Una campagna di
COOPERATIVA AGRICOLA CAVIN DE CONFINContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo un gruppo di aderenti ad un G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale); qualche tempo fa abbiamo cominciato a riflettere su come evolvere dal ruolo di semplici consumatori solidali a quello di imprenditori solidali.
Insieme ad un nostro storico fornitore, agricoltore e casaro, abbiamo immaginato di trasformare la nostra azione da semplice supporto passivo in qualcosa di attivo e concreto. Abbiamo studiato esperienza analoghe realizzate in altre parti d’Italia; ne è nata l’ipotesi di dare vita ad una Cooperativa che si assuma la responsabilità di condurre un’azienda agricola mettendo in pratica i principi della cooperazione e dello sviluppo sostenibile. Dal l’11 Giugno 2015 questa ipotesi è diventata realtà con la costituzione della Società Agricola Cooperativa “Cavin de Confin”.
Gestire, in cooperativa, l’azienda agricola integrata che produrrà con metodi biologici alimenti per i soci e per il mercato;
Garantire la sostenibilità economica della gestione, per generare le risorse necessarie al mantenimento dell’azienda e al suo miglioramento nel tempo;
Garantire alla cooperativa una continuità nel tempo, anche al variare dei soci;
Creare un luogo capace di generare anche opportunità di socializzazione, integrazione e partecipazione per i soci e per la comunità.
Preservare un'isola di territorio non contaminata nel mare di agricoltura non biologica.
L’azienda agricola si trova a Breda di Piave; è certificata biologica fin dal 1988.
E’ costituita da: stalla che oggi ospita 7 vacche; caseificio, con ambienti attrezzati per la produzione e lo stoccaggio dei formaggi; locale agrituristico con cucina, sala da pranzo e servizi; terreno agricolo di circa 2,5 ettari certificato biologico.
Il nostro progetto è stato premiato dai visitatori della “Fiera 4 passi 2015” di Treviso con il premio “4passi avanti” come miglior stand (su quasi 200) e miglior progetto presentato.
Anche nel 2016 siamo stati premiati dai visitatori della “Fiera 4 passi 2016” di Treviso con il premio “4passi avanti” come miglior stand e miglior progetto presentato: mai successo !!!!!
Il perchè del finanziamento richiesto
Nel progetto complessivo si colloca la ricerca di fondi dedicati per l’acquisto di una macchina agricola come nella foto: una aiolatrice, il cui costo al nuovo è di circa 15.000 euro
Il modello di attrezzatura raffigurata consente in unico passaggio di creare l’aiuola di terra, spargere il concime organico, stendere le tubazioni per irrigazione a goccia e stendere il telo di pacciamatura sopra l’aiuola costituita, rincalzandola.
Questo per noi è di enorme vantaggio:
a- ci consentirà di effettuare le lavorazioni in maniera autonoma, senza dipendere da altri che oggi ci noleggiano la macchina quando possono
b- ci consente di ridurre il monte ore necessario alla preparazione del terreno ad ogni cambio coltivazione e stagione
c- ci permetterà di aumentare la superficie dedicata alla coltivazione con lo stesso impegno di manodopera, permettendoci un aumento di produzione e quindi di ricavi, con i quali finanziare la sopravvivenza della fattoria
In questo progetto abbiamo il patrocinio di:
Commenti (10)