Una campagna di
SMS "RINASCITA-A.LIVI"ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
A Rinascita vogliamo concretizzare le nostre idee!
Grazie a Fastweb4school la nostra scuola potrà ottenere un finanziamento cospicuo per comprare una stampante 3D per il nostro laboratorio di Robotica. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno del tuo contributo.
Lo sappiamo, ti stai chiedendo "A cosa servirà mai una stampante 3D a una scuola?" Bella domanda!
Vorremmo utilizzare questa stampante per il nostro laboratorio di Robotica che da anni è organizzato per gli alunni delle prime e delle seconde. In modo particolare vorremmo stamparci da soli i componenti aggiuntivi che potrebbero integrare i kit già a disposizione della scuola (Lego Mindstorms). In sintesi ci piacerebbe stamparci da soli i mattoncini progettati.
Con la nostra stampante 3D vorremmo però stampare oggetti utili a tutta la nostra comunità scolastica, dai giocattoli per la scuola dell'infanzia ai supporti didattici che faciliteranno l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Vorremmo organizzare anche delle attività per gli alunni della scuola primaria del nostro comprensivo.
Con la stampante 3D potremmo ulteriormente innovare la didattica del disegno combinando modellazione e stampa 3D, permettendo agli alunni di acqusire importanti competenze disciplinari e strategiche. Per questo il budget del nostro progetto prevede l'acquisto di 3 PC con una scheda grafica molto potente capace di gestire la fase di progettazione.
Lo sappiamo, ora stai pensando: "ma io non vado più a scuola...".
Abbiamo anche pensato a questo: il nostro progetto prevede l’apertura di un Fablab di quartiere. Si hai capito bene: potrai progettare a casa tua un disegno che potrai stampare poi nella nostra scuola. Oppure potrai seguire un corso o un laboratorio organizzato da una delle tante associazioni che da anni collaborano con la nostra scuola.
"Eh ma la stampante 3D è difficile da utilizzare, resterà nel vostro laboratorio a prendere polvere..."
Nella nostra scuola, che è sperimentale, lavorarno due tecnici informatici. Inoltre abbiamo previsto nel budget dei corsi di formazione per i nostri insegnanti di tecnologia tenuti da chi da anni lavora con le stampanti 3D.
Tutte le nostre idee saranno realizzabili se deciderai di aiutarci!
Anche un solo euro può fare la differenza. Il nostro obiettivo è difficile da raggiungere, ma con un gran numero di donazioni sarà semplice come camminare su una strada dritta e spianata.
Cosi come la stampante 3D può creare oggetti dalle nostre idee, la tua donazione può realizzare i nostri sogni?
Ti abbiamo convinto? Ci aiuterai a stampare la nostra idea?
Commenti (13)