Una campagna di
Associazione TeriàContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Coloriageè un laboratorio di sartoria nel cuore di Roma, aperto a persone inoccupate, migranti e richiedenti asilo che amano la creatività. Il nostro sogno è creare al suo interno una Scuola di Moda gratuita e solidale rivolta a queste categorie, e in particolare alle donne. Aiutaci a realizzarlo!
COS’È COLORIAGE
Coloriage è un progetto lanciato da Valeria Kone e Sandrine Flament, due donne con una passione per i tessuti e l’artigianato, e alle spalle una carriera in ambito umanitario. Grazie al recupero di macchinari industriali di un’ex-scuola di moda, e al reperimento di un locale nella struttura dell’ex-mattatoio di Testaccio di Villaggio Globale, Valeria e Sandrine inaugurano il laboratorio all’inizio del 2019.
L’idea alla base del progetto è promuovere l’artigianato come fattore di integrazione sociale e professionale. Coloriage mira a colmare il gap tra le vecchie generazioni di sarti artigiani, che oggi spesso non trovano testimoni cui tramandare il loro sapere, e, da una parte, i giovani inoccupati – che sempre più frequentemente cercano un’alternativa ai lavori anonimi e industrializzati – dall'altra, gli artigiani migranti presenti nel nostro territorio, che provengono da paesi in cui la tradizione sartoriale è ancora viva e ricchissima, ma in Italia finiscono per lo più col fare lavori dequalificati.
Grazie al volontariato di maestranze e di professionisti del settore, in pochi mesi Coloriage accoglie e forma 3 richiedenti asilo: Cherif, che a seguito del tirocinio diviene un collaboratore del laboratorio, Soda e Lamin, che dopo la formazione trovano un impiego in un atelier di sartoria di Roma. Il laboratorio realizza una linea di biancheria per la cucina e e una collezione di abiti e accessori per bambini.
Nonostante l’importanza dei risultati raggiunti in un così breve arco di tempo, il progetto di una SCUOLA DI MODA gratuita e solidale è più ambizioso. La formazione al momento è totalmente autofinanziata attraverso le collezioni realizzate con gli artigiani collaboratori, ma le cifre raccolte non sono sufficienti per l’acquisto dei macchinari mancanti, né per la retribuzione dei formatori e l’indennizzo degli allievi, al fine di organizzare corsi strutturati con cadenza regolare.
L’obiettivo del crowdfunding è dunque duplice:
1- mettere a norma i macchinari esistenti e integrarli con dei nuovi, per accreditarsi come un centro di formazione a avviare una possibile collaborazione con le istituzioni, che renda autonoma la SCUOLA DI MODA successivamente al crowdfunding. La cifra necessaria per questa prima fase è di 6000 euro.
2- strutturare un primo ciclo formativo di 6 mesi, in taglio e cucito e modelleria, rivolto in particolare a donne inoccupate, richiedenti asilo e migranti, al fine di contribuire alla loro integrazione sociale e professionale. Il corso sarà realizzato in partenariato con la piattaforma B&W - Black and White, The Migrant Trend e prevede il coinvolgimento di due formatori/trici, un/a sarto/a e un/a modellista, e di 5 allieve/i, di cui almeno tre donne. Durante questo periodo, Coloriage organizzerà un corso di perfezionamento della lingua italiana per le/gli allieve/i; inoltre, a seguito della formazione, accompagnerà le/i tirocinanti nel percorso di integrazione professionale presso case di moda e laboratori di sartoria. La cifra prevista per questo primo corso è di 5500 euro.
Il nostro obiettivo è regalare alla città di Roma una SCUOLA DI MODA gratuita e solidale, abbiamo già fatto tanto in questa direzione, ci basta un tuo piccolo aiuto per realizzarlo!
ENGLISH VERSION
The project Coloriage aims to promote crafts as a factor of social and professional inclusion. Coloriage uses textile creation and sewing for the purpose of valuing people. The workshop Coloriage wants to play the role of a link between, on the one hand, people looking for work, migrants seeking asylum or refugees who have lost self-confidence – and for others are too often forced to do income-generating activities unrelated to their skills and history – and on the other hand, professional artisans in the world of tailoring and fashion who want to share their knowledge.
THE PROJECT: A FREE HIGH-QUALITY TAILORING SCHOOL IN ROME, TO ENHANCE THE SOCIAL AND PROFESSIONAL INTEGRATION OF VULNERABLE PEOPLE.
Currently, and since its opening last April, Coloriage has already welcomed three asylum-seeking migrants. Cherif, who after a first internship with Coloriage has now become a collaborator of the workshop, Soda and Lamin, who after several months with Coloriage found a job related to their skills in two tailoring workshops in Rome.
Despite the good results obtained in such a short time, Coloriage plans to open a free, ethical and supportive tailoring school.
All the activities implemented by Coloriage since its opening have been completely self-funded through the creation of children's and kitchen collections but also clothing recycling or upcycling but the amounts collected are not sufficient to implement a structured high-quality training on a regular basis.
To implement this school, Coloriage needs to acquire additional machines and employ professionals to ensure the role of trainers and thus build the capacities of the pupils so that they can then find gainful employment in the world of textiles and sewing.
THE CROWDFUNDING
Therefore, the crowdfunding has a dual objective:
1- to bring the existing machines up to required standards and acquire new ones, in order to be accredited as a training center. This will allow us to activate a collaboration with the institutions and to make the school autonomous. This first phase requires 6000 euros.
2- to implement a first 6-month training cycle in sewing and modeling, open to unemployed women, asylum seekers and migrants, in order to strengthen their capacities and thus contribute to their social and professional integration.
The training will involve two teachers, a taylor and a model maker, and 5 students, at least three of whom will be women. During this same period, Coloriage will organize a literacy or Italian language course for the students. Coloriage will also continue to support students on the path to professional integration by strengthening its relationships with fashion houses and tailoring workshops. The amount planned for this first course is 5500 euros.
Although we have already done a lot, without your precious support, we will not be able to achieve this high-quality training school project. With a few euros, become the founder of a social and professional integration project in Rome for people who really need it.And, if you are able to make a donation of more than 50 euros, you will receive as reward one of the wonderful creations of the school: bags, runners, kitchen aprons, table clothes ecc. Check all the reward in the gallery below.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Commenti (16)