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Sostenendo il progetto offri a tutte le scuole italiane la possibilità di partecipare gratuitamente a coinvolgenti gite scolastiche online!
CodyTrip è un’avventura coinvolgente, un’esperienza formativa da vivere con la propria classe e la propria famiglia alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi. Usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali , il coding e l’ immaginazione per colmare le distanze e permettere a tutti di partecipare attivamente, interagendo in diretta con i propri compagni di viaggio e con il prof. Alessandro Bogliolo, che guida le attività e la gita.
CodyTrip è a tutti gli effetti una gita scolastica, un viaggio di istruzione online , che si avvale di tecnologie digitali di uso comune per permettere di visitare luoghi senza spostamenti fisici, simulando anche gli aspetti logistici e conviviali di una gita: arrivo e partenza, passeggiate per la città, cena, notte in albergo, pigiama party, risveglio muscolare, ... CodyTrip non sostituisce i viaggi tradizionali, ma ne costituisce un’efficace anticipazione, consentendo di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare per riconoscerli, viverli e trovarli familiari.
Tecnologia e immaginazione consentono di spingere CodyTrip oltre i limiti di una tradizionale gita scolastica, estendendone la durata, offrendo esperienze esclusive, interagendo con migliaia di ragazzi di altre città, avendo a disposizione materiali originali e guide d’eccezione, annullando costi di partecipazione e tempi di viaggio e coinvolgendo le famiglie.
Nel maggio 2020, alla prima edizione di CodyTrip hanno partecipato più di 7000 ragazzi con famiglie e insegnanti, dimostrando l'efficacia delle soluzioni adottate per permettere la partecipazione dei più piccoli, per contribuire a combattere la povertà educativa e per offrire un'esperienza di turismo culturale e di cittadinanza digitale ..
L’iniziativa è rivolta principalmente alle scuole, con particolare riferimento alle classi comprese tra la seconda primaria e la terza secondaria di primo grado (7-14 anni).
Sono destinatari di CodyTrip anche i familiari degli alunni partecipanti, che sono chiamati ad agevolare la partecipazione online di bambine e bambini alle attività previste in orario extra scolastico, in base alla propria disponibilità, e possono partecipare a loro volta.
L’iniziativa è aperta anche alla partecipazione di chiunque ne condivida lo spirito e intenda approfittarne per vivere un’esperienza non convenzionale di turismo culturale.
Questa raccolta fondi serve a coprire i costi organizzativi mantenendo la partecipazione libera e gratuita per le scuole e per le famiglie. Il titolare della campagna di crowdfunding è DIGIT srl, società benefit, srl innovativa e spin-off dell'Università di Urbino, che si impegna a realizzare la gita virtuale anche in assenza di contributi, per permettere alle scuole di pianificare la partecipazione senza incertezze sull'effettivo svolgimento.
La raccolta fondi non serve quindi a decidere se attivare o meno la gita, ma a sbloccare la possibilità di organizzarne altre, in altre date e destinazioni.
Chi partecipa alla campagna di crowdfunding diventa co-titolare di questa opportunità offerta liberamente a tutti!
Tutti i sostenitori riceveranno il badge da CodyTripper, che potranno esporre e usare per far conoscere l'iniziativa e per riconoscersi in essa!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
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