Una campagna di
ASSOCIAZIONE GIOIOSA ET AMOROSAContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Collegata con Venezia da una mezzoretta di treno e ben di più da preziosi secoli di storia, è la bella città di Treviso: la “Marca gioiosa et amorosa”, straordinaria rosa di arte, cultura, bei paesaggi ed enogastronomia, sa rimanere nei cuori di tutti i visitatori.
Meta di poeti, artisti e trovatori che ne hanno narrato le bellezze, Treviso è universalmente conosciuta come la “Urbs Picta”, per le ricche decorazioni in affresco delle facciate di case e palazzi, dai motivi inizialmente geometrici di finta tappezzeria fino ad articolate e raffinate rappresentazioni. Di questa vastissima tradizione, poche e preziose testimonianze sono sopravvissute al tempo e all’incuria e sono ai giorni nostri ancora visibili.
In un tempo di riscoperta dei valori più importanti, quali le relazioni fra persone, territori e risorse, e del bisogno di poter contare su di esse, Coloramisù è un progetto nato per valorizzare il patrimonio artistico di Treviso ed offrire un’occasione di dialogo attraverso la cultura.
Grazie alla raccolta fondi vogliamo creare una ricostruzione virtuale del tesoro pittorico della città, ed incentivare connessioni fra le persone, appassionate o curiose, che hanno in comune il desiderio di scoprire o perfezionare, riprodurre o interpretare, il gusto delle antiche decorazioni ed il rapporto con l’arte.
Vogliamo far raccontare Treviso proprio da tutti voi. Partecipando ai laboratori che ti proporremo anche con conferenze a distanza, potrai assistere ad una dimostrazione di pittura “a fresco” ed esperti (restauratori, storici dell’arte e artisti) ti guideranno nella riproduzione di particolari e disegni delle facciate trevigiane. Questi laboratori saranno alla portata di tutti: grandi e piccoli, bravi o meno nel disegno, trevigiani e amici dal resto del mondo! Anzi, sarà ancora più entusiasmante se, grazie all'arte, riusciremo a connettere culture e provenienze diverse!
Le opere realizzate saranno successivamente esaminate e selezionate da una commissione di esperti. Le più adatte saranno trasformate in prodotti di ricostruzione virtuale come il videomapping e le proiezioni luminose sulle facciate dei palazzi, una tecnica non invasiva per gli edifici e al tempo stesso d’effetto.
Coloramisù è un'iniziativa “pilota”, cioè stiamo preparando la sua prima edizione, che ha preso le mosse nell’ambito del progetto europeo Interreg Central Europe Artistic: per tale ragione i tempi della sua realizzazione sono strettamente vincolati alle scadenze del progetto europeo.
Ora, siccome vediamo questo momento come una sfida per la nostra creatività e vogliamo mettercela tutta per garantire una possibilità di successo del progetto, abbiamo pensato a più vie possibili, sia in presenza che a distanza, il cui realizzarsi dipenderà tanto dalle circostanze in evoluzione oltre che dal volume dei fondi raccolti.
Per le fasi di Coloramisù abbiamo stimato le risorse necessarie in 20.000 euro, con obiettivi intermedi:
Se la campagna di crowdfunding non sarà sufficiente, continueremo a cercare e trovare altre modalità di sostegno finanziario ma siamo convinti della bontà del nostro progetto.
Anche la Città di Treviso ha già riconosciuto l'importanza e la valenza del progetto, garantendo il patrocinio al progetto Coloramisù, e tuttora stiamo lavorando per costruire una solida rete di partner.
Associazione culturale Gioiosa et Amorosa - Treviso
Caterina (project manager)
Sabrina, Mario e Marco
Monica
Commenti (29)