Una campagna di
Stefania Guerra LisiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La Globalità dei Linguaggi (GdL) è una disciplina che stimola la Comunicazione e l’ Espressione con tutti i linguaggi, nella presa di coscienza del ‘Corpo plurisensoriale’.
Il Cofanetto InterArtes è un sussidiario metodologico per chi opera nei vari ambiti dell’educazione e della cura che promuove “Integrazione, Interdisciplina, Intercultura“, valorizzando la diversità nel Progetto Persona che ne accompagna la crescita dal Grembo Materno al Grembo Sociale.
Nel volume introduttivo sul paradigma della Disciplina, la sistematizzazione sintetica delle teorie di base della GdL unita ad esempi applicativi e a saggi esplicativi (su teorie, principi, metodi), facilita la maturazione dell’ Essere, del Fare e del Saper Fare, in campo pedagogico-terapeutico.
Nei due volumi seguenti si esplicita il confluire spontaneo delle nostre competenze e ricerche nella formazione della MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, costantemente in evoluzione ‘dall’esperienza alla teoria’, con una documentazione di circa 50 anni nei vari ambiti della cura e dell’ educazione: dalla preparazione al parto alla formazione, dall’asilo nido alle scuole di ogni ordine e grado, alle Case di Cura, ai risvegli dal coma, ‘alle cure terminali’.
Il Cofanetto InterArtes vuole, dalla pratica alla teoria, offrire strumenti interdisciplinari, mettendo al centro il Corpo Matrice di Segni, da ‘interpretare’ per orientare le Cure pedagogico-terapeutiche.
L'edizione è a cura di Marotta&Cafiero Editori, con cui condividiamo profilo etico e valori sociali.
La coproduzione popolare favorisce la creazione ed estensione di una rete sociale di supporto e divulgativa degli argomenti contenuti nel Cofanetto InterArtes. Il pre-acquisto dei volumi ci permette, inoltre, di coprire in anticipo tutta o parte delle spese di produzione, sostenendoci in questa impresa editoriale. Ogni contributo sarà in tal senso più che gradito: si può sostenere il progetto con una donazione libera, o preacquistando i libri scegliendo la ricompensa più appropriata.
Il Cofanetto potrà essere ricevuto a casa (ricompensa "Cofanetto con spedizione") o ritirato presso i centri di distribuzioni previsti (a Roma, a Napoli, a Lecce e a Piacenza) (ricompensa "Cofanetto ritirato a mano"). E' previsto una quota speciale destinata ai soci AIMAT 2022 (ricompensa "Socio AIMAT 2022 con spedizione" o "Socio AIMAT 2022 con ritiro a mano"). Tra le ricompense troverete anche il Documentario GdL messo a sostegno del progetto.
Per ricevere più di una copia o per spedizione all'estero vi invitiamo a contattarci via mail.
Stefania Guerra Lisi, ideatrice e caposcuola della disciplina “Globalità dei Linguaggi”e della “MusicArTerapia, connotate dalla SemioSinestesia, validata scientificamente da ricerche internazionali.
E’ stata docente di discipline pedagogiche e della comunicazione all’Università La Sapienza e Roma Tre; è coordinatrice e supervisore delle attività formative nella sua disciplina e del Master di MusicArterapia nella GdL a Roma Torvergata. E’ esperta nell’educazione e riabilitazione di disabili sensoriali, motori e psichici, dalla nascita al coma.
Gino Stefani, semiologo, musicista e musicologo, studioso e compositore di musica liturgica. È stato tra i pionieri della semiotica della musica, curatore di ricerche e convegni internazionali, professore a Roma, a Parigi e al DAMS di Bologna, Presidente dell’UPMAT. Le sue attività di ricerca e insegnamento sono poi confluite nella disciplina ‘Globalità dei Linguaggi’ con una feconda collaborazione con la Caposcuola, di cui questo cofanetto InterArtes è testimonianza.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (20)