Una campagna di
CODEMOOC NETContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
CodeMOOCè l'acronimo di un corso online aperto e gratuito che l'Università di Urbino eroga dal 2016 per aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso la pratica del coding. CodeMOOC ha creato un modo nuovo di fare formazione, ha aperto un collegamento diretto tra università e scuola, ha offerto nuovi strumenti di cambiamento dal basso, ha favorito l'innovazione partendo dalle competenze, ha dato vita ad una comunità di apprendimento e di pratica che ad oggi coinvolge più di 30.000 insegnanti e, per loro tramite, più di un milione di ragazzi.
CODEMOOC NET nasce per riconoscere l'identità e il valore di questa comunità di pratica, per offrirle strumenti adeguati di confronto, di condivisione e di crescita, per ampliarne l'impatto sociale e culturale, per permetterle di autofinanziare lo sviluppo di strumenti e progetti utili a perseguirne le finalità.
CODEMOOC NET è un'Assocazione di Promozione Sociale e Culturale senza scopo di lucro, aperta alla partecipazione di chiunque ne riconosca lo scopo e lo spirito.
I contributi raccolti con questa campagna saranno gestiti dall'Associazione e interamente destinati ad azioni di supporto alla comunità di pratica aperta. Le prime azioni che verranno intraprese nel 2019 sono:
1. Creazione di una rete di competenze, formata da insegnanti con competenze ed esperienze di coding certificate, disposti ad offrire supporto ai colleghi e alle scuole che ne facciano richiesta;
2. Creazione di una rivista tematica open access, basata su meccanismo rigorosi di revisione tra pari e supervisione scientifica, che permetta di sistematizzare lo scambio e il riusco di buone pratiche, attraverso la pubblicazione di less-plan proposti da insegnanti che li hanno sperimentati con successo, revisionati da altri insegnanti con esperienze analoghe e validati dal comitato scientifico.
Donazioni di qualsiasi importo concorrono a raggiungere lo scopo del progetto.
Ogni donazione di importo non inferiore a 20 Euro comporta l'esenzione dal versamento delle quote di tesseramento ed iscrizione annuale all'Associazione. In altri termini, consente di avanzare domanda di iscrizione all'Associzione senza costi aggiuntivi.
Donazioni di 50 Euro valgono il riconoscimento dello status di sostenitore, donazioni di 100 Euro valgono il riconoscimento dello status di sostenitore gold, donazioni di 1000 Euro quello di donatore sponsor. Ad ognuna di queste categorie è associata una specifica tipologia di open badge che l'Associazione rilascerà ai donatori per riconoscerne il merito, per manifestare gratitudine e per offrire loro un ulteriore strumento di promozione del progetto.
Nella fortunata ipotesi in cui i contributi raccolti eccedessero i costi di implementazione e gestione dei due progetti principali, CODEMOOC NET si impegna ad utilizzare le eventuali eccedenze per:
- migliorare la qualità dei servizi offerti alla rete di insegnanti;
- co-finanziare studi e ricerche sull'applicazione del coding nell'insegnamento;
- favorire la partecipazione a campagne di alfabetizzazione e sensibilizzazione;
- partecipare ad iniziative umanitarie, di solidarietà e di sviluppo sociale senza finalità di lucro.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Commenti (50)