Una campagna di
Olga Mazzolini & Sara EspositoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Il progetto è volto a realizzare una pubblicazione artistica sul Centro Storico Lebowski, realtà di calcio popolare nata a Firenze nel 2010 e adesso cooperativa sociale sportiva. Attraverso due linguaggi, quello della fotografia e del disegno, vogliamo raccontare questa splendida comunità per condividerne l'atmosfera e trasmettendo, almeno in parte, le emozioni e i valori che accomunano questa esperienza fatta di socialità e sana goliardia. [ ENGLISH DESCRIPTION BELOW]
In Italia il calcio è lo sport più seguito e praticato, ma anche il più ricco di tensioni e contraddizioni. In una realtà che ha visto campionati falsati, episodi razzisti e la trasformazione di un gioco in business, una forte risposta dal basso ha portato alla creazione di una straordinaria comunità, il "Centro Storico Lebowski".
La squadra di calcio, fondata a Firenze nel 2010, è diventata nel 2019 cooperativa sociale. Negli anni sono stati raggiunti traguardi importanti dopo viaggi tortuosi e sconfitte quotidiane, superate grazie a un’appartenenza indissolubile tra giocatori, tifosi, volontari, simpatizzanti e amanti furiosi. Il popolo grigionero (dai colori sociali) si basa sull'auto-organizzazione per riscoprire il gusto di un calcio antico e popolare e lotta contro il calcio moderno rifiutando il suo sistema verticale che produce solo competizione. Questo progetto vuole documentare il mondo del CSL per diffondere i valori su cui si basa: un modo diverso di vivere il calcio lontano da profitti economici e animato da una sana goliardia.
L'obiettivo del crowdfunding è, oltre a raccontare questa comunità, anche sostenere il finanziamento della società cooperativa. Ad ogni acquisto di una copia del libro verrà versata una percentuale per sostenere l’iscrizione ai campionanti delle prime squadre, maschile e femminile, e la scuola calcio nel quartiere storico di San Frediano.
Libro sarà composto da 44 pagine a colori (con inserti, sia fotografici che illustrati, sovrapposti) e avrà una tiratura limitata essendo un progetto artistico artigianale. Sarà realizzato con carta Munken, una carta fine naturale di alta qualità e certificata FSC® FSC-C020637 (prodotta usando una miscela ottimale di cellulosa, quasi completamente esente da pasta legno).
Al video in basso è possibile visualizzare un'anteprima, rispetto al prototipo iniziale saranno inseriti testi ed ulteriori disegni.
Sara Esposito (FOTOGRAFIE)
Sara Esposito (Napoli 1988) è una fotografa emergente, si muove costantemente lungo il tragitto che unisce la pizza napoletana alla bistecca fiorentina. Si laurea in beni culturali sotto le pendici del Vesuvio e studia fotografia ispirata dalle forme sinuose del David, sotto effetto Stendhal. In cerca di evasione dalle 8 ore lavorative, si dedica a progetti artistici e di documentazione fotografica. Ha esposto in mostre collettive e pubblicato su riviste di cultura visuale; attraverso la luce ha modo di sperimentare connessioni metaforiche e tortuose trame oniriche.
Olga Mazzolini (ILLUSTRAZIONI)
Classe ‘88, dopo una mistica laurea in filosofia medievale si dedica al mondo della comunicazione di giorno e all’universo del fumetto di notte. Vive di storie inventate, scrive e disegna per dare fisicità ai suoi pensieri contorti seguendo algoritmi che non ha ancora capito. Collabora con alcuni collettivi e ha pubblicazioni con Kleiner Flug, Hazard Edizioni, Friscospeaks, Lega Nerd.
The aim of this crowdfunding is to create an artistic publication (with photos and drawings) about the reality of Centro Storico Lebowski, in order to tell this wonderful community, sharing its atmosphere, emotions and values and made of sociality and healthy goliardic spirit.
The goal of this crowdfunding is also to support the cooperative with a concrete help: for each book purchased, a percentage will be destinated to the first teams, male and female, and to the football school for kids in the historic area of San Frediano in Florence.
The book will be composed by 44 color pages (with inserts, both photographic and illustrated, overlap) and will have a limited edition as an handmade art project. It will be made with Munken paper, a high quality natural paper, FSC® FSC-C020637 certified (produced using an optimal cellulose mixture, almost completely free of wood pulp).
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (33)