Una campagna di
Eliosfera EditriceContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Con l'avvio di questo progetto di Crowdfunding, in collaborazione con Produzioni dal Basso, noi di Eliosfera Editrice speriamo di riuscire a ottene la prestigiosa certificazione LIA(Libri Italiani Accessibili) a garanzia dell'accessibilità dei nostri ebook di qualità e riuscire così a pubblicare un ampio ventaglio di opere certificate fruibili anche da chi è ipovedente o cieco.
Eliosfera è una piccola casa editrice facente parte del sottobosco della microeditoria. Senza supporto da parte dei lettori e sostenitori non riusciremmo nell’intento. Per questo abbiamo avviato il progetto di crowdfunding avendo il desiderio di premiare i nostri sostenitori con ricompense di qualità sia in volumi cartacei, sia in ebook.
La certificazione LIA aggiungerà un bollino, un segno tangibile che rafforzerà la fiducia del lettore per degli ebook già accessibili e accurati.
Eliosfera è una casa editrice fondata nel 2015 con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura letteraria sia dei grandi classici della letteratura italiana e mondiale, sia di tutti i generi letterari. Si prefigge di pubblicare opere in edizioni accurate e accessibili che possano essere fruite tramite un ampio ventaglio di dispositivi.
Dal PC all’eReader, dallo smartphone allo screen reader e dal tablet allo schermo braille, gli ebook editi da Eliosfera possono essere letti o ascoltati (tramite screen reader) da chiunque, in particolare da coloro che hanno disabilità visive.
Attualmente Eliosfera Editrice sta concentrando i propri sforzi nella produzione di libri elettronici (ebook) e cartacei di alta qualità delle più importanti opere letterarie italiane. Sono in progetto le pubblicazioni delle opere di Luigi Pirandello, Grazia Deledda, Giovanni Verga, Federigo Tozzi, Italo Svevo, Emilio Salgari e altri importanti autori. Ha in progetto anche la pubblicazione di opere di scrittori emergenti.
Per il futuro Eliosfera Editrice ha in progetto anche la produzione di opere in audiobooks di qualità.
Eliosfera è una casa editrice NO EAP(No Editori A Pagamento). Per tale ragione non chiederà mai un contributo agli autori.
Per saperne di più visita il sito www.eliosfera.it.
LIA è un progetto gestito dalla Fondazione LIA, realizzato dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Mettendo a frutto le potenzialità del digitale, LIA ha attuato un modello, basato sull’utilizzo di standard internazionali (vedi il sottotitolo COSA SIGNIFICA OPERA ACCESSIBILE, n.d.r.), che consente di spostare a monte la produzione di ebook accessibili e di integrarla nei normali flussi produttivi e distributivi editoriali al fine di offrire ai non vedenti e agli ipovedenti un numero sempre maggiore di titoli accessibili.
Quando i documenti sono pienamente accessibili nel formato scelto dall’azienda (PDF o EPUB), LIA fornisce la certificazione, resa evidente da una etichetta elettronica e grafica (il bollino LIA), che permette all’utente finale di riconoscere immediatamente i documenti accessibili da quelli che non lo sono.
Fonte: Fondazione LIA.
Il servizio di consulenza della Fondazione LIA per la certificazione all’inizio era gratuito, poiché finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ma dal 2015 i fondi sono terminati e quindi il servizio è diventato a pagamento.
Per certificarsi è necessario divenire membro partecipante sostenitore della Fondazione LIA tramite il pagamento di una quota di iscrizione annuale.
La quota annuale d’iscrizione viene stabilita sulla base dei titoli pubblicati in un anno. Quella assegnata a Eliosfera è la fascia bassa (0-100 titoli) fissata a 300 euro annui.
Essendo una micro casa editrice startup che pubblica da 1 a 4 libri all’anno, la quota si rivela proibitiva senza il sostegno di lettori appassionati tramite il crowdfunding.
Questi sono i servizi che la fondazione LIA renderà disponibili a Eliosfera:
Quindi la certificazione LIA aggiungerà un bollino, un segno tangibile che rafforzerà la fiducia del lettore per degli ebook già accessibili e accurati.
Per saperne di più visita il sito della Fondazione LIA.
Un contenuto accessibile deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali per permettere a persone con disabilità visive (ipovedenti e ciechi) la sua fruizione. Deve essere anche facilmente fruibile dai moderni strumenti digitali, quali ebook reader, tablet e smartphone.
Per dirla con le parole di Wikipedia, un ebook accessibile ha le seguenti caratteristiche:
Fonte: voce Accessibilità (Design) su Wikipedia.
Applicare l’accessibilità agli ebook, che sostanzialmente sono delle pagine web strutturate e racchiuse in un involucro, significa che devono essere progettati in modo da essere facilmente letti dalle persone (vedenti e no). Pubblicare ebook accessibili è molto più complesso che pubblicare semplici testi digitalizzati e incollati così come sono nelle pagine di un ebook malformato. Tristi a dirsi, buona parte degli ebook in commercio, compresi quelli di molte case editrici blasonate, soffrono di carenza di accessibilità e semantica.
Eliosfera Editrice offre ai suoi lettori grandi opere, non solo per il loro contenuto artistico, ma anche per la loro accessibilità, semantica e accuratezza.
In ultimo, ma non meno importante, per mantenerli accessibili Eliosfera ha deciso di pubblicare i propri ebook senza DRM Adobe che ne limiterebbe l’accessibilità.
Note:
Per per saperne di più leggi l’articolo Ebook con contenuti accessibili pubblicato su www.eliosfera.it.
Come già accennato, Eliosfera Editrice pubblica opere in edizione accurata, sia digitali, sia cartacee. Questo cosa significa?
Pubblicare opere accurate (cartacee e digitali) è molto più complesso che pubblicare semplici testi copiati e incollati così come sono nelle pagine di un libro dozzinale o di un ebook malformato.
Purtroppo buona parte degli ebook e dei libri cartacei in commercio, compresi quelli di molte case editrici rinomate, soffrono di carenza di qualità. Non solo a causa del supporto digitale malformato o di bassa qualità dei materiali cartacei, ma del contenuto poco controllato pieno di refusi e di errori di digitalizzazione.
Sono famosi i refusi dell’opera Canne al vento di Grazia Deledda, come riportato dall’articolo Refusi fastidiosi in edizioni di Canne al vento di Grazia Deledda, pubblicato sul blog Tottus in Pari.
Anche il sito Treccani, con l’articolo L’errore da non correggere, fa una panoramica della tendenza a non curare le edizioni pubblicate.
L’opera accurata deve riportare il testo originale dell’autore ed essere in sintonia con il suo pensiero e la sua volontà. Per questo l’editor ha l’obbligo di correggere i refusi, che magari si perpetuano di edizione in edizione, come avvenuto nell’opera di Grazia Deledda.
Per rendere accurato un testo si deve agire un po’ come per le edizioni critiche. Cioè, si deve cercare di ristabilire la forma originale del testo sulla base dello studio comparato o collazione di ogni singolo passo dei diversi testi a stampa o manoscritti esistenti. Quindi si deve seguire il constitutio textus, ovvero dedurre tra tutte le varianti quella originale, o - se nessuna è convincente - correggerle mediante una congettura (vedi la voce Edizione critica su Wikipedia).
Questo è quello che noi di Eliosfera Editrice facciamo per rendere un’opera accurata. Certo, non sono ancora edizioni critiche, ma in futuro potrebbero diventarlo.
Per ulteriori informazioni puoi leggere l’articolo Opere in edizione accurata pubblicato su www.eliosfera.it.
Vuoi sostenere il progetto di Eliosfera Editrice?
Per farlo puoi partecipare scegliendo una delle ricompense disponibili. Sostieni le opere accurate e accessibili!
Quali sono le ricompense?
Le ricompense riguardano principalmente un capolavoro della letteratura italiana: l’edizione digitale e quella cartacea dell’opera Storia di una capinera di Giovanni Verga.
Questo l’abstract del romanzo:
Maria, una giovane educanda, nel mezzo di un’epidemia di colera scopre un sentimento nuovo, terribile. Nei giorni che si rincorrono in campagna impara a conoscere l’amore, ma con rimpianto e rassegnazione ritorna in convento.
«Quante cose ci sono in un raggio di sole!… Tutte quelle cose che egli vede ed illumina in questo istesso momento… tante gioie, tanti dolori, tante persone che si amano… e lui!…»
Accetta con fatalità la sua condizione di novizia prima, e di monaca dopo, ma questa la conduce, dietro le grate del convento di clausura, a un disagio interiore. Una monaca che non riesce a dimenticare il suo unico amore e si consuma come una capinera in gabbia.
«Oh, come l’amo! come l’amo! Sono monaca… lo so! che m’importa? io l’amo! egli è il marito di mia sorella… io l’amo! è un peccato, un delitto mostruoso… io l’amo! io l’amo!»
L’opera è in edizione integrale con apparato di note e biobibliografia.
Sia il volume, sia l’ebook, contengono anche un saggio di Federico De Roberto dal titolo Storia della “Storia di una capinera”, anch’esso corredato di apparato di note.
Ecco la copertina dell’ebook Storia di una capinera:
Caratteristiche tecniche dell’ebook:
Scarica l’anteprima dell’ebook Storia di una capinera (in epub).
Per saperne di più visita la pagina dedicata all’ebook del romanzo Storia di una capinera.
Questa è la copertina del volume cartaceo Storia di una capinera:
Caratteristiche tecniche del libro:
Scarica l’anteprima del romanzo Storia di una capinera (in PDF).
Per saperne di più visita la pagina web dedicata al romanzo Storia di una capinera.
Nelle ricompense abbiamo incluso anche altri due mini ebook. Due novelle del premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello: La giara e Ciàula scopre la luna. Ecco le due copertine:
Caratteristiche tecniche degli ebook:
Tutti i sostenitori che sottoscriveranno le ricompense che includono solo le versioni digitali saranno menzionati nella pagina dei ringraziamenti all’interno dell’opera digitaleStoria di una capinera.
Tutti i sostenitori che sottoscriveranno le ricompense che includono il libro cartaceo saranno menzionati nella pagina dei ringraziamenti all’interno dell’opera sia della versione cartacea, sia di quella digitale.
Inoltre saranno menzionati nella sezione ringraziamenti della pagina web del libro e/o ebook sul sito di Eliosfera Editrice.
I libri cartacei saranno inviati entro 30 giorni per posta tramite Piego di Libri o Piego di Libri Raccomandato, a seconda della ricompensa scelta (consigliamo Piego di Libri Raccomandato per la certezza della consegna da parte di Poste Italiane).
Gli ebook potranno essere scaricati dalla sezione La tua Biblioteca nel sito di Eliosfera Editrice. Pochi giorni dopo la scadenza del progetto ti verrà inviata un’email con il link e le utenze per accedere alla tua area personale dalla quale potrai scaricare gli ebook oggetto della ricompensa. Gli ebook saranno sempre a tua disposizione e potrai scaricare le versioni sempre più aggiornate (vedi l’articolo La tua biblioteca sempre aggiornata e disponibile su www.eliosfera.it).
Note:
I fondi raccolti dal crowdfunding serviranno a pagare una o più quote annuali per l’iscrizione alla Fondazione LIA e a coprire le spese di produzione e spedizione degli ebook e dei volumi cartacei distribuiti come ricompense per i sostenitori.
Puoi seguire lo svolgimento della campagna e avere informazioni sulle nostre iniziative visitando la nostra pagina Facebook www.facebook.com/eliosfera o il nostro sito www.eliosfera.it.
Commenti (0)