Una campagna di
Francesca NieddaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’associazione culturale no profit, Unione Cineasti Indipendenti (U.C.I.), fondata nel 2008 da Bonifacio Angius, Gianni Tetti e Stefano Deffenu, opera nel campo dell'audiovisivo e principalmente nella produzione, diffusione e formazione cinematografica. Ha collaborato ad un numero considerevole di cortometraggi, lungometraggi e documentari premiati in tutto il mondo, favorendo l'inserimento nel settore dell'audiovisivo in Sardegna di nuove figure professionali.
Non siamo gli unici a pensare che la Città di Sassari abbia bisogno di un CINEMA con proposte alternative ai soliti blockbuster. Dunque la nostra idea è semplicemente quella di aprire una sala cinematografica di circa cento posti nel cuore del centro urbano. Prendendo spunto da realtà vincenti presenti in territorio italiano ma completamente assenti in tutto il nord Sardegna, il cinema “CITY LIGHTS” adotterà la modalità di multi programmazione con tre spettacoli al giorno e tre film diversi: Un film d'autore italiano o straniero, un film prodotto in Sardegna, e un film Classico che si alterneranno ruotando durante la programmazione settimanale. L'attività sarà gestita come circolo culturale privato. Ogni utente dovrà essere munito di tessera annuale pari al costo di 10 euro. Il costo del biglietto intero per singolo spettacolo sarà di cinque euro.
Parte fondamentale del progetto sarà creare, all'interno dello stesso spazio, una scuola di cinema attraverso la creazione di due corsi trimestrali a numero chiuso. Un corso recitazione cinematografica e un corso di filmmaking, che avrà come direttore artistico il regista Bonifacio Angius, il supporto del maestro Alessandro Gazale e l'apporto di workshop specifici su sceneggiatura, montaggio e fotografia con i Maestri Massimo Gaudioso (Gomorra; Dogman),Daniele Ciprì (E' stato il figlio; La bella addormentata) e Walter Fasano (Chiamami col tuo nome e Suspiria di Luca Guadagnino). La società di produzione cinematografica IL MONELLO FILM srl collaborerà con la scuola fornendo tutte le attrezzature necessarie alla realizzazione di un film professionale.
La nostra associazione investirà nel progetto la somma di circa 20.000 euro, ma abbiamo bisogno che la città e i cittadini ci aiutino a creare quello che per noi è un piccolo grande sogno, attraverso donazioni spontanee che serviranno ad integrazione dell'intero progetto.
L'intero budget sarà destinato a:
- Pagamento canone mensile sala.
- Acquisto proiettore professionale.
- Acquisto computer e registratore di cassa SIAE.
- Insonorizzazione della sala e impianto audio.
- Attivazione progetto su norme anti incendio.
- Realizzazione servizi e accesso disabili.
Crediamo che la città abbia bisogno di uno spazio di questo tipo, con una programmazione stabile e che abbia durata negli anni. Perciò intendiamo destinare questi fondi all'apertura di uno spazio che sia un cinema a tutti gli effetti, con una programmazione che restituirà spazio al cinema d'autore dei grandi autori italiani e stranieri, e a quelli sardi che non hanno avuto la possibilità di di avere spazio in una programmazione tradizionale. Inoltre, sarà fondamentale la formazione di nuovi attori e maestranze indispensabili alle ormai crescenti produzioni cinematografiche che scelgono la Sardegna come location per realizzare i loro film. L'associazione lavorerà a stretto contatto con la FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION e con tutte le istituzioni che si occupano di cinema in Sardegna.
Commenti (13)