Una campagna di
Colonna Solidale AutogestitaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Siamo un gruppo di compagne che a Bologna ha deciso di affrontare la quarantena da Covid-19 con l'autogestione, la solidarietà e il mutuo appoggio, senza lasciarci fermare dalle limitazioni di movimento.
A marzo abbiamo costituito la Colonna Solidale Autogestita, raccolto donazioni economiche e di prodotti, e da aprile fino a oggi abbiamo distribuito cibo, farmaci e beni di prima necessità a circa 40 nuclei di persone in difficoltà, cercando di attingere a circuiti di produzione/distribuzione etici e genuini come lo Spaccio Popolare Autogestito.
Abbiamo inaugurato SpReAd-Sportello per il Reddito e l'Autodeterminazione, un punto di supporto e di condivisione rivolto a lavoratrici e lavoratori del precariato giovanile e non, a chi ha redditi bassi, a chi lavora senza tutele o contratti e in generale a tutte e tutti coloro che stanno pagando il prezzo della crisi economica e sanitaria in atto.
(vedi il nostro Diario di Viaggio per un racconto dettagliato delle attività che facciamo)
La pandemia attuale si è abbattuta con maggiore violenza sulle fasce di popolazione già marginalizzate e impoverite, e chi prima era precaria/o/* si è trovato in condizioni ancora peggiori: perdita del lavoro o peggioramento delle condizioni lavorative, affitto e bollette da pagare e rincaro dei prodotti di prima necessità, a fronte di scarsissimi aiuti dalle istituzioni, se non blandi (e ingiusti) bonus per non far crollare i consumi.
Le famiglie con figli si sono trovate in difficoltà ancora più grandi, anche a causa della chiusura delle scuole e del taglio dei servizi.
Ne abbiamo incontrare molte, e tutte (oltre ai prodotti alimentari) ci hanno sempre chiesto di fornirgli pannolini e assorbenti, sì perché in Italia questi due prodotti sono tassati al 22% come beni di lusso, nonostante siano indispensabili.
Grazie al vostro aiuto riusciremo a SODDISFARE LA RICHIESTA DI PANNOLINI E ASSORBENTI, e riusciremo inoltre a indirizzare gli acquisti verso prodotti ecologici e compostabili per ridurne al minimo l’impatto ambientale, promuovendo insieme l'uso di altri oggetti ecologici come la coppetta mestruale o gli assorbenti lavabili.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (2)