Una campagna di
Gio BressanelliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
E' previsto un appuntamento anche a settembre per chi non potrà in agosto.
Ovviamente faremo tutto rispettando le normative ANTI COVID che saranno in vigore in quel momento.
Se PICCOLI LUOGHI, il mio ultimo disco pubblicato poco più di un anno fa, rappresentava un'avventura grande per un malato di cuore, innamorato di tutto, con tanto di certificato medico, allora questo nuovo CD, CANZONI assume un significato ancora più importante.
Lo è per almeno due motivi.
Il primo è che si tratta di un disco di CANZONI prese in prestito dal repertorio di alcuni grandi cantautori italiani, più o meno famosi.
CANZONIche nel tempo sono sempre state fedeli compagne e sorelle maggiori delle mie, aiutandole a crescere e a trovare il giusto respiro per camminare da sole.
Il secondo è che si tratta della prima registrazione che affronterò dopo i due interventi di cordectomia che ho dovuto subire per via di un tumore alle corde vocali.
So di essere retorico nel affermare che una persona quando è chiamata ad affrontare una dura prova legata alla salute fisica, metta le cose che gli capitano in un ordine diverso di importanza, ma vi assicuro che è una volontà vera che è difficile da esprimere, si vive in ogni caso con la proccupazione di farlo carpire a chi ne è immune, ingenuamente quasi a volerlo preservare dai mali del mondo.
Continuerò a cantare fino a quando la mia voce mi permetterà di esprimere sentimenti attraverso un uso musicalmente appropriato del mio strumento, non un minuto in più.
In realtà ve ne è un terzo che apparentemente insignificante a in realtà caricato la molla del progetto.
Quest'anno faccio sessant'anni, si lo scrivo anche in numero romano LX così sembra ancora più importante e solennemente vero.
E visto che si parla di sessant'anni, facciamola sporca e mettiamoci pure UN LIBRO.
Un libro vero con tanto di titolo e di storie da raccontare: in quarant'anni di musica sarà pur successo qualcosa.
Il mio esordio letterario.
Non prometto un capolavoro della letteratura moderna, ma tanta onestà quotidianità condita con qualche aneddoto simpatico.
Sarà ben successo qualcosa in sessant'anni di vita, di cui almeno quaranta col la musica al fianco.
Non si va proprio da nessuna parte da soli (come dice Margaret Mazzantini, pure lei del 1961, nel suo bel romanzo " Nessuno si salva da solo"), soprattutto in questo viaggio pieno di insidie e difficoltà che è la vita ma anche semplicemente realizzare un disco.
Io ho la fortuna di avere come compagno di viaggio,da molti anni ormai, si chiama MATTIA MANZONI, che "a sto giro" come ama dire, mi sfiderà a duello con il suo pianoforte,armato come sempre con la sua grande sensibilità musicale oltre che con le enormi doti tecniche di manipolatore e incantatore del suono.
Siamo solo in due: e con una sei corde, ottantotto tasti faremo di tutto e anche di piu per ralizzare un "prodotto artigianale" degno del suo nome.
Il vostro aiuto economico è il vero motore che spingerà il progetto fino infondo al percorso.
SARA' un piccolo gesto simbolico ma vogliamo che i vostro nome appaia stampato sui crediti del libretto a corredo del CD in qualita di:
COL TIMORE DI FAR TROPPO FORTE. Così De André immagina la carezza di un vecchio Giuseppe sul viso di Maria,
Io e Mattia proveremo a mettere tutta la dolce forza che è dentro questo gesto, nel preparare l'appuntamento con queste affascinanti composizioni.
Sono CANZONI che a me hanno trasmesso molto e che mi piacerebbe vi tornassero, dopo questo viaggio, a dire qualcosa di nuovo attraverso la nostra interpretazione.
Posso anticipare che saranno presenti canzoni di Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Gianmaria Testa, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber
Massimo Bubola, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Mario Mantovani, Fabrizio De André.
A far da cornice ne metteremo una mia inedita e una presa dal repertorio di canto popolare della mia terra.
Non chiedetemi i titoli, tenetevi un po' di sorpresa.
Come nel precedente lavoro anche con CANZONI abbiamo deciso di proseguire l'avventura che ci lega all'associazione ATIM-NATA LONTANO DA CASA sostenendo il PROGETTO ANIMALIA GULU IN NORD UGANDA attraverso una delle ricompense previste per chi aderirà al nostro crowdfounding.
La pandemia tenderà ancora di piu ad acuire le situazioni di povertà e di accesso al diritto alle cure mediche. Il nostro è un tentativo seppur piccolo e limitato di non arrenderci a questo stato di fatto.
Potete partecipare alla campagna di crowdfunding su PRODUZIONI DAL BASSO.
Scegliendo una delle diverse proposte legate alla realizzazione del nuovo album (CD, Libro, house-concert, t-shirt, video dedica , progetto animali ecc), diventerete protagonisti diretti in qualità di COAUTORI DI SOGNI: il vostro nome apparirà all'interno del libretto di accompagnamento al CD.
La mia maniera di pormi nella vita e nella musica mi ha sempre regalato degli incontri favolosi e le azioni che sono state generate dal fare musica fanno bene all’anima perchè la condivisione ha un valore esponenziale. Ci siamo sempre messi in gioco ma ora anche di più: io e Mattia metteremo le canzoni e voi la benzina per rendere possibile la realizzazione di questo ENORME REGALO.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (25)