Una campagna di
Associazione Imagonirmia di Elena MantoniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
CHIARAVALLE VISUAL MEMORY archivio visivo degli abitanti di Chiaravalle , un film collettivo a frammenti di Luca Berardi
SPOSTAMENTO VARIABILE/VARIABLE DISPLACEMENT Premio Internazionale delle arti del presente, Associazione Culturale IMAGONIRMIA di Elena Mantoni e Associazione Culturale TERZO PAESAGGIO promuovono la raccolta fondi per la stampa di CHIARAVALLE VISUAL MEMORY archivio visivo degli abitanti di Chiaravalle, un film collettivo a frammenti di Luca Berardi, artista vincitore della seconda edizione del Premio.
Il film della durata di 33’ è stato realizzato con materiali audiovisivi perlopiù amatoriali, messi a disposizione del progetto dagli abitanti permanenti e temporanei di Chiaravalle (Mi) e raccolti da Luca Berardi nel corso delle cinque settimane di residenza artistica del Premio. Successivamente ricomposti secondo una drammaturgia poetica, CHIARAVALLE VISUAL MEMORY è un lavoro che nel comporre un panorama epico e visionario tra passato, presente e futuro, da una parte espande verso altri mondi una cornice urbana e rurale, e dall’altra riflette sull’utilizzo dei materiali d’archivio e foundfootage, e sulla possibiità di riscrivere e rileggere nei e con i documenti del passato, le storie e le geografie del presente.
Il progetto editoriale artistico CHIARAVALLE VISUAL MEMORY consiste nella stampa di 300 copie di DVD + booklet it/engl. Viaindustriae Publishing.
Associazione Culturale IMAGONIRMIA di Elena Mantoni ha sede a Treviso e svolge dal 2015 a livello locale, nazionale e internazionale un'azione di sostegno agli artisti e alla cultura.
Luca Berardi (Cesena, 1973), filmeomaker documentarista, lavora con materiale d’archivio e foundfootage con pratiche documentaristiche di taglio antropologico e sociale. Nelle installazioni audiovisive e nei film/art il suo sguardo riflette la propria formazione in psicologia sperimentale e della percezione. Co- fondatore nel 2013 del collettivo fucina monteleone, è tra gli ideatori e gli organizzatori di Indocfest, festival laboratorio di cinema del reale e MalatestaShort Film Festival.
Ha vinto la seconda edizione del Premio Internazionale delle arti del presente SPOSTAMENTO VARIABILE/VARIABLE DISPLACEMENT, di Associazione Culturale IMAGONIRMIA di Elena Mantoni, grazie al quale ha realizzato questo film.
Commenti (3)