oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di BPER Banca

Circolare, please! L’economia sostenibile a portata di mano

Una campagna di
La Lumaca soc. coop. sociale

Contatti

Una campagna di
La Lumaca soc. coop. sociale

Circolare, please! L’economia sostenibile a portata di mano

Campagna terminata
104%
104%
  • Raccolti € 15.737,00
  • Obiettivo € 15.000,00
  • Sostenitori 15
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità

Una campagna di 
La Lumaca soc. coop. sociale

Contatti

Il Progetto


“L’educazione è l’arma più potente per cambiare il mondo.”                                      
(N. Mandela)

Abbiamo una nuova idea educativa per cambiare il mondo: vogliamo far conoscere agli adolescenti di oggi l'economia circolare, il modello economico dove non esistono rifiuti perché tutti gli scarti diventano risorse per qualcos’altro. Perché? Vogliamo dare una nuova consapevolezza ambientale ai teen e offrirgli l’occasione di toccare con mano la green economy che sempre più li coinvolgerà in futuro in campo formativo e poi lavorativo.

Il nostro progetto si chiama "CIRCOLARE, PLEASE - L'economia sostenibile a portata di mano", ci aiuti a realizzarlo?


Cosa faremo

Il progetto “CIRCOLARE PLEASE – l’economia sostenibile a portata di mano” è dedicato agli adolescenti ed è composto da uno spettacolo teatrale e da un contest di idee.

Con lo spettacolo teatrale per le scuole superiori metteremo in scena un avvincente viaggio nell’innovativo mondo dell’economia circolare e parleremo di risparmio di risorse e di stili di vita, a partire da esempi concreti vicini agli interessi dei giovani (es. il recupero delle vecchie scarpe da ginnastica per realizzare tappetini antiurto per parchi gioco, le camere d’aria delle biciclette che vengono trasformate in pavimentazione per piste di atletica, la filiera di riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici, e in particolare dei cellulari, per recuperare materie prime preziosissime, ecc.).

Il contest di idee chiamerà in gioco direttamente i teenager sul tema della green economy, che rappresenterà il loro futuro prossimo in campo formativo e lavorativo. Il concorso chiederà ai ragazzi di presentare la loro idea di economia circolare, capace di superare i limiti della più comune economia lineare, come il consumo eccessivo e ossessivo di nuove materie prime, l’incessante produzione di beni e di rifiuti, l’usa e getta imperante, obsolescenza programmata, ecc.

Tutte le idee saranno poi raccolte in una specifica galleria della sezione web dedicata al progetto e pubblicate in contemporanea per consentire la votazione online. Il voto sarà poi ratificato da una giuria tecnica di esperti che valuterà anche la possibilità di dare uno sviluppo successivo alle idee più efficaci. Le idee migliori riceveranno un premio in denaro (1° classificato: 500 euro; 2° classificato: 250 euro; 3° classificato: 100 euro).

Chi siamo

La Lumaca è una Società Cooperativa Sociale che dal 1979 opera in campo ambientale elaborando idee, progetti e servizi per lo sviluppo sostenibile, dedicati a cittadinanza, consumatori, mondo della scuola, enti pubblici, aziende.

Da sempre la nostra mission è di promuovere un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente e delle generazioni future, contribuendo alla rivoluzione verde.

Nel 2016 abbiamo realizzato quasi 1.500 percorsi di educazione ambientale in 570 scuole di 10 regioni italiane, coinvolgendo complessivamente 45.000 studenti e 3.600 insegnanti di ogni ordine e grado, dall'infanzia alle scuole secondarie di II° grado.

Crediamo davvero che l'educazione alla sostenibilità e il lavoro nelle scuole sia fondamentale... e non siamo soli.
Dall’
Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile 2030, passando per l’ Enciclica “Laudato si” di Papa Francesco, a cui si aggiunge la Strategia sull'Economia Circolare dell’UE e gli obiettivi della Conferenza sul Clima Cop21 di Parigi, senza dimenticare l’appello lanciato dagli Stati Generali della Green Economy - che individua i cambiamenti climatici come la più grave minaccia della nostra epoca - tutti concordano che sia necessario un cambio di mentalità e maggior consapevolezza ambientale. Noi ci siamo!

Commenti (11)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Elena Costruiamo insieme il futuro delle nuove generazioni!
    • MB
      La Lumaca soc. coop. sociale Grazie Elena, saranno loro a rispettare e salvare il Pianeta!
      6 anni, 6 mesi fa
  • avatar
    natascia Il mio piccolo contributo spero possa aiutare a raggiungere l'obiettivo!
    • MB
      La Lumaca soc. coop. sociale Grazie Natascia!
      6 anni, 6 mesi fa
  • avatar
    Paolo Questo bando potrebbe essere interessante per voi http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/bandi/bando_attuazione_snsvs.pdf
    • MB
      La Lumaca soc. coop. sociale Grazie Paolo!
      6 anni, 7 mesi fa
  • avatar
    Eleonora Un piccolo contributo per un grande Progetto.
    • MB
      La Lumaca soc. coop. sociale L'oceano è fatto di gocce, grazie Eleonora
      6 anni, 7 mesi fa
  • GS
    Sinergeo di Sghedoni Gianfranco L'educazione alla sostenibilità e all'economia circolare sono il punto d'incontro ideale fra lo sviluppo e il rispetto ambientale, concetti che sono alla base di una sana cultura di progresso.
    • MB
      La Lumaca soc. coop. sociale Sì, ne siamo convinti e vogliamo dirlo a tutti!
      6 anni, 7 mesi fa

Community

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.