Una campagna di
Casa del Popolo di SettignanoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ai soci, ai compagni, ai simpatizzanti, ai militanti, ai resistenti, a tutti coloro che AMANO la Casa del Popolo di Settignano. Rivolgiamo questo appello a quanti credono nella Casa del Popolo come luogo della condivisione, dell’accoglienza, della solidarietà, della politica e della cultura.
L’emergenza Coronavirus, oltre a fermare ogni nostra iniziativa, ha interrotto quelle attività economiche (il bar e la cucina) che ci hanno consentito negli anni di mantenere e migliorare gli spazi offerti alla vita sociale e alle iniziative delle realtà che con noi collaborano. La gestione della Casa del Popolo – associazione senza scopo di lucro, quindi tenuta al pareggio di bilancio, e fondata essenzialmente sul volontariato – è da sempre finalizzata al mantenimento e allo sviluppo del circolo, non al guadagno. Non abbiamo dunque riserve a cui attingere per sanare i danni economici lasciati da questi mesi di forzata chiusura. Per far fronte al momento difficile e continuare a lavorare insieme, abbiamo bisogno – oltre che della vostra partecipazione attiva e della vostra presenza – anche del vostro aiuto economico. Chiediamo aiuto a voi soci, che siete il nostro patrimonio più prezioso, e quanti vorranno unirsi a noi.
LaCasa del Popolo di Settignano, fondata 75 anni fa, ha ripreso una tradizione di mutualismo e cooperativismo iniziata a fine Ottocento e interrotta solo dal ventennio fascista. Nata dall’entusiasmo e dall’energia di una piccola comunità periferica rispetto a Firenze, si è proposta negli anni alla città intera come ambito di produzione artistica e culturale, di dialogo ed elaborazione sui temi dell’attualità e della politica per una riflessione critica sul presente e sulla storia. Oggi è un momento d’incontro indispensabile per la socializzazione e per la condivisione di progetti, idee, informazione.
Da sempre la Casa del Popolo di Settignano è aperta a ogni iniziativa democratica antifascista, ambientalista, internazionalista. È stata ed è il luogo “possibile” per le associazioni fiorentine che ospitiamo o che con noi collaborano permanentemente. Vi hanno sede il Circolo di cultura cinematografica CinemAnemico, l’Associazione di formazione e solidarietà sociale La Fonte, l’Orchestra e il coro Desiderio da Settignano, il Circolo ANPI Firenze Est, il Centro di documentazione Carlo Giuliani, l’Associazione sportiva Luivan.
È il luogo della convivialità e della partecipazione, degli aperitivi e delle grandi cene in piazza, del pranzo e del concerto per il Primo Maggio, delle serate e delle iniziative di solidarietà a favore di realtà diverse: dai migranti ai palestinesi ai profughi siriani e ai curdi, dalle associazioni LGBT alle associazioni ambientaliste e animaliste. È il luogo dei concerti, del teatro e del cinema.
Nella realtà quotidiana della Casa del Popolo spiccano attività e servizi offerti stabilmente ai soci: “Middle”, ciclo di eventi musicali per i giovani e i gruppi emergenti; la Scuola di musica; la sala prove; i corsi di Inglese e di Yoga; i Venerdì di giochi educativi per bambini; l’Apericena sociale con le proiezioni curate da CinemAnemico; il Circolo di lettura; i centri estivi per bambini; la ludoteca...
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (10)