di composizioni floreali per ogni occasione alla manutenzione del verde di interni e esterni, passando per l'allestimento e la manutenzione di balconi e terrazzi, la fornitura del verde per uffici, alberghi e ristoranti, la realizzazione di catering floreali per aziende e privati, la fornitura di fiori per banchetti solidali del terzo settore, o la realizzazione di orti didattici presso le scuole.
Il primo importante passaggio è stato quello dedicato all’ABITARE INDIPENDENTE: per diventare “grandi” è necessario per tutti emanciparsi dai propri genitori e imparare a vivere in autonomia in una casa propria. Così è nata l’esperienza delle Case Comuni, dove si supera la logica assistenziale per sperimentare nuovi modelli di co-housing, che mettono al centro l’esperienza individuale di ciascuno.
Seconda tappa, per noi imprescindibile in un percorso di questo tipo, è stata quella del LAVORO: non si può essere realmente adulti se non si conquista anche l’indipendenza dal punto di vista economico. Così, da più di un anno, abbiamo preso in gestione le serre all’interno della Fondazione Sacra Famiglia, a Cesano Boscone, per permettere ai giovani con disabilità di essere inseriti in un vero e proprio contesto lavorativo. Tre giovani sono state assunte dalla Fondazione e, insieme a una una giardiniera professionista, hanno lavorato per imparare l’arte della cura e della coltivazione delle piante (competenze che sono anche riuscite a mettere al servizio della collettività, grazie alla realizzazione di diversi orti didattici insieme a scuole primarie del territorio).
Ora per noi è il momento di una nuova sfida: il contatto con il pubblico e il confronto con le persone che voglio acquistare le nostre piante e i nostri fiori.
Per i giovani si apre, quindi, il capitolo della sperimentazione nell’ambito della RELAZIONE, dove non solo dovranno dimostrare la loro competenza, ma devono anche imparare a gestire le proprie emozioni nell’incotro con l’altro.
Da quando è partito il progetto nel verde, prima con il lavoro in serra e poi con l'aggiunta del negozio, il nostro lavoro è cresciuto: ci capita sempre più frequentemente di avere necessità di un mezzo per trasportare le nostre piante in occasione di eventi per cui realizziamo l'allestimento floreale oppure per le commesse nella manutenzione di terrazzi o spazi condominiali.
Fino ad ora abbiamo trovato risposte "di emergenza" per risolvere situazioni contingenti ma adesso vogliamo fare un salto ulteriore per rendere il nostro team ancora più professionale.
Ecco perchè non possiamo più fare a meno di un furgone, perchè abbiamo visto che sappiamo camminare con le nostre gambe, ma con 4 ruote siamo certi che sapremo andare ancora più lontano!
Sono tante le Aziende e le realtà che hanno già deciso di sostenere il nostro progetto:
Ora più che mai abbiamo bisogno proprio di voi!
Partecipando al crowdfunding potrete entrare a far parte della nostra realtà e vedere come questo progetto si concretizza nei suoi risultati.
Per ogni donazione abbiamo scelto delle ricompense che vi permetteranno di vedere da vicino come lavoriamo e chi sono i protagonisti di questa meravigliosa esperienza.
Vi terremo costantemente aggiornati sullo stato di avanzamento della campagna sui nostri social e sul sito ufficiale della Fondazione.
Noi ci crediamo, credici anche tu. Dona ora!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (4)