Una campagna di
Our Discovery TravelContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
La somma raccolta da questa campagna sarà interamente donata alle associazioni che incontreremo durante il nostro viaggio in Bolivia ed in Perù. Non faremo donazioni dall'altra parte del mondo a mondi lontani, nomi distanti con poco significato ma avremo l'opportunità di incontrarle, di dare un volto e un sorriso a queste realtà. Il Sud America sta combattendo una battaglia contro il cambiamento climatico che non ci è affatto estranea: non è un luogo dall'altra parte del mondo, è in realtà un'altra faccia della stessa medaglia chiamata globalizzazione e mercato globale.
Se superassimo i 10 mila euro riusciremmo a sostenere adeguatamente tutte le diverse realtà
Associazioni Bolivia:
Associazioni Perù:
Ci sono alcune volte in cui non vediamo l’ora di partire e altre in cui non siamo mai realmente tornati. Our Discovery Travel torna con lo zaino sulle spalle a raccontare un’altra parte di mondo.
Ci occupiamo di questo: viaggiare, raccontare le storie incredibili delle persone che troviamo sul nostro cammino e portiamo avanti progetti ambientali e umanitari principalmente legati alla riforestazione, alla tutela di ecosistemi a rischio e alla salvaguardia di comunità in difficoltà.
Con il Progetto Tree-kking 2022 abbiamo raccolto 7000 euro percorrendo a piedi 1200 km con i quali siamo riusciti a piantare più di 300 alberi nella devastata Val di Fiemme. Nel Progetto 2023 abbiamo attraversato tutta la Thailandia, il Laos, la Cambogia e il Vietnam per raccontare di come si stia facendo razzia del secondo polmone verde del mondo. Con questa campagna abbiamo raccolto oltre 8000 euro con i quali abbiamo piantato due foreste uguali: una in Italia ed una in Vietnam.
Ma di tutte le esperienze incredibili che abbiamo vissuto, alcune veramente al limite, di tutti i posti stupendi che abbiamo visitato e le persone che abbiamo conosciuto, il momento più indimenticabile resta un pasto fatto in una capanna in mezzo alla giungla vietnamita: abbiamo mangiato in terra, seduti su un tappeto, con dieci persone che non parlavano una parola di inglese. È stato un momento unico che nessuno potrà mai rivivere allo stesso modo perché l’attrice principale era la vita stessa.
Da qui nasce il progetto 2024 in Sud America: Buscando Nuna.
Nuna in linguaggio quechua significa “spirito” o “anima” e buscar significa “cercare”. Il nostro infatti sarà un viaggio alla ricerca dell'anima dei luoghi che visiteremo. Un viaggio che entrerà nella vita stessa delle persone e delle comunità che via via incontreremo sul nostro cammino. Nuna nel nostro viaggio è rappresentata come una bambina che metaforicamente cercheremo per il lungo mese di viaggio che ci aspetta. Sarà un po’ il nostro spirito guida, un promemoria continuo stampato sulle nostre magliette per ricordarci che cosa stiamo cercando. E Nuna rappresenterà anche i mille e più incontri che faremo con le persone che abitano quei luoghi e quelle terre, che sono i veri custodi di storie antiche ed esperienze reali.
Il viaggio si snoderà attraverso tutta la Bolivia e il Perù passando dai luoghi più conosciuti come il Salar de Uyuni e Machu Picchu fino alle zone più remote e impervie. Per poter essere fedeli alla nostra Nuna vogliamo immergerci e conoscere la vita quotidiana di chi abita le terre che attraverseremo. Per questo abbiamo costruito una rete di contatti e associazioni che sono attive ogni giorno nella tutela delle persone, nella salvaguardia degli animali o nell’impegno ambientale.
È così che quest’anno non ci occuperemo solo di riforestazione ma anche di sostenibilità da molteplici prospettive. “Sostenibilità” a volte rischia di essere un termine molto generico ma cercheremo di renderlo il più concreto possibile. Lo ritroveremo nei volti dei campesinas, di chi tutela le foreste o di chi scende ogni giorno in strada per supportare i più poveri.
Non attraverseremo solo confini geografici; cercheremo di muovere nuovi passi nel modo di viaggiare. Buscando Nuna vuole promuovere e sensibilizzare a un turismo sostenibile: un approccio rispettoso che valorizza le comunità ospitanti senza compromettere la bellezza dei luoghi visitati.
Sarà un viaggio veramente molto impegnativo. Abbiamo tantissimi luoghi da raggiungere, tante comunità da incontrare e tante storie da raccontare durante il nostro mese di viaggio, dove le distanze da coprire nei paesi che attraverseremo sono veramente considerevoli. Passeremo dai 5000 metri delle Ande ai deserti boliviani alla costa marittima peruviana. Si tratta di più di 45 luoghi di interesse, una decina di associazioni da visitare ed innumerevoli condizioni climatiche diverse.
Probiotical (scopri di più)
Probiotical è un’azienda leader nella produzione di microrganismi probiotici (che ci saranno molto utili in questo viaggio), supportati scientificamente, per l'industria farmaceutica e nutraceutica. E' un'azienda attentissima alla sostenibilità ed il fatto che siano nostro sponsor per il secondo anno di fila ne è la dimostrazione. Sono molto attenti ai metodi produttivi ed evitano in assoluto l’uso di fattori che possono essere causa di deforerstazione o componenti da agricoltura intensiva. I loro ceppi sono oil free e realizzati utilizzando energia rinnovabile. Sono privi di allergeni, senza soia e derivati del latte, vegan friendly. Viaggeranno con noi in Bolivia ed in Perù, cercheranno anche loro Nuna.
VIP Tende (scopri di più)
E' il terzo anno che VIP Tende sostiene un progetto di Our Discovery Travel. Il bello di aziende come queste è che oltre all'attenzione nei propri processi produttivi sono molto attente anche a progetti di sostenibilità come il nostro. Ci vuole una grande sensibilità a sponsorizzare progetti ambientali in paesi molto lontani come il Vietnam (2023) e Bolivia e Perù (2024). Come gli alberi ci coprono dal sole anche VIP Tende produce tende da sole e pergolati per la propria abitazione o per il dehor di un locale commerciale. Sulle Ande o sul lungomare di Paracas probabilmente sogneremo uno dei loro parasole.
Siamo felicissimi dei partner internazionali con cui abbiamo creato una collaborazione e che andremo a incontrare durante il nostro viaggio:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (9)