Una campagna di
collettivo karvansarayContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Collettivo Karvansaray è un ente del terzo settore che si occupa di produrre e ospitare arte: teatro, performance, musica, poesia, danza, arti visive, arti plastiche, installazioni. È un insieme di artisti e artiste provenienti da discipline diverse che si sono riuniti e riunite in un’antica corte lombarda, nel centro storico della città di Treviglio, nella provincia di Bergamo, con l’obiettivo di collaborare ad attivare culturalmente il tessuto sociale locale e a costruire una comunità creativa attraverso l’arte. È un luogo che abbraccia e sostiene chiunque voglia esprimere la propria ispirazione, offrendo spazi in cui sperimentare ed esporre il proprio lavoro e la propria passione.
Ciao!
Siamo Sergio, Laura, Massi e Mari Celeste.
Un anno fa abbiamo deciso di metterci alla ricerca di un luogo che potesse ospitare le nostre realtà artistiche già avviate e che ci permettesse di continuare a produrre spettacoli teatrali, concerti e installazioni, di proporli a un pubblico e di condividere questo viaggio.
Abbiamo avuto la fortuna di imbatterci nel cortile di una vecchia trattoria, suggestiva e calamitante, e abbiamo deciso di concentrare le nostre forze e le nostre economie per restaurarla e rigenerarla.
Si è unito a noi Maurizio, scultore e pittore. Insieme abbiamo ripristinato l’agibilità della struttura, la relativa messa in sicurezza, l’impianto elettrico, l’impianto idraulico, l’impianto fognario e abbiamo reso i locali salubri e vivibili, attrezzando anche una foresteria per l’ospitalità degli artisti e delle artiste - tutto con le nostre mani! -.
Arriviamo così all’estate del 2020 e tra un DPCM e l’altro cerchiamo di organizzare la nostra inaugurazione. Si uniscono a noi anche Pan e Gabriele — musicista il primo, fotografo il secondo — e insieme cominciamo a realizzare eventi nel rispetto delle norme anti-COVID e in modo continuativo, per attivare un dialogo con la cittadinanza e seminare creatività in un momento così drammatico: 3 performance teatrali, 6 mostre, 7 installazioni video, 3 eventi online, 7 videoclip, 3 azioni artistiche rivolte alla comunità e 2 rituali.
A oggi disponiamo di 7 locali, adibiti a laboratorio di arti plastiche e scenografiche; spazi per la sperimentazione e la ricerca musicale e teatrale; sala riunioni e incontri; foresteria con cucina e zona notte; magazzino e attrezzeria; sala video e installazioni; cortile per eventi all’aperto.
Alcuni di questi spazi andrebbero riscaldati, affinché la comunità possa fruirne in modo agevole anche nei mesi più freddi dell’anno. Vorremmo, infatti, rendere più accoglienti gli ambienti per poterli aprire al pubblico con corsi di formazione, mostre, residenze artistiche, eventi culturali e incontri di scambio e divulgazione, anche nella stagione invernale.
Nello specifico, non essendoci nessun tipo di riscaldamento presente nello stabile, i lavori che dobbiamo affrontare, prevedono l’installazione di un nuovo sistema riscaldante e la realizzazione di tutte le opere murarie ed elettriche necessarie al funzionamento e alla smessa in sicurezza di tale impianto. Per fare questo, non bastano più le nostre mani, ma dobbiamo rivolgerci a professionisti del settore. Questo comporta alcuni costi che da soli non possiamo affrontare.
Qui entri in gioco tu, caro sostenitore, cara sostenitrice!
Con una piccola quota potrai permettere a noi di riscaldare gli spazi della corte e all’intera comunità (locale e non) di utilizzarli anche in inverno.
Scegli liberamente tra i premi della campagna di crowdfunding qui proposta. Per sostenerci, potrai regalarti — o regalare ad altre persone — una o più tra le attività, i servizi e gli elaborati artistici presenti, attraverso i quali potrai anche conoscere più da vicino chi siamo e cosa facciamo.
Ci piace immaginare che ogni premio possa trasformarsi in un "caloroso gesto" per le sale del Karvansaray e per lo scambio umano con cui potremo ringraziarti quando verrai a trovarci per ricevere la tua ricompensa.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (4)