Una campagna di
Alessandro BianchiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Gattini, Papa Francesco, pompieri francesi nudi: che noia, sempre gli stessi temi banali!
Per fortuna c'è un nuovo calendario sulla piazza. Si chiama Checcalendario, ed è come un normale calendario, ma al posto dei santi ha i compleanni delle star.
E non solo: sopra ci sonole giornate commemorative della comunità queer,gli eventi più importanti del mondo pop, le feste comandate e quelle non comandate (ma che dovrebbero proprio esserlo, come il compleanno di Beyoncé). La giornata del coming out? C'è. La finale di Sanremo? C'è. L'anniversario di quando Geri lasciò le Spice? C'è.
Mese dopo mese, il Checcalendario vi racconterà la vita di un personaggio che ha fatto la storia del movimento dei diritti lgbtq+, con una splendida illustrazione ad opera di Queerrilla. Perché è importante non perdere mai di vista da dove siamo partiti per la conquista della parità: da Harvey Milk a Sylvia Rivera, passando per James Baldwin, Audre Lorde, Marsha P. Johnson.
Ma non è ancora finita. Ogni mattina, un unicorno si sveglia e sa che basta un'occhiata al Checcalendario per essere sempre favolosamente sul pezzo. E se non dovesse bastare, collegato al Checcalendario ci sarà un canale digitale dove ottenere approfondimenti, informazioni su film, libri, serie tv e dischi in uscita, liste divertenti, sfondi per il computer e wallpaper per il telefonino.
Questo, in sostanza, è il Checcalendario. È un manifesto lgbtq+ per tenere d’occhio il presente, un tributo affettuoso alle icone queer del passato, una lista di santini laici in cui rifugiarsi per tenere botta contro le ansie del futuro. In cambio di una semplice donazione, riceverete a casa la vostra copia, pronta per essere sfogliata, letta, personalizzata e appesa dove più vi aggrada.
Appendetelo con orgoglio: il Pride è tutti i giorni.
I personaggi che vengono raccontati nelle pagine del Checcalendario hanno almeno una caratteristica in comune: non stanno chiusi in casa, ma trovano il modo di usare le proprie parole, il proprio corpo o la propria arte per cambiare le cose. È anche lo spirito di cui il Checcalendario vuole farsi portavoce, e per questo parte dei ricavi servirà per offrire un aiuto concreto. Si tratta di un progetto che, una volta tanto, cerca di costruire muri non per abbattere, ma per proteggere: Casa Marcella è un luogo di accoglienza temporanea per persone trans* e non-binarie che non hanno una casa o scappano dalla violenza. Un’iniziativa importante che ha bisogno di tutto il sostegno possibile.
Il Checcalendario è un progetto di Zucchero Sintattico.
Le illustrazioni sono di Queerrilla, la grafica è di Matteo Cinti.
- ricordatevi, quando effettuate la donazione, di inserire l'indirizzo a cui volete farvi spedire le copie!
- il costo della spedizione è compreso nella donazione, ma solo per quanto riguarda le spedizioni in Italia
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (171)