Una campagna di
Avisco - Audiovisivo Scolastico ETSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il progetto “Cartoni animati in Corsia” propone a bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni ricoverati nei reparti pediatrici dell'ospedale di Brescia di diventare autori di brevi film d'animazione, lavorando in gruppo o singolarmente, a partire da un testo o da una storia inventata al momento, utilizzando materiali che vanno dalla carta, alla plastilina, alla sabbia, registrando i suoni e la voce.
Malgrado la disponibilità di schermi tv e dispositivi portatili quali tablet e smartphone, nelle corsie dell'Ospedale dei Bambini di Brescia si rileva la mancanza di attività che prevedano l'utilizzo creativo del linguaggio audiovisivo e delle nuove tecnologie.
L'esigenza di creare esperienze socializzanti che permettano ai degenti di conoscersi, giocare, e confrontarsi tra loro è fortemente sentita durante tutto l’anno ed in particolare nel periodo estivo, quando il servizio scolastico è sospeso e si verifica una riduzione delle attività, solo in parte colmata dal volontariato.
Attraverso queste attività si vuole trasformare il tempo e gli spazi della cura in luogo e occasione di crescita, scoperta, socializzazione, espressione e conoscenza di sé per i bambini e i giovani ospedalizzati attraverso attività che li avvicinino al mondo dell'arte, della cultura e in particolare al linguaggio cinematografico.
Cartoni animati In Corsia (CIC) nasce con l’obiettivo di aiutare i giovani e i giovanissimi pazienti a superare i limiti imposti dalla malattia attraverso il potere immaginifico del cinema, offrendo loro l’opportunità di diventare autori di brevi film d’animazione. Unico nel suo genere e premiato a livello internazionale, il progetto è parte integrante dell’offerta educativa e ricreativa dell’Ospedale dei Bambini, Presidio dell’ASST Spedali Civili di Brescia, dal 2012. Non prevede costi a carico delle famiglie, né della struttura ospedaliera ed è presente nei reparti pediatrici tutto l’anno, anche nel periodo estivo. Ogni anno coinvolge circa 100 bambini e ragazzi tra i 4 e i 17 anni.
I partecipanti sperimentano la tecnica e il linguaggio del cinema d’animazione dando vita a storie e personaggi, assistiti da personale altamente qualificato che mette a loro disposizione una serie di attrezzature professionali progettate per adattarsi agli ambienti di cura. Gli incontri di sonorizzazione e i percorsi di visione di cortometraggi d’autore completano l’esperienza, vissuta dai bambini come occasione di gioco, condivisione ed espressione del proprio mondo interiore.
Avisco ETS ricerca, sperimenta e promuove i linguaggi audiovisivi in ambito socio-educativo e scolastico, perché un uso consapevole e creativo dei media digitali può cambiare il mondo. Da più di 30 anni si occupa di ricerca, sperimentazione, produzione e formazione sul linguaggio cinematografico in ambito socio-educativo e culturale. Sempre attenta ai cambiamenti nel campo della comunicazione mass mediale, promuove l’uso consapevole e creativo sia del linguaggio audiovisivo che delle nuove tecnologie. Propone laboratori di produzione audiovisiva per bambini, adolescenti e adulti, ai percorsi di visione guidata al film, a corsi di formazione, seminari ed eventi di promozione del cinema d’autore. Cura progetti rivolti a bambini e giovani, con una particolare attenzione ai minori in situazione di fragilità, in collaborazione con enti ed istituzioni tra cui l’ASST Spedali Civili di Brescia, l’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, Fondazione Brescia Musei, Cinema Nuovi Eden e la Cooperativa Sociale La Mongolfiera (BS).
Organizza corsi di media-education e partecipa ad eventi e convegni di promozione del cinema d’autore in ambito nazionale ed internazionale.
La realizzazione del progetto permetterà di:
Ogni sostegno anche minimo sarà importante e darà forza e coraggio ai giovani pazienti ospedalizzati.
Puoi sostenere Cartoni Animati in Corsia attraverso un contributo in un unico versamento oppure scegliendo di accompagnare il progetto con un impegno continuativo nel tempo. Contribuisci anche con piccoli gesti a raggiungere
Ogni supporto è importante per loro, per voi e per la vostra attività.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (1)