Una campagna di
Andrea CaverzaschiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Perché la Storia
è la Memoria
che si difende…
Andreacarlo lancia una campagna a sostegno della realizzazione di Canzoni resistenti, disco contenente nove brani che sarà disponibile a partire dal mese di Dicembre su tutte le piattaforme online e in forma fisica. Il nuovo album, il primo LP dopo l'EP del 2021 Alle 4 del mattino, raccoglie brani scritti negli ultimi tre anni, tre gia' editi come singoli e sei inediti.
Le nove canzoni del disco arrivano al termine di un percorso che ha visto Andreacarlo impegnato negli ultimi 12 mesi nel progetto 17 fili rossi +1, dedicato alla memoria della strage di Piazza Fontana. Il lavoro, ideato e coordinato da Renato Franchi, ha visto la partecipazione di nomi importanti nel panorama del cantautorato impegnato italiano, come lo stesso Renato Franchi, Alessio Lega, Gang, Yo Yo Mundi ed altri tra musicisti e monologhisti. Il disco è entrato nella cinquina nominata alle Targhe Tenco ed e' arrivato secondo nella categoria “miglior album a progetto”. Andreacarlo ha contribuito con il brano Oggi no in versione acustica. Nel disco Canzoni resistenti sara' presente la versione full band della canzone.
Canzoni resistenti dunque presenta il consueto approccio intimista di Andreacarlo al quale si aggiungono riflessioni piu' ampie su temi sociali: nasce così un lavoro in equilibrio tra “interno” ed “esterno” che offre uno sguardo personale su momenti chiave della storia del nostro paese: dalla fine di Pier Paolo Pasolini ai fatti del G8 di Genova passando per Piazza Fontana.
I musicisti sono Sami Zambon alle chitarre elettriche, Francesco Bacigalupo al basso e Alessandro Diegoli alla batteria; sono presenti ospiti speciali come Gianfranco D'Adda - gia' batterista di Franco Battiato - alle percussioni nel brano Due Lune, Vicky Ferrara alla batteria in Ballando nel buio, il maestro Angelo Antoniani alla tromba in La canzone precedente, Gianfranco Scala alla chitarra Dobro in PPP.
Vi è inoltre la partecipazione di Claudio Ravasi, autore del testo di PPP e co-autore con Andreacarlo del testo di Ghost rider.
Il disco sara' anticipato il 25 Novembre, dall’uscita del singolo Due lune, brano riflessione sul femminicidio ispirato dall'omicidio di Giulia Cecchettin dell'11 Novembre 2023, che sara' pubblicato come singolo in una versione speciale prodotta da Promo L'Inverso, producer di molti nomi importanti del mondo Urban, e impreziosito dal duetto con la voce femminile di R.E.D.
Per chi vorrà sostenere Canzoni resistenti sono a disposizione varie possibilità: si potrà fare una donazione libera oppure ordinare una o più copie del CD e sono disponibili altre ricompense, come la t-shirt Memoria, che contiene la frase chiave del brano Oggi no: Perché la Storia è la memoria che si difende.
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che vorranno sostenere il progetto.
Commenti (4)