Una campagna di
Associazione Braccia Aperte OnlusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
L’associazione Braccia Aperte Onlus è un'organizzazione umanitaria con sede ad Angri, in provincia di Salerno, e si occupa di progetti umanitari in Italia e in Africa (Burkina Faso, Togo, Costa d'Avorio, Mali, Senegal), rivolti soprattutto ai bambini in difficoltà. Uno degli obiettivi che si propone la nostra organizzazione è quello di responsabilizzare e creare delle competenze - che in molti casi già ci sono - affinché siano gli stessi beneficiari a realizzare i progetti. Il nostro compito sarà solo quello di finanziamento e collaborazione. Per far sì che ciò accada bisogna ripensare al modo di fare cooperazione: non più dall'alto verso il basso, ma dal basso verso il basso; in sostanza saranno i destinatari stessi a gestire e a decidere quali sono le priorità e le criticità. Questo servirà per formare, in particolar modo nelle nuove generazioni africane, una maggiore coscienza politica e sociale, una competenza specifica, necessaria per far sì che l'Africa si riappropri della propria storia, della propria libertà e del proprio destino violentato e cancellato da secoli dall'arroganza e dalla violenza dei vecchi e nuovi colonizzatori. Braccia Aperte nasce dunque per creare un filo diretto tra i beneficiari e chi è disposto a impegnarsi per donare il suo aiuto e il suo tempo al miglioramento della condizione di vita di questi Popoli.
La nostra azione di volontariato è rivolta in particolar modo alla scolarizzazione di ragazzi che vivono nei quartieri poveri delle Capitali e nei villaggi, alle attività ludico-formative, come il teatro, la danza, il disegno, la lettura, i corsi di informatica, al sostegno economico di orfanotrofi, di associazioni e fondazioni che si occupano pricipalmente di formazione, alla creazione di centri di accoglienza. Inoltre, periodicamente, ci occupiamo della raccolta di medicinali, vestiti, alimentari, materiale didattico che distribuiamo sia in Italia che in Africa. Siamo un'organizzazione giovane, ma molto attiva e in questi anni, attraverso varie iniziative ed eventi svolti sul territorio, abbiamo avuto la possibilità di aiutare tanti beneficiari.
Dal 2015 siamo impegnati nella realizzazione del Centro d'accoglienza per bambini di strada e orfani L.U.N.A, nel piccolo villaggio di Akata nel sud Togo, in Africa Occidentale, in collaborazione con l’Associazione Bras Ouverts Togo.
L'idea parte proprio da questo gruppo di giovani togolesi, che si propone di realizzare un centro polifunzionale finalizzato all’accoglienza di bambini di strada, orfani e in difficoltà. Attreverso le nostre iniziative finora abbiamo costruito le prime due strutture.
Una volta finito i lavori il centro sarà composto da quattro padiglioni: due per l'accoglienza dei bambini, uno per gli uffici ed alloggi per i volontari e uno per una sala teatro e per le attività formative necessarie per la loro crescita. Da dicembre 2016, all'interno dello spazio dove sorgerà la struttura, partirà anche un progetto agricolo "Synergic Road" per la creazione di un orto per lo sviluppo di coltivazioni sostenibili, al fine di migliorare la sicurezza alimentare e le condizioni di vita generale delle comunità. Lo scopo è quello di lavorare insieme alle donne e agli uomini dei villaggi, con l'obiettivo di creare una piccola oasi d'indipendenza alimentare. Una parte importante del progetto sarà la distribuzione di sementi, la fornitura di attrezzature e l'insegnamento di nuove tecniche agricole.
Nell'Agosto 2015, quando abbiamo iniziato i lavori di costruzione, il destino ha voluto che delle persone del villaggio ci affidassero una bambina appena nata che aveva perso la madre durante il parto, avvenuto sulla strada, nel tentativo di arrivare all'ospedale. Ci siamo presi subito cura della piccola e l'abbiamo voluta chiamare Luna per la sua carnagione così candida. Ora Luna è seguita e sostenuta dalla nostra associazione, attraverso il sostegno a distanza ed è diventata bellissima! L.U.N.A è anche l'acronimo di Libertè, Unitè, Native, Africaine e in queste parole c’è tutto il senso del nostro lavoro e del nostro percorso ideale.
Commenti (0)