Una campagna di
Lo StampatelloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Ci siamo imbattute in un ricco volume di racconti illustrati, francese, che ci piacerebbe moltissimo tradurre e pubblicare in Italia, destinato ai giovani dai 16 anni in poi.
Si chiama "Les Croccodiles" (Coccodrilli), di Thomas Mathieu, edito da Le Lombard, 80 pagine di storie vere, alcune quotidiane e all'ordine del giorno, altre più drammatiche, che parlano di sessismo e molestie più o meno legittimate dalla società circostante. Non rappresentano una visione unica, non forniscono una risposta al problema, ma sollevano una riflessione su una questione che è ormai impossibile ignorare.
Nasce da "Projet Crocodiles: histoires de harcèlement et de sexisme ordinaire mises en BDs par Juliette Boutant et Thomas Mathieu " ("Progetto Coccodrilli: storie di molestie e sessismo ordinario nei fumetti di Juliette Boutant e Thomas Mathieu), un sito che raccoglie testimonianze dal web su episodi si sessismo ordinari e straordinari. (http://projetcrocodiles.tumblr.com/)
In tutti i fumetti i maschi sono disegnati con la testa di coccodrillo, a rappresentare il carattere predatorio di un modello maschile con cui tutti ci troviamo a fare i conti. Anche i maschi che non sposano questa cultura o lontani dall'avere un carattere di questo tipo sono disegnati con la testa di coccodrillo, ad indicare che anche chi si vorrebbe sottrarre a questa logica, porta il peso di uno sguardo sociale di cui difficilmente ci si può liberare.
Nella sezione galleria trovate qualche pagina del libro non ancora tradotto.
Se siete interessati alla pubblicazione in Italiano e volete partecipare, potete acquistare in prevendita una copia: se raggiungeremo la cifra richiesta ricevere il libro fresco di stampa, in caso contrario non vi verrà addebitato alcun costo...
Commenti (0)