Coltivare il colore sul lago di Como
Da anni mi occupo di tintura naturale e quest’anno ho anche pubblicato un manuale, per chi vuole entrare in questo mondo affascinante:
Conoscere la tintura naturale, per me non è stata solo un’esperienze estetica, artigianale e artistica, ma soprattutto la presa di coscienza di un mondo e un modo antico, che dialogano intensamente con le necessità degli uomini e dell’ambiente di oggi.
Non ho più visto le problematiche dell’ambiente, il valore dei filati, dei tessuti e dei colori industriali nello stesso modo, sapendo che l’industria della produzione tessile e del colore sintetico sta distruggendo da anni ambienti fluviali e lacustri in tutto il mondo, inquinando con i residui di lavorazione anche alcune delle nostre perle turistiche.
Quando ho cominciato a conoscere e amare i tessuti naturali, le piante di cui siamo ricchi, ho pensato alla possibilità di valorizzare dei territori rimasti naturali, (per fortuna molti), facendone un luogo di ritrovata conoscenza e di rispetto per le antiche saggezze perdute.
Allora è nato in me un desiderio :
creare un orto tintorio,
che diventi anche scuola, ricerca, luogo d’incontro, d’amicizia e di sperimentazione.
Mi presento sono Paola Della Pergola, tintora e stilista di abiti in tessuti naturali tinti con le piante
Con me c'è anche Roberto Scotti, che si occupa dell'organizzazione
In questi mesi, il progetto si sta modificando,per l'interesse manifestato attorno.Mentre la parte del lago è rimasta senza particolare interesse..è cresciuto molto quello di tutto il territorio nazionale.Quindi ora ci siamo spostati.
La base è centrata sulla cascina Nuovo Armenia, nel quartiere di Dergano,a Milano,dove sono iniziate attività didattiche e dove stiamo cominciando a mettere a dimora le piante,poi abbiamo altri territori del milanese.Intanto la cosa più interessante è l'intenso scambio di esperienze,piante e semi,che è venuto a crearsi, che sta creando nuovi obiettivi, che vi illustreremo man mano.
Come potete contribuire per condividere il progetto?In vari modi:
con contributi con varie "ricompense",
con un progetto di coltivazione nelle classi o a casa vostra,per imparare a conoscere le piante tintorie,e poi con gite per inserire le piante nell'Orto Tintorio,Infine con l'acquisto dei kit tintori col mio manuale "Colori secondo natura" ed.Altreconomia.Abbiamo quindi ad esempio: portachiavi tessili
Spille tessili... potete vedere le altre 10 foto nella gallery Gomitoli di lana naturali,di vari colori tinti con le piante Kit di Tintura,libri tessili...sciarpe di lana e seta...
kit per coltivare le piante,tintorie
Poi faremo gite e lavori di piantumazione a primavera. Seguiteci !
Commenti (6)