Una campagna di
CASA DEL POPOLO DI UGNANOContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Al civico 69 di via di Ugnano, la Casa del Popolo di Ugnano è da sempre luogo centrale nella vita sociale del paese. Nata agli inizi del ‘900 come Società di Mutuo Soccorso e sopravvissuta al periodo fascista, nel 1951 fu intitolata a Ruggero Taddei, combattente antifascista ugnanese, di cui ancora oggi porta il nome.
Dal secondo dopoguerra, la Casa del Popolo ha accompagnato le trasformazioni sociali e demografiche dei borghi di Ugnano e Mantignano, e col tempo è cambiata insieme ad essi. Ciò che non è cambiato è il suo spirito resistente con cui ancora oggi affronta le sfide dei nostri giorni.
Luogo di aggregazione e socialità, la Casa del Popolo è il ritrovo perfetto per tutte le persone e per tutte le loro storie, che qui si incontrano creando un ambiente unico ricco di colori e fantasie. Nei suoi locali, numerose sono le attività che vi si svolgono e le associazioni che vi prendono parte. Dallo sport, con l’immancabile appuntamento annuale della “Scarpinata ugnanese”, alla musica, con l’ormai consueto “Ugnano Music Festival”, la rassegna di concerti estiva ormai giunta alla sua terza edizione. Dalle mostre, ai dibattiti politici, la visione di eventi sportivi, tornei di carte, corsi di ginnastica per adulti e bambini, aperitivi musicali e tanti altri momenti di socialità.
L’emergenza Covid-19 sta colpendo duramente il mondo dell’associazionismo, e molte sono le realtà in difficoltà a causa delle chiusure forzate. Purtroppo, anche il nostro Circolo sta subendo in maniera severa le ripercussioni di questa crisi.
La prima ondata pandemica ci ha costretto prima a ridurre le nostre attività ed in seguito a chiudere completamente per oltre 2 mesi e mezzo. La nostra pizzeria, che faticosamente avevamo avviato nel 2018, non ha retto ai colpi della crisi, ed ha dovuto chiudere, lasciando a casa i suoi 5 dipendenti.
Con passione e dedizione ci siamo rimboccati le maniche e, anche con un grosso sforzo economico, a giugno scorso abbiamo riaperto il nostro Bar, tornando ad offrire ai nostri soci e alla nostra comunità il luogo di aggregazione che si meritano.
Adesso, una nuova chiusura. Ormai da quasi un mese, causa la seconda ondata pandemica, siamo stati nuovamente costretti a chiudere e stavolta la botta si fa sentire ancora più forte. Per la seconda volta ci troviamo costretti a mettere i nostri 4 baristi in cassa integrazione, senza sapere quando e in quali condizioni saremo capaci di riaprire.Intanto continuiamo a pagare i conti della prima chiusura:continui adeguamenti alle norme anti-Covid, costi legati alla chiusura della pizzeria e al licenziamento dei dipendenti, finanziamento bancario utilizzato per la riapertura di giugno, eccetera.
In un territorio come il nostro, una piccola comunità di periferia ai limiti della città, mantenere aperti i luoghi di aggregazione è fondamentale per evitare che si trasformino in quartieri-dormitorio.
Per programmare la nostra ripartenza e continuare ad essere quello che siamo ormai da tanti anni: un punto di ritrovo e di riferimento fondamentale per i nostri soci, per la nostra comunità e per i nostri borghi.
Ogni tuo contributo, anche minimo, sarà fondamentale, per salvare il nostro futuro ed il futuro di chi questi borghi li frequenta e vuole continuare a viverli, non soltanto ad abitarli.
Se vuoi detrarre la tua donazione dalla dichiarazione dei redditi del prossimo anno, compila il form a QUESTO LINK . Ti invieremo una ricevuta che potrai usare per scaricare il 19% della donazione dalla tua dichiarazione dei redditi.
Per ulteriori informazioni e curiosità, scrivi a cdpugnano@virgilio.it
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (1)