Una campagna di
GGrande - Associazione SportivaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ciao!
siamo l’associazione sportiva, “GGRANDE A.S.D.C.P.S.”! Siamo nati nell’ottobre 2014 dopo 15 anni di storia tra amici. Ci siamo accorti della strada percorsa e dell’entusiasmo positivo e abbiamo pensato che valesse la pena impegnarsi per sostenere il tema della legalità e della sicurezza, per creare una felice cultura dello sport. L’associazione punta a proposte di qualità, ma a prezzi popolari: perché si crede ancora che le cose buone possano essere a buon prezzo.
Quest’anno in particolare, abbiamo avuto la fortuna di incontrare Farhan, un ragazzo somalo di diciotto anni, in carrozzina per una condizione clinica chiamata artrogriposi multipla congenita e caratterizzata da contratture e rigidità articolari in diversi distretti anatomici. E' arrivato in Italia all'età di due anni nel tentativo, attraverso eventuali cure, di rendere meno invalidante questa condizione patologica.
Due anni fa Farhan ha scoperto l'atletica leggera ed è iniziato il suo sogno: correre i 100 mt e i 200 mt piani. Si è tesserato alla Società Sportiva A.S.H.D. Novara che gli ha procurato una carrozzina da corsa che, anche se provvisoria e un po' vecchiotta, gli ha permesso di scendere in pista. Ha iniziato così a correre e ad allenarsi in carrozzina tre pomeriggi a settimana al campo di atletica Primo Nebiolo con Pietro, il suo professore di educazione fisica. A giugno Pietro si è trasferito come professore di ruolo a Palermo lasciando a Manuele questo incarico: allenare Farhan e farlo correre, correre e correre verso la realizzazione del suo sogno!
Manuele ha 35 anni e lavora da dodici anni per la FISIP come preparatore atletico della Squadra Nazionale di Sci Alpino Paralimpico. Ha avuto così l'opportunità di partecipare alle Paralimpiadi di Torino 2006, Vancouver 2010 e Sochi 2014. Un bel lavoro insomma, e che ama molto...
Oggi Manuele e Farhan si allenano quattro giorni a settimana al campo Primo Nebbiolo. Si stanno conoscendo, si stanno divertendo tantissimo, e corrono, attraversando Torino in Vespa e carrozzina, verso il sogno delle Paralimpiadi di Rio 2016 e di Tokyo 2020, come unico rappresentante della nazionale somala.
Come Associazione GGrande vogliamo crederci ma non possiamo farlo da soli! Officine Ortopediche Maria Adelaide, Fondazione Specchio dei Tempi e ASHD Novara sono compagni di strada che hanno deciso di sostenere il sogno di Farhan con l'acquisto di una nuova carrozzina da corsa!
Officine Ortopediche Maria Adelaide ha da poco regalato a Farhan una carrozzina CSEI: carrozzina innovativa a telaio rigido.
A questo punto Farhan ha tutte le carte in regola per gareggiare a Rio, ma le spese per il viaggio e la permanenza a Rio sono elevate e il comitato somalo con tutta probabilità non parteciperà, se non per le autorizzazioni burocratiche. E' per questo che abbiamo bisogno di te!
Farhan attualmente corre i 100 mt in 21'' , i 200 mt in 39'' e i 400 mt in 1'20''. Potenzialmente è molto forte e potrebbe crescere molto. Ha tanta voglia di allenarsi e correre. Si può crescere e andare in alto, anche avendo avuto la fortuna di incontrare sulla strada persone come voi!
Abbiamo stimato in 7.000 euro il fabbisogno totale per preprarare atleticamente Farhan e portarlo con il suo preparatore atletico a Rio.
Anche una piccola donazione può fare la differenza. Grazie per il tuo aiuto!
Commenti (3)