Una campagna di
Un altro Appennino è possibile - Associazione WWF Bologna Metropolitana ODVContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il Corno alle Scale è ancora in pericolo. Anzi, lo è sempre di più: la minaccia si estende al versante toscano.
Solo insieme possiamo fermarla.
La Regione Emilia-Romagna e il comune di Lizzano in Belvedere vogliono costruire una nuova seggiovia sul Corno alle Scale. Da sette anni il comitato Un altro Appennino è possibile si oppone al progetto. Abbiamo organizzato manifestazioni, convegni, serate informative. Abbiamo scritto articoli sul nostro sito e su riviste di montagna. Abbiamo incontrato politici, amministratori e centinaia di persone che hanno a cuore l’Appennino. Abbiamo presentato un ricorso al TAR e nei prossimi mesi ne sosterremo un altro, al Consiglio di Stato. Per farlo, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Perché te lo chiediamo?
Per almeno 10 buoni motivi.
Per quest’ultima ragione, il nostro comitato ha presentato ricorso al TAR contro l’approvazione del progetto. Per sostenere le spese legali, nella primavera di due anni fa, abbiamo lanciato un crowdfunding, che ha raccolto 15330 euro (più del doppio della cifra richiesta) grazie al contributo di 519 persone.
Il procedimento è stato lungo e complicato, anche a causa dei nuovi documenti presentati via via dal comune di Lizzano. Le spese sono aumentate di conseguenza, fino a prosciugare la nostra cassa.
Alla fine, il TAR ha respinto le nostre osservazioni con una sentenza piuttosto sciatta. I giudici, ad esempio, affermano che la nuova seggiovia non aumenterà l’affollamento al lago Scaffaiolo perché avrà una portata inferiore rispetto a quella che verrà “sostituita”: peccato che quest’ultima NON arrivi allo Scaffaiolo, e che proprio questo sia uno degli aspetti centrali di tutta la discussione!
Dopo aver chiesto un incontro agli assessori competenti, non avendo mai ricevuto risposta, abbiamo deciso di procedere con un ricorso al Consiglio di Stato, contro la sentenza del TAR dell’Emilia-Romagna.
Non solo perché vogliamo andare fino in fondo, convinti delle nostre motivazioni, ma anche per evitare che si crei un precedente gravissimo, grazie al quale diventerebbe possibile, anche in altri territori, far passare un nuovo impianto di risalita per la semplice sostituzione di uno vecchio, aggirando così i necessari e giusti controlli.
Quest’ultimo è il decimo, buon motivo che ci spinge a chiederti una mano.
Costruiamo insieme questo secondo ricorso popolare, al Consiglio di Stato, contro un’opera insensata, inutile, e dannosa, che sottrae fondi a un futuro migliore per il nostro Appennino.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (35)