Una campagna di
La Musica RibelleContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ristrutturare la Chiesa di Santa Barbara dei Cannonieri e Marinai
La nostra idea di laboratorio permanente di arte varia, parte dal luogo, Infatti, solo coniugando l’arte, la cultura del territorio, coinvolgendo è integrando con il quartiere, può avere successo la nostra iniziativa.
I lavori necessari
La chiesa Di Santa Barbara dei Marinai è una chiesa di Napoli, con affaccio su Rua Catalana, perfettamente in asse non lineare con la chiesa di San Giacomo degli Italiani, entrambe innervate sul territorio bonificato del Mandracchio, (Si tratta della zona dell’antico approdo di “Arcina”, agganciato al Molo Piccolo da un ponte a due arcate, e il fronte a mare di Rua Catalana, sgombro delle architetture fasciste del Risanamento e le chiese chiuse ancora aperte al pubblico culto: Santa Barbara dei Cannonieri, Graziella al Porto e San Giacomo degli Italiani.)Fino al 1960, parallelamente alle attività cultuali e di assistenza ai bisognosi, governatori e confratelli organizzavano la famosa festa in onore di Santa Barbara, caratterizzata oltre che da una processione, anche dai fuochi d’artificio e dalla distribuzione di simboli e distintivi marinareschi da parte delle Associazioni dei Corpi della Marina e degli Artiglieri, è proprio partendo dal territorio è dalle attività culturali che erano svolte, che nasce l’idea di strutturare un Laboratorio Culturale Sociale.
La Chiesa richiederebbero interventi troppo onerosi è tempi troppo lunghi per essere recuperata completamente; quindi effettueremo interventi per la rifunzionalizzazione della stessa, Infatti è nostra intenzione allestire uno studio di registrazione, una sala prove per orchestre giovanili, approntare uno spazio dove ospitare giovani attori e compagnie teatrali, organizzare e promuovere la musica, il teatro e le arti in generale, presentare libri , dischi , opere cinematografiche, ospitare relatori culturali. La formazione e il perfezionamento di figure qualificate nel campo della musica, del canto e dei mestieri dello spettacolo sono solo alcuni degli obiettivi che il nostro progetto si prefigge, sostenere i talenti che appartengono a classi sociali che normalmente non hanno accesso a questi corsi di studio, dando vita a una politica giovanile coerente con le aspirazioni e i bisogni dei giovani di tutte le provenienze culturali, finalizzare la pratica collettiva della musica e dell’arte in generale, al recupero e prevenzione dei gruppi più vulnerabili dei nostri quartieri. Infine inserire la Chiesa di Santa Barbara nei percorsi turistici, costruendo un percorso fatto di storia e musica, a breve grazie alla concessione della Rai di Napoli, per l’utilizzo di un mini Juke Box dell’archivio storico della canzone napoletana.
Chi Siamo
L’associazione culturale "La Musica Ribelle" dalla sua costituzione nel 2016 ha svolto attività di promozione di concerti, manifestazioni, rassegne musicali, attività sociali con attenzione ai ragazzi delle periferie, ha collaborato con altre istituzioni e associazioni Orchestra Sociale Sanità, Coop. Semi di Pace partner del progetto “Villa Fernandes – Bene Comune”, comune di Portici, Coro giovanile della Città di Portici, e altri soggetti operanti nel terzo settore all’organizzazione di corsi di formazione e iniziative di studio e di ricerca nell’ambito musicale, particolare attenzione è stata data all’attività sociale.
In collaborazione con “L' Arciconfraternita’ Santa Maria dell’avvocata” che ci ha affidato la chiesa, intendiamo riaprire la chiesa dopo circa 50 anni di buio, è donare al quartiere, un luogo carico di ricordi è di devozione.
Perché contribuire al progetto?
Per non privare i giovani di un luogo che è per loro occasione di crescita umana è professionale. Perché la cultura è uno spazio pubblico fondamentaledi cui si avverte l’esigenza ancor di più proprio in un quadro emergenziale come quello attuale.
Ogni donazione, anche se minima, ci avvicina al momento in cui potremo ritrovarci insieme in uno spazio aperto a giovani, cittadini del quartiere, in una sede dove promuovere aggregazione e conoscenza.
Contribuisci al progetto, diffondilo, sostieni La Musica Ribelle!
#chiesadisantabarbaradeimarinai
#OrchestraSocialeaSanità
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (2)