Una campagna di
Alessandro BianchiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
È tornato, più agguerrito e colorato che mai: è il Checcalendario, l'unico calendario italiano dedicato alla storia della comunità LGBTQ+.
Sopra ci troverai tutte le ricorrenze più importanti da ricordare: la giornata contro l'omotransfobia, il compleanno di Rihanna, la finale di Sanremo, il giorno del Pride, l'anniversario di quando Geri ha lasciato le Spice Girls... Insomma, tanta leggerezza insieme a numerosi spunti di riflessione, per affrontare il 2023 con un occhio sempre puntato ai diritti civili.
A proposito di diritti, quest'anno il Checcalendario è interamente dedicato alle figure che hanno fanno la storia del movimento LGBTQ+ italiano: mese dopo mese, grazie alle illustrazioni di Manuel Fazzini, impareremo a conoscere le persone e le associazioni che hanno dato un contributo fondamentale alla lotta queer italiana. Da Franco Grillini a Marcella Di Folco, da Porpora Marcasciano a Giovanni Minerba, dal FUORI ad Arcigay: sarà un viaggio bellissimo che attraverserà tutto lo stivale (uno stivale da drag queen, per l'appunto!).
All'interno di ogni Checcalendario si trova un link con l'accesso a un canale digitale esclusivo, dove poter scaricare sfondi per desktop e smartphone, e rimanere aggiornati su tutto quello che accade nel mondo arcobaleno.
La metà dei ricavi delle vendite del Checcalendario verrà devoluta al MIT, una associazione che da tanti anni è impegnata per la difesa dei diritti delle persone LGBTQ+, e delle persone trans in particolare.
Ordina subito il Checcalendario attraverso le ricompense che trovi su questa pagina - in pratica si tratta di decidere quante copie vuoi, se vuoi riceverle a casa o se preferisci passare a ritirarle tu da una delle librerie indicate. Dopodiché è semplice e velocissimo: dopo aver selezionato l'opzione che preferisci, segui le istruzioni. Ti chiederemo una mail e l'indirizzo, e ovviamente il metodo di pagamento.
Ti manderemo la tua copia, o le tue copie, direttamente all'indirizzo che ci indicherai.
Per qualsiasi necessità, scrivici a checcalendario@gmail.com.
PUNTO DI RITIRO. Se ti capita di passare da Milano, Roma, Lucca o Pisa, puoi anche evitare le spese di spedizione: prenota qui le tue copie e poi vai a ritirarle in libreria!
+ Che casino, io voglio solo che mi mandiate una copia del Checcalendario, dove devo cliccare?!
Se sei al pc, qui a destra, dove c'è scritto "1 copia, te la spediamo a casa". Quella che costa 20 euro, in pratica.
+ Spedite anche all'estero?
Spediamo solo in Italia. Ma se ci tieni, scrivici a checcalendario@gmail.com indicandoci la città e il Paese dove vorresti ricevere il calendario, e cercheremo di trovare una soluzione!
+ Non ho capito come funziona il punto di ritiro.
È un'opzione che abbiamo messo per evitare di farvi pagare le spese di spedizione, ma è attiva solo in quattro librerie che hanno aderito all'iniziativa (e si trovano a Milano, Roma, Lucca e Pisa). In pratica, tu ordini la copia, o le copie, qua su questo sito, cliccando sulla ricompensa corrispondente. Una volta completato il pagamento, ti manderemo una mail con la conferma e con l'indirizzo e gli orari della libreria. Poi avviseremo la libreria che passerai a ritirare la tua copia del Checcalendario. Quando vuoi, negli orari in cui la libreria è aperta, potrai passare in libreria, mostrare la mail di conferma e ritirare i calendari che hai ordinato.
+ Perché posso ordinare solo una copia per il punto di ritiro in libreria?
Se vuoi prenotare più di una copia per il punto di ritiro in libreria, è possibile! Hai due opzioni: 1) puoi ripetere la procedura di ordine per il numero di copie che desideri; oppure 2) scrivici una mail a checcalendario@gmail.com indicandoci la libreria da cui vuoi passare (tra quelle disponibili, ovviamente!).
+ Quali sono le librerie disponibili per il punto di ritiro?
La libreria Antigone di Milano, la libreria Antigone di Roma, la libreria Tra Le Righe di Pisa e la libreria Lucca Sapiens a Lucca.
+ Ho una libreria. Posso vendere il Checcalendario?
Certo! Scrivici a checcalendario@gmail.com, e ti daremo tutte le informazioni.
+ Bello il video promozione!
Grazie! Lo ha montato Laura Leitermann, che ha realizzato anche una versione bloopers con tutti gli errori.
+ L'anno scorso mancava il compleanno di Taylor Swift. Avete rimediato?
Sì.
Alessandro Bianchi / progetto e contenuti
Manuel Fazzini / illustrazioni
Matteo Cinti / grafica
Laura Leitermann / video
Elisa Bianchi / logistica
Libreria Antigone / sponsor ufficiale
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (92)