Una campagna di
Matteo MurgiaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
AGGIORNAMENTO DI NATALE
Cari amici
dopo tre settimane di silenzio sul nostro progetto del centro culturale, vi scriviamo per darvi una giustificazione del rallentamento che la campagna di crowdfunding ha subito.
Drasticamente, siamo rimasti senza il centro. Decidemmo di far partire la campagna il giorno dopo il deposito della caparra presso l’agenzia che trattava il locale per conto della proprietà. Era il 10 novembre e da quel momento i nostri pensieri erano rivolti alla raccolta dei fondi necessari per la stipula del contratto prevista per il 25 novembre. Nel frattempo, avendo avuto la disponibilità temporanea della chiave da parte dell’agenzia, con parere favorevole della proprietà, abbiamo iniziato a trasportare diversi arredi e a rilevare il locale in modo da poter produrre la documentazione necessaria per poter aprire il prima possibile. Era importante per noi partire prima di Natale e per questo, diciamo così, ci siamo portati avanti con il lavoro considerato il fatto che la proprietà rispondendo alla nostra offerta ha posto delle condizioni che noi abbiamo subito accettato. Fatto sta che il giorno della stipula del contratto la proprietà non si è presentata ed alcuni giorni dopo sono stato informato dall'agenzia che l’affare era saltato avendo i proprietari cambiato la serratura e mandato a quel paese l’agenzia, quella che loro stessi avevano scelto. Da quel momento l’unica scelta che avevamo era quella di cercare una alternativa valida il prima possibile, mantenendo un basso profilo e dando le informazioni che leggete oggi a chi ce le chiedeva e che ci è capitato di incontrare in questi giorni. Oggi vi scriviamo perché abbiamo individuato un locale adatto al nostro progetto ed abbiamo fatto una proposta all'agenzia, che stavolta sembra un po più seria della precedente. Proposta che è stata inoltrata ai proprietari e che verrà discussa con loro dopo l’epifania, quando ormai la nostra campagna sulla piattaforma produzioni dal basso si sarà conclusa. Il prezzo dell’affitto è dentro il margine che ci eravamo dati ma essendo il nuovo locale chiuso da tempo necessita di una serie di lavori che dovranno appunto essere discussi con la proprietà.
Il locale individuato è in via Nuoro e crediamo abbia le caratteristiche giuste per il nostro progetto. Abbiamo anche risolto il problema dei vicini che chiamano i carabinieri essendo gli stessi carabinieri i nostri vicini. Per il momento essendo la campagna ferma da tempo il raggiungimento del budget è ancora lontano ma contiamo di recuperare ancora entro la fine della campagna. Il prolungamento dei tempi ci impone di percorrere altre strade per l'autofinanziamento e stiamo pensando ad una festa al villaggio pescatori di Giorgino per il 6 gennaio. Ed allora siamo ancora qui a chiedervi un aiuto, un contributo sulla fiducia. Nelle prime due settimane la campagna stava andando a gonfie vele. Mancano poco più di dieci giorni alla conclusione del crowdfunding. Ad oggi abbiamo oltre 50 sostenitori e soci che rispondendo immediatamente al nostro appello ci hanno dato dei motivi in più per proseguire, nonostante le difficoltà e gli imprevisti, lungo la strada che abbiamo scelto. A loro e a chi si aggiungerà nei prossimi giorni mandiamo un calorosissimo abbraccio.
Un ultima cosa. La maggioranza dei sostenitori al momento fa parte di quel mondo dell'associazionismo e della cultura di cui anche noi facciamo parte. Noi non conosciamo la concorrenza. Conosciamo la collaborazione. E' sempre stato così e in futuro con questo spazio lo sarà ancor di più. A si biri cun saludi.
LA COMPAGNIA CANTANTE
La Compagnia Cantante è un’associazione di artisti, tecnici e appassionati di arte e cultura. Costituita poco più di un anno fa, ha coinvolto nelle proprie attività un numero considerevole di artisti prevalentemente nell'ambito musicale, ma anche nel campo del teatro e delle arti visive.
Il nostro progetto prevede l'apertura di un centro culturale a Cagliari nella via San Lucifero 17, a pochi passi dal bastione di Saint Remy.
La campagna di crowdfunding che vi invitiamo a sostenere sarà fondamentale per consentirci di avviare il nostro laboratorio culturale.
IL CENTRO CULTURALE
L'inaugurazione è prevista per il prossimo otto dicembre; seguirà una fitta programmazione di attività nei numerosi spazi presenti nella struttura.
Al piano terra verrà attrezzata una sala dedicata prevalentemente agli spettacoli dal vivo dove è previsto un apposito spazio scenico. La sala inoltre ospiterà mostre ed esposizioni.
Sempre al piano terra sarà allestito un piccolo punto ristoro per i soci.
La sala polivalente del primo piano ospiterà attività laboratoriali per tutte le fasce d'età, conferenze, videoproiezioni e altre iniziative; ci sarà inoltre una piccola biblioteca multimediale con libri, dvd e dischi. La struttura accoglierà anche gli uffici e una piccola sala di registrazione.
GLI OBIETTIVI
La realizzazione di un progetto così ambizioso necessita di un notevole sforzo economico che la sola associazione non potrebbe sostenere. Dei 15.000 euro necessari all'avviamento del centro ci poniamo come obiettivo di recuperarne almeno un terzo attraverso la piattaforma “Produzioni dal basso”.
Buona parte degli arredi e degli strumenti necessari sono già in nostro possesso e la raccolta fondi ci aiuterà a realizzare alcuni lavori edili e ad acquistare le attrezzature mancanti.
UNO SPAZIO SOCIALE
Un aspetto importante del centro è che al suo interno troverà sede anche l'associazione Don Chisciotte guidata da un nuovo direttivo di giovani studenti universitari, come lo erano i suoi fondatori sedici anni fa, con l’intento di riprogrammare le attività che hanno contraddistinto l'associazione in passato; particolare attenzione sarà rivolta alle tematiche riguardanti i fuorisede e i migranti presenti nella nostra città.
Il nostro spazio vuole essere inoltre un punto di riferimento e di sostegno per tutte quelle persone e associazioni che condividono il nostro spirito mutualistico e di apertura verso gli altri.
LE RICOMPENSE DEL CROWDFUNDING
La nostra campagna prevede alcune ricompense per chi vorrà sostenerci e che variano con l'importo che ciascuno vorrà donarci.
Con 10 euro si diventa soci e si avrà accesso al centro e alle nostre attività; chi donerà 20 euro riceverà la tessera e una spilla ricordo, chi contribuirà con 30 euro, oltre alla tessera, avrà una t-shirt in edizione limitata. Per avere due dischi del catalogo degli artisti che aderiscono alla compagnia, chiediamo 50 euro, mentre con 100 euro i dischi che riceverete saranno cinque; infine, con una donazione di 500 euro potrete “acquistare” uno spettacolo di uno degli artisti della compagnia direttamente nel vostro salotto o nel vostro locale.
La campagna durerà fino a domenica otto gennaio e l'inaugurazione del centro è prevista per giovedì otto dicembre.
Contiamo sul vostro supporto e vi ringraziamo fin da ora per le vostre donazioni.
A si biri.
Commenti (30)